Le auto elettriche sono soggette a furto come le termiche?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
joyride1176
★★★ Intenditore

Le auto elettriche sono soggette a furto come le termiche?

Messaggioda joyride1176 » 26/05/2022, 15:32

Ciao a tutti

Dopo tre settimane con la mia vw eup mi usata mi domando se questo segmento di mercato è soggetto a furti o meno
In caso affermativo installerei il mio Tracker gsm opportunamente nascosto per avere un sistema in più oltre alla sim già presente sull'auto perché immagino che in caso di furto lo staccherebbero subito

Vostre idee o esperienze?

Grazie

vw eup del 2020 32Kwh

joyride1176
★★★ Intenditore

Re: Le auto elettriche sono soggette a furto come le termiche?

Messaggioda joyride1176 » 26/05/2022, 15:44

Ps lo installerei io l'unico costo sarebbe la. Sim due euro al mese
vw eup del 2020 32Kwh

evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Messaggioda evduck » 26/05/2022, 16:05

Ho sentito pareri discordanti, quando l'ho presa pensavo di sì visto che sono più nuove e hanno mercato

In realtà pare siano meno soggette visto che praticamente tutte hanno di serie sistemi di geolocalizzazione
500e Passion 8-)

Replay
★★★ Intenditore
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Messaggioda Replay » 26/05/2022, 16:07

joyride1176 ha scritto:Dopo tre settimane con la mia vw eup mi usata mi domando se questo segmento di mercato è soggetto a furti o meno

Le tabelle assicurative mostrano chiaramente che il premio furto per auto BEV è decisamente più basso rispetto alle ICE a dimostrazione che il rischio furto è decisamente minore.

Sul tema tracking mi sfugge un po' la logica, che io sappia tutte le auto BEV sono collegate On The Air e tutte le auto mi mostrano sull'app associata con il VIN l'ultima posizione conosciuta appena sono sotto copertura. Non conosco la E-Up ma non creo che si sottragga a tale logica.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

red69
★★★★ Esperto
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Messaggioda red69 » 26/05/2022, 16:16

Ad oggi se ne rubano meno, le statistiche sono chiare e i premi lo tetimoniano, ma non ci farei molto affidamento per il futuro. Oggi i ladri sono scoraggiati dalla scarsa conoscenza tecnica, domani potrebbe nascere un bel mercato parallelo di batterie rubate e aquel punto vedrai che la cosnoscenza se la fanno...
Q5 -Tesla M3 LR (in arrivo) - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre Overvolt - Pista Polistil - Electric addicted not obsessed -

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggioda VPP » 26/05/2022, 16:34

Replay ha scritto:
Sul tema tracking mi sfugge un po' la logica, che io sappia tutte le auto BEV sono collegate On The Air e tutte le auto mi mostrano sull'app associata con il VIN l'ultima posizione conosciuta appena sono sotto copertura. Non conosco la E-Up ma non creo che si sottragga a tale logica.

C'è il problema della tutela della privacy. Il tracking non può essere uno strumento per vedere se il coniuge fa delle soste "sospette" ma solo per sapere dove hai lasciato l'auto l'ultima volta che l'hai spenta.

PSA per esempio comunica la posizione all'app solo se c'è la connessione Bluetooth fra telefono e infotainment (e per esperienza personale funziona solo una volta su due :( ) a dimostrazione che tu eri a bordo almeno come passeggero e non stai violando la privacy di altri. Se te la rubano è difficile che tu sia a bordo... :D

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 26/05/2022, 16:38

Aggiungerei anche il problema della ricarica... e magari mentre il ladro è fermo alla colonna, possiamo noi a recensirla e gli facciamo un bel primo piano del faccione :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

red69
★★★★ Esperto
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Messaggioda red69 » 26/05/2022, 16:41

marco ha scritto:Aggiungerei anche il problema della ricarica... e magari mentre il ladro è fermo alla colonna, possiamo noi a recensirla e gli facciamo un bel primo piano del faccione :lol:

Dal benzinaio pure peggio, essendo tutti dotati di videosorveglianza
Q5 -Tesla M3 LR (in arrivo) - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre Overvolt - Pista Polistil - Electric addicted not obsessed -

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggioda VPP » 26/05/2022, 16:41

marco ha scritto:Aggiungerei anche il problema della ricarica...

Problema in che senso? Non credo abbiano problemi a farsi una tessera per ricaricare. Con Tesla poi basta attaccarla e paga il proprietario legittimo (almeno finché non fa bloccare tutto).

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 26/05/2022, 16:46

VPP ha scritto:Problema in che senso?

In termini di tempo, ma anche perché devono usare una card registrata a loro (se non è una Tesla) e chissà che poi il costruttore o il gestore non possa correrarla all'auto rubata?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Torna a “Auto Elettriche in Generale”