Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da Fabio_Galletti »

Ricordo che il camion che bruciò nel tunnel sotto al MonteBianco era banale: portava farina e margarina per un biscottificio.

Ma la concatenazione di cause portò quel carico innoquo a diventare una bomba al napalm in un camino.

Quindi, meno GPL in giro meglio è, più freni per tutti, aggiungiamo più rotaia e meno gomma, ma siamo seri: il rischio zero non esiste.


Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:La frenata automatica non risolve il 100% degli incidenti, purtroppo nessuna tecnologia lo risolverà mai (addirittura nel caso di Viareggio era una rottura strutturale) ma è un aiuto in più. Sarebbe come dire che non dobbiamo metterci le cinture od il casco perchè non ci garantisce al 100% la sopravvivenza.
Comunque nel caso di ieri secondo me avrebbe salvato. Almeno se ad averlo era la camioncisterna tamponatrice, se quello davanti (il tamponato) l'aveva, non poteva comunque fare niente (a dimostrazione che una frenata automatica non risolve tutti i mali del mondo).
[Che poi io non sono solo per la franta automatica... io metterei proprio tutto quello che vagamente centra con la sicurezza... dall'avvisatore uomo stanco a superamento di corsia ad avviso angolo cieco, ecc ecc]

Riguardo al materiale trasportato, io non canterei vittoria sul GPL da autotrasporto santificando l'elettrico: ci sono molti altri materiali che in caso di impatto possono provocare esplosioni, fra l'altro le nostra amate batterie, quindi trasporto di merci pericolose su strada ce ne saranno sempre.
Io più che limitare i danni dall'impatto (e quindi esplosione od inquinamento) lavorerei appunto su evitarlo, l'impatto.
Però è lo stesso discorso, non trasportare il GPL (come avere la protezione di frenata automatica) non evita i disastri al 100%, ma certo darebbe una bella mano
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da roberto72 »

Deen ha scritto: Però è lo stesso discorso, non trasportare il GPL (come avere la protezione di frenata automatica) non evita i disastri al 100%, ma certo darebbe una bella mano
Penso che su questo siamo tutti d'accordo, ma realizzare un piano dei trasporti profondamente diverso, più intelligente, razionale e su rotaia credo che, almeno in Italia, sia (quasi impossibile) ....una soluzione molto più a lungo termine dell'installazione dei dispositivi di sicurezza sui bestioni che circolano.
A dire il vero l'ideale sarebbe un nuovo piano dei trasporti in parallelo con l'obbligo di installazione dei dispositivi.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da fornaiokona64 »

sarebbe bello se bastasse installare frenata automatica-indicatore di superamento di corsia ecc ecc ecc...

vi ricordo che viviamo in itaglia...lo sapete vero che quasi tutti i mezzi pesanti hanno per legge un sensore che si attiva automaticamente a ogni partenza per registrare le ore di marcia dell'autista ?

ebbene...su un servizio mi pare delle iene...fecero vedere come i camionisti stessi...obbligati dai loro principali...con una semplicissima calamita impedivano al sensore di entrare in funzione...tanto è che all'alt di una pattuglia della polizia,il registratore automatico segnava che il tir era fermo da piu' di 1 ora quando invece marciava da molto di piu'...

installare nuovi sistemi di sicurezza puo' aiutare...RIPETO aiutare nelle situazioni di pericolo...ma in questa situazione dubito che avrebbe fatto la differenza...perche' la frenata automatica non si attiva al di sopra e al di sotto di certe velocità...e dalle immagini il tir sembra andare ne piano ne fortissimo...

poteva servire un avvisatore acustico per il conducente ? forse...forse no...

non so voi...ma io appena ho visto le immagini ho pensato subito alla causa dell'incidente...l'autista o guardava video...o scriveva sul telefono...il tir viaggia perfettamente dritto...nessuna strada e nessun tir sono cosi perfettamente tenuti da andare dritti se chi li guida non tiene la direzione con almeno una mano...

si potrà mai sapere se stava usando il telefonino ? non lo so...forse se comunicava con qualcuno in quel momento si...ma se stava solo leggendo o guardando qualche video no...tanto ormai è morto e non si saprà mai...

è stata sfiorata la strage? sicuramente...ma per puro caso...forse Dio...o chi per lui ci ha messo l'ennesima toppa...

io penso sempre la stessa cosa...una disattenzione è una cosa che puo' succedere a tutti noi...tutti...ma sulla strada...e con certi mezzi...a mio modesto avviso...NON SI POSSONO AMMETTERE DISTRAZIONI...e quindi all'obbligo di frenata automatica sui mezzi pesanti che sostengo...e altri aiuti di guida...io dico che il telefonino del conducente di un mezzo superati i 5 km orari non si deve poter usare ne tramite touch screen del cellulare ne tramite quello dell'auto...solo le chiamate gestite dal vivavoce e la ricerca vocale dei contatti devono funzionare...

come riuscirci non saprei...forse quando si prende un auto si dovrebbe abbinare la targa a un app obbligatoria su ogni tipo di cellulare cosi che il cellulare del proprietario alla guida superati i 5km orari non funzioni...ma poi si sa come andrebbe a finire...si troverebbe la scorciatoia...la modifica (come si faceva con la plaistascion1 e 2 ...)

certo non si potrebbe dichiarare una targa diversa da quella della propria auto...e se trovati in possesso di cellulare con questo tipo di app sbloccata o aggirata a mio avviso dovrebbe scattare il sequestro dell'auto del cellulare e cancellazione della patente che si potrà riavere solo superando un nuovo esame di guida...

