Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
DavideBonifacio
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/09/2021, 10:19
Località: Fagagna
Veicolo: Opel Corsa-e

Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da DavideBonifacio »

Ciao a tutti, ieri sono andato a prendere la mia opel corsa-e dopo la prima manutenzione e mi hanno anche fatto un aggiornamento firmware.
La sera arrivo a casa e la metto in carica ed era al 47%, stamattina la tolgo ed era arrivata all'86%, faccio partire PCC e mi segna che aveva come kwh più o meno 46.
Volevo capire se questo aggiornamento abbia reso disponibile tutti e i 50 kwh della batteria o è solo una cosa che si deve assestare post aggiornamento.
Grazie



Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da zedestel »

ciao davide, ti invito a riprovare dopo aver staccato la ricarica da almeno 30 minuti, perchè durante la ricarica o subito dopo la ricarica i km e kwh segnati dall'obc sono assolutamente infaffidabili
ne abbiamo parlato per la 208 qui > sondaggio-chi-ha-problemi-di-batteria-d ... 20131.html
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
DavideBonifacio
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/09/2021, 10:19
Località: Fagagna
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da DavideBonifacio »

Ok grazie, stasera quando torno dal lavoro verifico
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da marco »

Sarebbe una bella cosa, ma io avevo letto invece il contrario: ma quanto ti leggeva prima di capacità scusa? Perché se la batteria ha un buon stato di salute, leggere 46 kWh mi pare abbastanza normale. Comunque non mi stupirei che per contenere il degrado così che rientri in garanzia, abbiano la possibilità di recuperare un po' di margine da quello che era stato lasciato in fase di progettazione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
DavideBonifacio
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/09/2021, 10:19
Località: Fagagna
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da DavideBonifacio »

Mi leggeva 46 kwh quando ero al 100% e non all'86...
Comunque aspetterò come detto da zedestel, anche perché la 208 è praticamente la stessa macchina, quindi è probabile che sia la stessa cosa...

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da marco »

DavideBonifacio ha scritto:Mi leggeva 46 kwh quando ero al 100% e non all'86
Scusa, mi era sfuggito questo aspetto: direi che c'è sicuramente un errore da qualche parte, perché altrimenti vorrebbe dire avere una batteria da oltre 53 kWh :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
DavideBonifacio
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/09/2021, 10:19
Località: Fagagna
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da DavideBonifacio »

Vi aggiorno, ieri non sono riuscito a collegarmi...
Effettivamente alla ripartenza dal lavoro mi segnava correttamente, quindi succede come con la 208...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da marco »

Tenete presente anche questo fattore > energia-batteria-corsa-e-in-aumento-nei ... 14969.html , anche se non so se c'entra in questo caso specifico, comunque si può risolvere facilmente così > come-resettare-valore-iniziale-lettura- ... 16567.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da virtualj »

Ed ecco, mi aggiungo anche io. Ho fatto l'aggiornamento 22.22 il 6 settembre. Avevo dati dell'ultimo pieno il 16 agosto con 44.5 kWh, 8 settembre invece 43,25. In teoria con l'aggiornamento ho perso 1.25kWh. Inoltre anche il SoC che avevo misurato 2 mesi prima è passato da 97,5 a 92,81... Bo!
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Capacità batteria Corsa-e aumentata dopo aggiornamento firmware?

Messaggio da JacobLocke »

virtualj ha scritto:Ed ecco, mi aggiungo anche io. Ho fatto l'aggiornamento 22.22 il 6 settembre. Avevo dati dell'ultimo pieno il 16 agosto con 44.5 kWh, 8 settembre invece 43,25. In teoria con l'aggiornamento ho perso 1.25kWh. Inoltre anche il SoC che avevo misurato 2 mesi prima è passato da 97,5 a 92,81... Bo!
I primi mesi c’è sempre o spesso un degrado iniziale marcato che poi dovrebbe assestarsi e calare “lentamente”, prova ogni 2 mesi a misurare come fa Marco e vedrai se resta livellata la percentuale di perdita o no.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”