Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

La TC Max può raggiungere facilmente la velocità di 100 km/h e dispone di un’autonomia fino a 110 chilometri
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tonino1198
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/09/2019, 9:54
Località: sorrento
Veicolo: ducati

Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da tonino1198 »

Nuovo del forum, buongiorno a tutti. Siccome interessato a questa piccola moto, ieri ho avuto modo di fare un giretto con la TC Max nuova di un rivenditore di Napoli, è carina, piccolina e molto maneggevole, a livello dinamico ha una guida piacevole e da una buona sensazione di stabilità e precisione nelle curve, in questo mi ha piacevolmente sorpreso. Ci sono 2 cose che non mi hanno convinto, la prima la frenata; ovviamente è normale che frenasse poco visto che erano i primi metri che percorreva ma la sensazione che mi dava la leva del freno anteriore non era piacevole, in particolare facendo una frenata media ma mantenendo pressione costante sulla leva, alle dita, si avvertiva un aumento ed una diminuzione della pressione, provando a frenare forte questa sensazione diminuiva molto. Non ho mai riscontrato una sensazione del genere su nessuna moto o scooter che ho guidato ( e non sono poche ) non so se risolvibile con uno spurgo dell'impianto oppure imputabile alla qualità costruttiva dei componenti. La seconda cosa che non mi aspettavo è quell'effetto on/off dell'acceleratore che si avverte nelle ripartenze , problemino che viene mitigato usando la mappa 2 e soprattutto la mappa 1 ( che lo fa diventare un cinquantino ) Credo che l'effetto on/off un motore elettrico non dovrebbe averlo. Con la mappa 3 ha una bella accelerazione che non ti aspetti da un motore poco potente come quello che ha, però, dopo i 60 km/h circa, la curva di accelerazione si appiattisce molto. In ogni caso trovo che sia adatto ad un uso cittadino. Queste le mie impressioni al primo contatto, resto in attesa di commenti da parte utenti che hanno modo di usarlo un po di più in quanto resto comunque interessato, magari le sensazioni avute riguardano solo il modello da me provato.



hifi62
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 09/09/2019, 14:22
Località: ancona

Re: Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da hifi62 »

grazie Tonino, molto utile, anche io sono interessato a questa moto e non ho la possibilità di provarla, esorto anche io altri utenti a postare le loro impressioni...in particolare mi interessa sapere la reale autonomia in un percorso collinare-montano, temo che con le frequenti salite l'autonomia crolli drasticamente...
adsodamelk
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 23/04/2019, 13:51

Re: Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da adsodamelk »

tonino1198 ha scritto:Ci sono 2 cose che non mi hanno convinto, la prima la frenata; ovviamente è normale che frenasse poco visto che erano i primi metri che percorreva ma la sensazione che mi dava la leva del freno anteriore non era piacevole, in particolare facendo una frenata media ma mantenendo pressione costante sulla leva, alle dita, si avvertiva un aumento ed una diminuzione della pressione, provando a frenare forte questa sensazione diminuiva molto. Non ho mai riscontrato una sensazione del genere su nessuna moto o scooter che ho guidato ( e non sono poche ) non so se risolvibile con uno spurgo dell'impianto oppure imputabile alla qualità costruttiva dei componenti.
Ciao, sto usandola da un paio di giorni (solo 60km percorsi finora) e sul mio esemplare non ho riscontrato il problema che riporti, né lo ho visto riportato da nessuno dei possessori che hanno recensito la moto sul forum francese (vedi la lista dei problemi noti: https://www.mysupersoco.fr/forums/super ... es-connus/). Mi viene quindi da pensare che sia un problema specifico dell'esemplare che hai provato.

