E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
mirko2016

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggioda mirko2016 » 07/06/2019, 18:55

Beh devi fare i calcoli su quello che sarà la situazione peggiore a termine garanzia....se la batteria è garantita al 70 % in 8 anni...non potranno mai venirti a dire che è fisiologico se passi da 160 km a 110 in 4 anni (saresti già a un degrado del 31% dopo soli 4 anni).

Io ad esempio necessito di 90 km di fila, 100 per essere tranquilli....certo mi mettessero in questi 100 km anche solo una colonnina lenta...ma se l'auto ha garanzia al 70% per 8 anni e autonomia 200 km...tra 8 anni meno di 138 km non dovrebbe farmi e sto tranquillo.
Se poi mi mettessero anche una colonnina per strada i problemi li scorderei per molto più tempo.

FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Ser8465
Veicolo: Berlingo Van Elett

Messaggioda Ser8465 » 08/06/2019, 6:42

mirko2016 ha scritto:Beh devi fare i calcoli su quello che sarà la situazione peggiore a termine garanzia....se la batteria è garantita al 70 % in 8 anni...non potranno mai venirti a dire che è fisiologico se passi da 160 km a 110 in 4 anni (saresti già a un degrado del 31% dopo soli 4 anni).

Io ad esempio necessito di 90 km di fila, 100 per essere tranquilli....certo mi mettessero in questi 100 km anche solo una colonnina lenta...ma se l'auto ha garanzia al 70% per 8 anni e autonomia 200 km...tra 8 anni meno di 138 km non dovrebbe farmi e sto tranquillo.
Se poi mi mettessero anche una colonnina per strada i problemi li scorderei per molto più tempo.

Il confronto dimostra che ogni caso è a sé e che ogni mese e ogni affiliato portano esperienza buona per tutti.
Vedremo se il tempo ci darà ragione
Ultima modifica di Ser8465 il 09/06/2019, 5:58, modificato 1 volta in totale.

ibxxx

Messaggioda ibxxx » 08/06/2019, 11:00

Ser8465 ha scritto:Se hai box e fast a tiro e l'autonomia ti è sufficiente vai sereno ma con una consapevolezza: non tornerai più indietro

Perchè troverai tutte le colonnine guaste e resterai a secco :) :) :)

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 08/06/2019, 13:38

Non sarei così categorico, neppure scherzando, le fast enel-x sono abbastanza affidabili.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

ansid71

Messaggioda ansid71 » 08/06/2019, 22:41

Per me spendere 30mila€ per un'auto, elettrica o meno è fuori di ogni logica, per cui quando i prezzi scenderanno, almeno ci vorranno altri 2 anni ne prenderò una usata.

Ser8465

Messaggioda Ser8465 » 09/06/2019, 6:23

ansid71 ha scritto:Per me spendere 30mila€ per un'auto, elettrica o meno è fuori di ogni logica, per cui quando i prezzi scenderanno, almeno ci vorranno altri 2 anni ne prenderò una usata.

Se ragioni nell'ottica di razionale buonsenso non posso che essere d'accordo con te: del resto a Capo Nord vai sia con la Panda che con la Tesla e il tempo che ci metti lo puoi vedere sul Rolex o sul cellulare, puoi dormire in B&B o al Grand Hotel, mangiare un panino seduto nel baule oppure sulla terrazza di un ristorante vista fiordi, ed è tutto bellissimo uguale se ciò che fai è quello che vuoi veramente.
Intendo dire che vale tutto e il contrario di tutto, dipende dalle esigenze, dalle possibilità e, perché no, anche dal piacere e dalla soddisfazione di fare o avere una determinata cosa; non è sempre e solo una questione di dare/avere, una volta fatti i conti (che con le auto non tornano mai) entra in campo il "desiderio".
Le auto, dalla Panda usata in su, sono giocattoli per adulti e del resto quando ti troverai a valutare una Leaf usata a 15.000 euro qualcuno ti farà notare, a ragion veduta, che con quella cifra ti compri una fiammante ed efficiente Fiat 500 L turbodiesel e siamo punto a capo.

Ricordi la vecchia pubblicità che diceva:
"Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Master Card" ?
Vale sempre
Ultima modifica di Ser8465 il 09/06/2019, 12:42, modificato 1 volta in totale.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 09/06/2019, 9:34

Bello questo ultimo post filosofico.
Infatti se 1000 volte ho sentito la cosa del viaggio anche in Panda, è la prima volta che sento le similitudini di orologio o panino e sopratutto fai notare, che anche con i prezzacci di usato, gli elettrici perderanno probabilmente sempre il confronto con i termici.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

ibxxx

Messaggioda ibxxx » 09/06/2019, 9:53

gianni.ga ha scritto:Non sarei così categorico, neppure scherzando, le fast enel-x sono abbastanza affidabili.

era ironico ;)

ibxxx

Messaggioda ibxxx » 09/06/2019, 9:58

Ser8465 ha scritto:
ansid71 ha scritto:Per me spendere 30mila€ per un'auto, elettrica o meno è fuori di ogni logica, per cui quando i prezzi scenderanno, almeno ci vorranno altri 2 anni ne prenderò una usata.

Se ragioni nell'ottica di razionale buonsenso non posso che essere d'accordo con te: del resto a Capo Nord vai sia con la Panda che con la Tesla e il tempo che ci metti lo puoi vedere sul Rolex o sul cellulare, puoi dormire in B&B o al Grand Hotel, mangiare un panino seduto nel baule oppure sulla terrazza di un ristorante vista fiordi, ed è tutto bellissimo uguale se ciò fai è quello che vuoi veramente.
Intendo dire che vale tutto e il contrario di tutto, dipende dalle esigenze, dalle possibilità e, perché no, anche dal piacere e dalla soddisfazione di fare o avere una determinata cosa; non è sempre e solo una questione di dare/avere, una volta fatti i conti (che con le auto non tornano mai) entra in campo il "desiderio".
Le auto, dalla Panda usata in su, sono giocattoli per adulti e del resto quando ti troverai a valutare una Leaf usata a 15.000 euro qualcuno ti farà notare, a ragion veduta, che con quella cifra ti compri una fiammante ed efficiente Fiat 500 L turbodiesel e siamo punto a capo.

Ricordi la vecchia pubblicità che diceva:
"Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Master Card" ?
Vale sempre

Sono daccordo anche io, le auto, che siano elettriche, turbo a benzina, diesel, sportive, decappottabili a volte nella vita si devono comprare con il cuore e non con il cervello.... Io l'ho fatto con la mia prima auto e ho dei ricordi bellissimi, anche se ai tempi ho dovuto fare un finanziamento di 6 anni ed è stata la cosa più sconveniente dal punto di vista economico mai fatta... lo rifarei 100 volte... si vive una volta sola e tutto vola via più velocemente di quello che pensiamo noi

Ser8465

Messaggioda Ser8465 » 09/06/2019, 11:30

selidori ha scritto:Bello questo ultimo post filosofico.
Infatti se 1000 volte ho sentito la cosa del viaggio anche in Panda, è la prima volta che sento le similitudini di orologio o panino e sopratutto fai notare, che anche con i prezzacci di usato, gli elettrici perderanno probabilmente sempre il confronto con i termici.

Per certi versi va bene così.
A quelli che mi vedono in carica e mi chiedono lumi io dico sempre che a Milano conviene, ma che a Bergamo siamo ancora moooooolto indietro; non vorrei mai trovarmi a fare la fila alla Fast ... per colpa mia. --:))

Torna a “Auto Elettriche in Generale”