Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da gamalauda »

Lontra ha scritto:Gammalauda,
che scooter hai dell'anno 2000... Sarà mica un ITALVEL???
negativo. Lepton Oxygen, della ormai chiusa Atala di Padova.
all'inizio ho fatto molti errori con le batterie al piombo, le ho cambiate tre volte .... ora ha più di 22.000 km e lo usiamo ancora saltuariamente.


Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da gamalauda »

marco ha scritto: Mi sono permesso per l'occasione di dividere il thread così da darne maggiore evidenza. Hai messo qualche candelina sul cofano per festeggiare? :D
ti ringrazio per questo onore, io mi ero accodato ad una altra discussione pensando che altri potessero indicare le loro percorrenze medie sulla stessa pagina e confrontare meglio i dati.

niente candeline .... un mio carissimo amico ha fatto esperenza simile in passato ... e non gli ha portato bene. un po' per scaramanzia, dunque, ma cmq ripeto mi sembra una cosa normale, tutte le mie auto precedenti hanno raggiunto kilometraggi ben più considerevoli ... dunque non siamo neanche a metà strada.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da gamalauda »

giampiero ha scritto:Grande Gamalauda! Qui iON 2019, 1200Km, indicatore sempre su Eco, ma non ho mai visto indicare più di 125Km a batteria carica. Va benissimo, e metterei la firma per arrivare al tuo chilometraggio in buone condizioni. A questo punto ti chiedo: come hai caricato la tua iON? Principalmente a che velocità (8A o 14A)? Fai uso di colonnine (se si quali e quanto spesso)? Usi caricare la vettura sempre o quasi fino al 100%? Usi caricare da scarica in quali percentuali tipicamente? Fai scariche quasi complete di tanto in tanto? Etc, etc...

Sono interessatissimo. Magari nessuna delle tue risposte sarà fondamentale perché spesso ogni batteria fa storia a sé, ma intanto avrei piacere di avere indicazioni da un campione.

Grazie. Ciao,

Giampiero
questa è impegnativa ... le mie "strategie" sono già state da me illustrate in precedenza su altre discussioni, cmq mi riservo di riprendere con calma questo punto.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da gamalauda »

frank ha scritto:La ION del 2012 era 16 kWh con autonomia da brochure di 150 km.
Quella da 14.5 kWh come la mia mi sembra che in brochure indichi autonomia da 130.
questa l'ho sentita raccontare tante volte ma in realtà non ho mai trovato documentazione concreta.
diversi conoscenti che hanno auto come la mia del 2012, hanno fatto misurazioni su misurazioni per verificare la effettiva capacita della batteria.
ed i valori sono sempre stati intorno ai 14,5 kwh. dunque cosa è cambiato realmente?
tutte le auto con batterie al litio hanno valori nominali di capacità, che poi effettivamente non vengono sfruttati in toto, per preservare la longevità della batteria.
in pratica gli ultimi 2 kwh non vengono lasciati nella disponibiltà dell'utilizzatore. questo perchè la batteria al litio non va scaricata a zero.
(a differenza delle Nichel Cadmio, che invece avevano proprio necessità di periodiche scariche profonde)
frank ha scritto:Io ho il piede pesante e non faccio testo. Normalmente da carica indica 110-115.
La volta che mi è servito ho guidato col piede leggerò ed ho fatto 118 km e me dava ancora 10 di autonomia.
non è vero che non fai testo, anzi il confronto serve apposta per vedere la differenza con i vari stili di guida. ed il tuo mi sembra un ottimo valore.
frank ha scritto:Fa piacere sapere che non si degrada ed il lsospetto mi era venuto. Perché ho già sentito alti proprietari da anni chi han detto che non notano differenze dal momento dell'acquisto.
un poco di degrado certo che c'è. nel 2014 quando l'ho acquistata (aziendale con poco più di 4.000 km da Ratti di Barzago) non tenevo annotazioni sulle mie percorrenze, ma poi ho cominciato nel 2015.
ecco:
a fine carica autonomia stimata 148 km
in data 10 luglio 2015 percorso 132 km effettivi - autonomia residua 42 km con 5 tacche - quindi km potenziali 174.
in data 11 luglio 2015 percorso 137 km effettivi - autonomia residua 31 km con 4 tacche - quindi km potenziali 168.
queste potevano essere situazioni ottimali, ma mediamente il kilometraggio potenziale nel periodo estivo era sempre oltre i 160 km.
il calo è stato progressivo anche se mai preoccupante.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da Kimera »

gamalauda ha scritto: ed i valori sono sempre stati intorno ai 14,5 kwh. dunque cosa è cambiato realmente?
Perfetto, allora confermi che si tratta della 16Kwh.