La seconda cosa che non mi aspettavo è quell'effetto on/off dell'acceleratore che si avverte nelle ripartenze , problemino che viene mitigato usando la mappa 2 e soprattutto la mappa 1 ( che lo fa diventare un cinquantino )
Questo lo confermo anche sul mio esemplare, la mappatura del livello 3 andrebbe resa più morbida. Risolvibile di per sé con un aggiornamento software, non ho ancora capito se è possibile OTA o se sarà necessario portarla in officina....
adsodamelk
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 23/04/2019, 13:51

Re: Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da adsodamelk »

hifi62 ha scritto:grazie Tonino, molto utile, anche io sono interessato a questa moto e non ho la possibilità di provarla, esorto anche io altri utenti a postare le loro impressioni...in particolare mi interessa sapere la reale autonomia in un percorso collinare-montano, temo che con le frequenti salite l'autonomia crolli drasticamente...
Io la uso su percorso collinare-montano (500m dislivello discesa, altrettanti salita), ma ho ancora troppi pochi km per dare un riscontro su questo. Finora non ho notato nessun "crollo drastico", ma ripeto non mi espongo avendo ancora troppi pochi dati.
Quello che posso certamente già dire è che grazie alla coppia affronta la salita senza problemi nonostante la potenza ridotta.
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da artattack »

adsodamelk ha scritto: Io la uso su percorso collinare-montano (500m dislivello discesa, altrettanti salita), ma ho ancora troppi pochi km per dare un riscontro su questo. Finora non ho notato nessun "crollo drastico", ma ripeto non mi espongo avendo ancora troppi pochi dati.
Quello che posso certamente già dire è che grazie alla coppia affronta la salita senza problemi nonostante la potenza ridotta.
Io sono in attesa di provarla.. Ho due perplessità che credo nemmeno un test drive possano soddisfare.. forse tu che hai percorso collinare-montano che può essere simile al mio può dare una risposta:

1) Dalla brochure della moto dice "Max Pendenza 17°" (che corrisponderebbe a 30%).. Io ho circa 50 metri di strada al 20% da fare tutti i giorni.. Puoi confermare che non ci sono problemi in salita anche impegnative?
2) L'autonomia.. Non ho l'ansia da autonomia.. ho già da parecchio tempo un auto elettrica.. ho solo bisogno di avere un dato reale.. da brochure 110 km (ma in modalità 50cc).. dal forum francese sembra 70km (perché circa 800m per ogni % batteria e uno si tiene sempre un 10-15% di riserva all'arrivo).. Sul percorso collinare/montano in modalità 2 oppure 3 che valori hai??

Grazie mille
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp

adsodamelk
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 23/04/2019, 13:51

Re: Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da adsodamelk »

1) Salita: per la salita impegnativa ti confermo nessun problema grazie alla coppia. Ovviamente la potenza è ridotta, per cui la velocità sarà per forza limitata... se passi da Trento te la faccio provare volentieri.. così tu mi fai provare la Zoe ;-)

2) Autonomia: quando avrò dati reali volentieri li condividerò qui!
hifi62
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 09/09/2019, 14:22
Località: ancona

Re: Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da hifi62 »

che tempi di ricarica avete constatato da normale presa di corrente?
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da artattack »

adsodamelk ha scritto:se passi da Trento te la faccio provare volentieri.. così tu mi fai provare la Zoe ;-)
Mannaggia.. sono passato lo scorso weekend da Trento perché ho partecipato all'EcoDolomites!
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
estenoestujardin
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/09/2019, 21:17

Re: Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da estenoestujardin »

adsodamelk ha scritto:1) Salita: per la salita impegnativa ti confermo nessun problema grazie alla coppia. Ovviamente la potenza è ridotta, per cui la velocità sarà per forza limitata... se passi da Trento te la faccio provare volentieri.. così tu mi fai provare la Zoe ;-)

2) Autonomia: quando avrò dati reali volentieri li condividerò qui!
Ciao,
riesci a fare una minirecensione della moto? :)
adsodamelk
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 23/04/2019, 13:51

Re: Aumento e diminuzione pressione frenata su Super Soco TC Max

Messaggio da adsodamelk »

Ho caricato la mia minirecensione su un thread apposito: impressioni-e-recensioni-da-uso-reale-t7754.html

Rispondi

Torna a “Super Soco TC Max”