Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
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Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
Vi racconto cosa mi è successo ieri:
temperatura esterna freddina, diciamo 10 gradi, pioggia continua, faccio una commissione nelle valli qui vicino, giusto 45 km ad andare (dislivello di circa 300 metri) e gli stessi a tornare.
Al ritorno arrivo vicino casa con mille segnali e autonomia 22 km, più che altro diciamo che l'ultima tacca rossa della batteria è già "mangiata" per circa un quinto almeno.
Mi dico: "poco male, vado a prendere delle cose al supermercato e poi la metterò a caricare nella colonnina vicino casa (a proposito grazie telepass pay....)"
Per curiosità guardo l'app Skoda e mi fornisce 8% con 22 km di autonomia). Dopo circa 20 minuti nel supermercato scendo nel parcheggio interrato dove avevo parcheggiato e appena accendo il quadro noto che la lancetta della batteria ha recuperato quanto gli mancava della tacchetta rossa e l'autonomia di colpo è passata a 36 km, poi poco dopo 37. Vado a caricare e dalla app vedo 12% e 37 km. In pratica stando ferma, magari in un posto più caldo dell'aria esterna, la batteria si è calmata e ottimizzata guadagnando il 4% che probabilmente non aveva mai perso davvero.
QUalcuno sa spiegarmi tecnicamente cosa può essere avvenuto?
temperatura esterna freddina, diciamo 10 gradi, pioggia continua, faccio una commissione nelle valli qui vicino, giusto 45 km ad andare (dislivello di circa 300 metri) e gli stessi a tornare.
Al ritorno arrivo vicino casa con mille segnali e autonomia 22 km, più che altro diciamo che l'ultima tacca rossa della batteria è già "mangiata" per circa un quinto almeno.
Mi dico: "poco male, vado a prendere delle cose al supermercato e poi la metterò a caricare nella colonnina vicino casa (a proposito grazie telepass pay....)"
Per curiosità guardo l'app Skoda e mi fornisce 8% con 22 km di autonomia). Dopo circa 20 minuti nel supermercato scendo nel parcheggio interrato dove avevo parcheggiato e appena accendo il quadro noto che la lancetta della batteria ha recuperato quanto gli mancava della tacchetta rossa e l'autonomia di colpo è passata a 36 km, poi poco dopo 37. Vado a caricare e dalla app vedo 12% e 37 km. In pratica stando ferma, magari in un posto più caldo dell'aria esterna, la batteria si è calmata e ottimizzata guadagnando il 4% che probabilmente non aveva mai perso davvero.
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Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
Beh la spiegazione corretta l'hai già data tu, la batteria si e' calmata nel senso che le tensioni delle celle sono leggermente risalite e si sono allineate (sotto sforzo le tensioni calano e spesso non in modo uniforme) e di conseguenza il BMS ha ricalcolato il SoC e la stima dei km rimasti.giabon ha scritto: In pratica stando ferma, magari in un posto più caldo dell'aria esterna, la batteria si è calmata e ottimizzata guadagnando il 4% che probabilmente non aveva mai perso davvero.
QUalcuno sa spiegarmi tecnicamente cosa può essere avvenuto?
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Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
Potrebbe essere una tecnica quando si è con l'acqua alla gola? Attendere qualche minuto prima di arrivare allo 0% per guadagnare un po' di percorrenza aggiuntiva...
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Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
Si è abbeverata da sola hai notato un calo della luce nel supermercato?
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Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
Il calore accelera i processi chimici delle batterie, quindi non è la sosta di per se che recupera l'autonomia, bensì il fatto di far alzare la temperature della batteria, parcheggiandola in un posto più caldo.giabon ha scritto:Potrebbe essere una tecnica quando si è con l'acqua alla gola? Attendere qualche minuto prima di arrivare allo 0% per guadagnare un po' di percorrenza aggiuntiva...
Da piccoli ci si divertiva con le batterie Stilo scariche a fare i maghi tenendole strette strette strette nel pugno della mano per un minuto e poi si mostrava a tutti che ora rimettendola nella sua sede del giocattolo o del telecomando tutto ripartiva, come se gli avessimo infuso nuova energia!!!!
Il calore del nostro corpo ha accelerato le reazioni chimiche consentendo ad un maggior quantitativo di elettroni di mettersi in moto e quindi produrre ancora un po' di energia.
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Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
Ha preso autonomamente possesso del sistema informatico del supermercato e dirottato energia e calore verso lo stallo del parcheggioChrisBS ha scritto:Si è abbeverata da sola hai notato un calo della luce nel supermercato?
La scelta di un parcheggio meno esposto alle intemperie dovrebbe quindi essere una buona norma in inverno!Replay ha scritto:Il calore accelera i processi chimici delle batterie, quindi non è la sosta di per se che recupera l'autonomia, bensì il fatto di far alzare la temperature della batteria, parcheggiandola in un posto più caldo.
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Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
Con la temperatura più alta confermo che hai letture migliori. Io in inverno guadagno sempre un 5% la notte in garage... Così come perdo un 5% con auto parcheggiata a -10C al lavoro...
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Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
E' anche quella come avevo spiegato nel messaggio precedente. Specie a SoC molto basso durante la guida la tensione delle celle varia abbastanza da influire negativamente sul SoC che poi si riassesta quando l'auto e ferma e le celle sono in riposo.Replay ha scritto:quindi non è la sosta di per se che recupera l'autonomia
L'app CaniOn per CZero/iOn/iMiev lo mostra molto bene perché che visualizza le tensioni delle singole celle in tempo reale durante la guida.
Purtroppo con la e-up e sorelle non sembra possibile ottenere le tensioni di tutte le celle riferite allo stesso momento, ci vogliono alcuni secondi per ottenerle tutte richiedendole una alla volta.
Ultima modifica di pIONiere il 16/11/2021, 19:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
io ho caricato la twingo alla colonnina fino al 92% sono tornato a casa che segnava ancora 92%.
Il giorno dopo senza usarla ha fatto un po più caldo e segnava 94%.
Il giorno dopo senza usarla ha fatto un po più caldo e segnava 94%.
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Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti
Concordo su quanto scrivi a livello di comportamento di singola cella, ma almeno sulle mie 2 EV non vedo questo fenomeno per svariati motivi. La Leaf mano mano che scarica le batteria attiva un Drain su varie celle per bilanciare verso i basso, quindi non mi capita mai di avere un bilanciamento verso l'alto, qui grazie a LeafSpy riesco a visualizzare e salvare ad intervalli di 2 secondi la tensione di tutte le celle. Quando riavvio l'auto qualche cella ha guadagnato ed altre hanno perso, anche in funzione della temperatura che in tutto il pacco può avere anche differenze 2-3 gradi.pIONiere ha scritto: E' anche quella come avevo spiegato nel messaggio precedente. Specie a SoC molto basso durante la guida la tensione delle celle varia abbastanza da influire negativamente sul SoC che poi si riassesta quando l'auto e ferma e le celle sono in riposo.
Sulla piccola Twingo, non posso leggere la tensione delle celle, ma i vari sistemi di controllo della temperatura del pacco batteria tendono ad abbassare la disponibilità di energia piuttosto che alzarla.
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