È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da marco »

Forse via app? Boh


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da VPP »

simo88 ha scritto: 28/09/2023, 12:46
Purtroppo se un cavo è attaccato e le FdO passano successivamente, non faranno mai le multe, è due anni ormai che vedo la stessa auto fissa ad una colonnina tutte le volte che vado li per lavoro e ha sempre il cavo appoggiato (sono riuscito a caricare solo di notte perchè è un problema diffuso)
In quel caso basta prendere il cavo, avvolgerlo ordinatamente e appoggiarlo alla ruota posteriore (o anteriore, come più comodo secondo il modello di EV) avendo cura di non fare danni o creare inciampo. Se i vigili non sono proprio ciechi o passano a 50 km/h dovrebbero rendersi conto che quell'auto non può caricare col cavo arrotolato e appoggiato a terra, condizione in cui non è minimamente problematico rimuovere il veicolo.
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da simo88 »

@VPP
Io personalmente non farei mai una cosa del genere, prima di tutto perchè non so se il comportamento sia volontario, a meno che sia ripetuto tutti i giorni, costantemente

In secondo luogo non è compito mio fare il giustiziere, la società che gestisce l'infrastruttura sta subendo un danno e di soluzioni ce ne sono ma non le applicano, come i sensori che A2A ha installato

A me è capitato con qualche bitron che al 70-80% in AC terminasse in anticipo la ricarica, oltre a una volta in cui arrivai e qualcuno per "scherzo" aveva premuto il pulsante di sgancio, sempre in AC perchè solitamente, a parte in autostrada o lunghi viaggi, non lascio l'auto in DC incustodita

Questi malcostumi nel utilizzo delle infrastrutture di ricarica vanno prevenuti, comportamenti che avvengono quasi sempre in città, fuori da esse al momento non ricordo nessun fatto, magari tu sei più civile e togli solo la presa, qualcun'altro si fa giustizia da solo e danneggia l'auto o il cavo altrui, perchè secondo lui corretto, io non me la sento, come quando una tesla era parcheggiata ad una bitron A2A, io non avendo necessità di caricare, non ho perso tempo a contattare le FdO, in quel caso sarebbe stata multa + rimozione, i "furbetti" al 80% hanno sempre auto di alta gamma, per me è segno di una cultura di base / senso civico assente in italia (non ho altre esperienze BEV se non in svizzera), ciò in particolar modo in città, dove i posti scarseggiano e l'unica alternativa è andare in un'autorimessa, dove hai ricarica e servizi, a pagamento, concludo dicendo che in città trovo che le infrastrutture di ricarica siano inadeguate in numero e forse si dovrebbe pensare a una sanzione maggiorata per la sosta negli stalli di ricarica in ambito urbano

In città purtroppo una soluzione come quella di A2A è efficace, senza costi per loro e semplice per le FdO, disco orario - massimo 2h, ma purtroppo secondo me danneggia chi deve ricaricare in AC e magari abita in città
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da VPP »

@simo88 se il cavo è appoggiato è sicuramente un comportamento intenzionale. Non mi risulta che ci siano colonnine in AC dotate di "pulsante di sgancio" infatti se il cavo non viene rilasciato bisogna chiamare il call center per farselo sbloccare sperando che ci riescano.
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: È possibile far rimuovere auto collegata a colonnina ma non in carica?

Messaggio da simo88 »

@VPP
Vero non ci avevo pensato, purtroppo io trovo solitamente libere le AC solo a milano in area B, per il resto devo cercare una Fast + AC con disco orario, o lasciarla in un parcheggio con AC EnelX.

Terrò presente il consiglio allora

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”