ci si affida troppo a questi aiuti alla guida...l'attenzione di chi guida deve essere sempre completa...e se a scuola guida ci veniva spiegato che in previsione delle strisce pedonali si doveva sempre e cmq moderare la velocità un motivo c'era...ma ditemi voi...quante volte la moderiamo quando stiamo per passare un attraversamento pedonale ?io pochissime volte...se non vedo nessuno...ma se ci sono auto parcheggiate attaccate alle strisce come lo sappiamo se c'e' qualcuno ? e un radar nemmeno puo' saperlo...

massimo rispetto a chi guida quei bestioni per ore...ma solo a quelli che rispettano i segnali...e rispetto per chi in quell'evento ha perso la vita...esco...ciao a tutti...e scusate la lunghezza...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da selidori »

Apprendo solo ora che sui mezzi pesanti è d'obbligo per le immatricolazioni dopo il 2015:


(TG2 di starera delle 20, scusate il taglio, è il sito rai stesso che lo fornisce così, per darlo al volo http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programm ... g2.html#p= )

già qualcosa, ma come detto bisognerebbe metterli obbligatoriamente dalle revisioni in poi, facendo retrofit affidabili con le case madri.
Se proprio non si può almeno obbligare gli autisti a prendere gli avvisatori passivi (quelli si possono mettere dappertutto) e giusto quella soprattassa di 70 euro per ogni km percorso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da roberto72 »

Ho sentito anch’io...purtroppo assieme al dato che mi ha stupito di più, vale a dire che solamente il 4,2% dei mezzi pesanti che circolano in Italia è dotato di questi dispositivi.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Apprendo solo ora che sui mezzi pesanti è d'obbligo per le immatricolazioni dopo il 2015:


(TG2 di starera delle 20, scusate il taglio, è il sito rai stesso che lo fornisce così, per darlo al volo http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programm ... g2.html#p= )

già qualcosa, ma come detto bisognerebbe metterli obbligatoriamente dalle revisioni in poi, facendo retrofit affidabili con le case madri.
Se proprio non si può almeno obbligare gli autisti a prendere gli avvisatori passivi (quelli si possono mettere dappertutto) e giusto quella soprattassa di 70 euro per ogni km percorso.
Il fatto è che dovrebbe essere nell’interesse proprio degli stessi autisti... Chi ci ha lasciato la pelle in questo caso infatti è stato proprio l’autista dell’autocisterna che ha tamponato...
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da fornaiokona64 »

gli autisti non decidono cosa installare o meno sui mezzi che guidano...dovrebbe essere nell'interesse di tutti...e obbligatorio per tutti i mezzi su cui è possibile installarlo...con sanzioni su mezzi vecchi e incentivi per sostituirli...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Il fatto è che dovrebbe essere nell’interesse proprio degli stessi autisti... Chi ci ha lasciato la pelle in questo caso infatti è stato proprio l’autista dell’autocisterna che ha tamponato...
Il problema è che ci sentiamo un po' tutti dei supereroi ed "a me non capiterà mai" e quindi non paghiamo per mettere qualcosa che tanto non useremo mai. La dimostrazione di ciò è appunto quanto avviene per i bimbi abbandonati nei sedili dietro in auto, nessuno compra i dispositivi ed anche per le cinture ricordo ai primi tempi di obbligo, quando non era ancora nella cultura, che "io non le metto, tanto vado piano" (che poi cosa vuol dire "piano"?).
Questo quando guidiamo noi sulla nostra auto e decidiamo noi della nostra sicurezza, figuriamoci con i camion dove a volte l'autista non è neppure proprietario del mezzo e non responsabile dell'efficienza e sicurezza dello stesso.
Per quello ci vuole la legge che lo obbliga.
Non solo.
Ci vuole legge che obbliga i possessori a montare questi dispositivi ma anche legge che obbliga i costruttori a fare questi retrofit kit a prezzi calmierati per mezzi già circolanti, questo garantisce siano prodotti validi, ben mantenuti, funzionanti, miglior soluzione possibili e standardizzati (chi fa la revisione di quei mezzi si trova un prodotto standard e se deve verificarne la funzionalità usa semplicemente le istruzioni della casa madre).
Se non è possibile realizzare tali kit invasivi, vanno bene anche quelli solamente informativi (in via del tutto eccezionale, non deve essere la facile scorciatoia). Quindi se non puoi mettere la frenata automatica, metti un avvisatore acustico di avviso di collisione (con 300 euro te la cavi con sono prodotti di qualità).

Come detto poi io metterei un sacco di cose anche in retrofit, non solo frenata, ad esempio anche registratori gps dappertutto, scatole nere, pulsanti SOS (da 3 mesi effettivamente obbligatorie nelle nuove immatricolazioni) ecc ecc
Non mi interessa se sono cose complesse e difficili, si mettono e basta, chi non può permetterselo non prende l'auto. In aereo nessuno si sognerebbe di non mettere certi componenti elettronici, non si capisce perchè in auto (che sono guidate da molto più persone quindi con preparazione e cultura molto più grossolana) basti un cassone con 4 ruote.
Ultima modifica di selidori il 08/08/2018, 10:41, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autocisterna di GPL esplode a Bologna: si poteva evitare?

Messaggio da selidori »

ds5hybrid ha scritto:gli autisti non decidono cosa installare o meno sui mezzi che guidano...dovrebbe essere nell'interesse di tutti...e obbligatorio per tutti i mezzi su cui è possibile installarlo...con sanzioni su mezzi vecchi e incentivi per sostituirli...
non ho capito. quindi è già tutto così od auspichi anche tu questo?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”