Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da giabon »

Vi racconto cosa mi è successo ieri:
temperatura esterna freddina, diciamo 10 gradi, pioggia continua, faccio una commissione nelle valli qui vicino, giusto 45 km ad andare (dislivello di circa 300 metri) e gli stessi a tornare.
Al ritorno arrivo vicino casa con mille segnali e autonomia 22 km, più che altro diciamo che l'ultima tacca rossa della batteria è già "mangiata" per circa un quinto almeno.
Mi dico: "poco male, vado a prendere delle cose al supermercato e poi la metterò a caricare nella colonnina vicino casa (a proposito grazie telepass pay....)"
Per curiosità guardo l'app Skoda e mi fornisce 8% con 22 km di autonomia). Dopo circa 20 minuti nel supermercato scendo nel parcheggio interrato dove avevo parcheggiato e appena accendo il quadro noto che la lancetta della batteria ha recuperato quanto gli mancava della tacchetta rossa e l'autonomia di colpo è passata a 36 km, poi poco dopo 37. Vado a caricare e dalla app vedo 12% e 37 km. In pratica stando ferma, magari in un posto più caldo dell'aria esterna, la batteria si è calmata e ottimizzata :) guadagnando il 4% che probabilmente non aveva mai perso davvero.
QUalcuno sa spiegarmi tecnicamente cosa può essere avvenuto?


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da pIONiere »

giabon ha scritto: In pratica stando ferma, magari in un posto più caldo dell'aria esterna, la batteria si è calmata e ottimizzata :) guadagnando il 4% che probabilmente non aveva mai perso davvero.
QUalcuno sa spiegarmi tecnicamente cosa può essere avvenuto?
Beh la spiegazione corretta l'hai già data tu, la batteria si e' calmata nel senso che le tensioni delle celle sono leggermente risalite e si sono allineate (sotto sforzo le tensioni calano e spesso non in modo uniforme) e di conseguenza il BMS ha ricalcolato il SoC e la stima dei km rimasti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da giabon »

Potrebbe essere una tecnica quando si è con l'acqua alla gola? Attendere qualche minuto prima di arrivare allo 0% per guadagnare un po' di percorrenza aggiuntiva...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da ChrisBS »

Si è abbeverata da sola hai notato un calo della luce nel supermercato? :lol:
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da Replay »

giabon ha scritto:Potrebbe essere una tecnica quando si è con l'acqua alla gola? Attendere qualche minuto prima di arrivare allo 0% per guadagnare un po' di percorrenza aggiuntiva...
Il calore accelera i processi chimici delle batterie, quindi non è la sosta di per se che recupera l'autonomia, bensì il fatto di far alzare la temperature della batteria, parcheggiandola in un posto più caldo.

Da piccoli ci si divertiva con le batterie Stilo scariche a fare i maghi tenendole strette strette strette nel pugno della mano per un minuto e poi si mostrava a tutti che ora rimettendola nella sua sede del giocattolo o del telecomando tutto ripartiva, come se gli avessimo infuso nuova energia!!!!

Il calore del nostro corpo ha accelerato le reazioni chimiche consentendo ad un maggior quantitativo di elettroni di mettersi in moto e quindi produrre ancora un po' di energia.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da giabon »

ChrisBS ha scritto:Si è abbeverata da sola hai notato un calo della luce nel supermercato? :lol:
Ha preso autonomamente possesso del sistema informatico del supermercato e dirottato energia e calore verso lo stallo del parcheggio :)
Replay ha scritto:Il calore accelera i processi chimici delle batterie, quindi non è la sosta di per se che recupera l'autonomia, bensì il fatto di far alzare la temperature della batteria, parcheggiandola in un posto più caldo.
La scelta di un parcheggio meno esposto alle intemperie dovrebbe quindi essere una buona norma in inverno!
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da Mtn78 »

Con la temperatura più alta confermo che hai letture migliori. Io in inverno guadagno sempre un 5% la notte in garage... Così come perdo un 5% con auto parcheggiata a -10C al lavoro...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:quindi non è la sosta di per se che recupera l'autonomia
E' anche quella come avevo spiegato nel messaggio precedente. Specie a SoC molto basso durante la guida la tensione delle celle varia abbastanza da influire negativamente sul SoC che poi si riassesta quando l'auto e ferma e le celle sono in riposo.
L'app CaniOn per CZero/iOn/iMiev lo mostra molto bene perché che visualizza le tensioni delle singole celle in tempo reale durante la guida.

Purtroppo con la e-up e sorelle non sembra possibile ottenere le tensioni di tutte le celle riferite allo stesso momento, ci vogliono alcuni secondi per ottenerle tutte richiedendole una alla volta.
Ultima modifica di pIONiere il 16/11/2021, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da gigicar »

io ho caricato la twingo alla colonnina fino al 92% sono tornato a casa che segnava ancora 92%.
Il giorno dopo senza usarla ha fatto un po più caldo e segnava 94%.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Aumento della % batteria disponibile dopo sosta di 20 minuti

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto: E' anche quella come avevo spiegato nel messaggio precedente. Specie a SoC molto basso durante la guida la tensione delle celle varia abbastanza da influire negativamente sul SoC che poi si riassesta quando l'auto e ferma e le celle sono in riposo.
Concordo su quanto scrivi a livello di comportamento di singola cella, ma almeno sulle mie 2 EV non vedo questo fenomeno per svariati motivi. La Leaf mano mano che scarica le batteria attiva un Drain su varie celle per bilanciare verso i basso, quindi non mi capita mai di avere un bilanciamento verso l'alto, qui grazie a LeafSpy riesco a visualizzare e salvare ad intervalli di 2 secondi la tensione di tutte le celle. Quando riavvio l'auto qualche cella ha guadagnato ed altre hanno perso, anche in funzione della temperatura che in tutto il pacco può avere anche differenze 2-3 gradi.

Sulla piccola Twingo, non posso leggere la tensione delle celle, ma i vari sistemi di controllo della temperatura del pacco batteria tendono ad abbassare la disponibilità di energia piuttosto che alzarla.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”