Tutti quelli che montano la 14:5Kwh, hanno realmente 12Kwh circa e questo perché, un po' per i limiti imposti dalla fabbrica per evitare che si deteriorino le batterie e, un po' perché già dai primissimi anni di vita della vettura, la capacità della batteria scende subito assestandosi sul 83-80% per poi frenare il suo degrado in modo mooooooooooolto lento nel corso degli anni successivi.

Quindi, ricapitolando:
Nelle migliori delle ipotesi, per chi ha la 14.5Kwh, può aspirare a 130Km
Chi ha la 16Kwh, può vedersi percorrere anche 160Km!

Insomma, la 16Kwh è fantastica come batteria per la iOn, C-Zero e i-Miev :shock:
Beato chi ce l'ha...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da gamalauda »

Kimera ha scritto: Tutti quelli che montano la 14:5Kwh, hanno realmente 12Kwh circa e questo perché,.....
e no, allora siamo daccapo .... i 12 kwh sono una tua deduzione oppure li hai misurati? come hai fatto la misura? io ci sto a portare esperienze concrete; se andiamo per supposizioni, precisiamolo.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da Kimera »

E dove l'hai dedotto che sarebbe una mia intuizione? :lol:
Lavorando nel settore elettronico, per forma mentis non potrei MAI andare per intuizione ma, solo attraverso dati e valori misurabili.

La capacità residua della batteria di trazione della mia exC-Zero, l'ho misurata come sempre dall'app Android "caniOn" (80 moduli e 12Kwh totali a 4.1V con carica a 100%).
Ma in realtà mi è anche confermata dall'assorbimento di corrente dalla rete elettrica che mi indicava circa 14.5Kwh di energia assorbita, che sarebbe proprio circa l'83% di efficienza di carica che ottengo a caricare l'auto a 10A.

Insomma, tornano tutti i calcoli ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da Ser8465 »

Francamente mi sembra un gran bel dato quello del relatore, evidentemente lo stile di guida influisce parecchio.
Per curiosità riporto un dato del mio BerlingOne che dovrebbe montare la stessa batteria della Ion con qualche elemento in più.
Con 22 kWh la carica massima ha segnato 158 km, io ne ho percorsi 143 e ne segnava ancora 12.
Francamente dopo quella prova non ho più avuto modo di testare la cosa perché rabbocco ogni giorno con Fast o altro: ad oggi ho percorso 3.100 km (in 5 settimane) ed ho un consumo medio complessivo di 14.0 kWh/100 km.
Avendo "sgasato" per bene all'inizio ero addirittura a 15 kWh/100 km, ma presumo di poter scendere anche a 13,5
Ultima modifica di Ser8465 il 04/07/2019, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da pIONiere »

Ser8465 ha scritto:Con 22 kWh la carica massima ha segnato 158 km,

ho un consumo medio complessivo di 14.0 kWh/100 km.
Avendo "sgasato" per bene all'inizio ero addirittura a 15 kWh/100 km, ma presumo di poter scendere anche a 13,5
Per curiosità riporto un dato del mio BerlingOne che dovrebbe montare la stessa batteria della Ion con qualche elemento in più.
Non con qualche elemento in più, ma con cellule di maggiore capienza.
Le iOn/CZero/iMiev montano le LEV50 (50Ah nominali), il Berlingo monta le LEV75 (75 Ah nominali), sempre della GS-YUASA nipponica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da Ser8465 »

pIONiere ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Con 22 kWh la carica massima ha segnato 158 km,

ho un consumo medio complessivo di 14.0 kWh/100 km.
Avendo "sgasato" per bene all'inizio ero addirittura a 15 kWh/100 km, ma presumo di poter scendere anche a 13,5
Per curiosità riporto un dato del mio BerlingOne che dovrebbe montare la stessa batteria della Ion con qualche elemento in più.
Non con qualche elemento in più, ma con cellule di maggiore capienza.
Le iOn/CZero/iMiev montano le LEV50 (50Ah nominali), il Berlingo monta le LEV75 (75 Ah nominali), sempre della GS-YUASA nipponica.
Azz, una miniera di info.
Quindi nulla di paragonabile...

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”