Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da pape »

marco ha scritto:
pape ha scritto:Qualche anno fa sono stato ad un raduno a Reggio Emilia
Come, dove, perché? In che hanno? Organizzato da chi? Era forse nell'era pre-forum? :o
È stato il 5/10/2014 ero iscritto nel forum Twizy


2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da selidori »

pape ha scritto:
selidori ha scritto:Ma con che auto? Twizy?
In Zoe e Tesla è sicuramente fattibile. Con 1 o 2 soste accettabili anche con le altre auto. Ma con quadricicli <100km di autonomia e con prese proprietarie la cosa diventa difficile (come detto il problema è la tratta PIACENZA-MILANO, le altre ce la si cava, anche se non sono tratte da sottovalutare).
Si c'erano due Twizy da Milano, non ricordo le soste effettuate per la ricarica
Allora sono stati proprio bravi. Sarebbe bello sapere la loro storia.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da roberto72 »

Se vuoi leggere esperienze di viaggio con la Twizy cerca Otto Schönbach, un tedesco di Lipsia che ha toccato quasi tutti i Paesi europei percorrendo con la Twizy 6758 km con 133 ricariche in 50 giorni.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto: percorrendo con la Twizy 6758 km con 133 ricariche in 50 giorni.
Cavoli, ci vuole una bella pazienza...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da marco »

pape ha scritto:È stato il 5/10/2014 ero iscritto nel forum Twizy
Eh, infatti è nell'era pre forum elettrico (che è online dal 29/12/2015): chissà chi l'avrà organizzato... non conosco nessuno con un Twizy della mia città. Ne incontro qualcuno e a volte lascio un biglietto, ma mai nessuno di essi che si sia iscritto al forum o presentato ad un raduno, eppure se era qualcuno che li organizzava i raduni doveva essere interessato. Se trovi qualche contatto di Reggio o città vicine, inoltrameli in privato per favore che cerco di coinvolgerli. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto: Cavoli, ci vuole una bella pazienza...
Sicuramente, unita ad una bella dose di incoscenza (nel senso più positivo del termine).....
Anch'io però ho avuto la mia dose di pazienza per trovare ALT 148 ;)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:Anch'io però ho avuto la mia dose di pazienza per trovare ALT 148 ;)
Ahaha, ma non dai: con dr. Google si fa presto > http://www.tedmontgomery.com/tutorial/altchrc-a.html :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da andbad »

Sarebbe un viaggio epico, non c'è che dire. Altro che prendere una Zoe a Parigi :mrgreen:
Io te lo consiglio, perché tanto il sedere quadrato sulla Twizy te lo faresti tu. :D
Però metterei in conto una settimana di viaggio, almeno.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da roberto72 »

andbad ha scritto: Però metterei in conto una settimana di viaggio, almeno.
By(t)e
Andando organizzati con le varie App e Card per ricaricare, oltre all'adattatore 3A - Tipo2, ipotizzando 1 ora di viaggio e 3 di carica, si potrebbe calcolare tra i 200 ed i 250 chilometri al giorno nelle condizioni migliori.
Prendendo ad esempio il caso che ho citato prima del tedesco che ha girato l'Europa, lui risulta aver caricato mediamente ogni 50,8 km.
Poi ci sono i pernottamenti e i pasti......quasi quasi si spende meno a chiedere un trasporto su bisarca / carrello.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
sky
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/09/2018, 19:39

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da sky »

Grazie Selidori! Analisi approfondita e sintesi perfetta!
Mi hai chiarito perfettamente le problematiche.
Grazie anche a tutti altri!
L'idea mi piaceva molto, sarebbe stata una bella avventura. Anche perché sono molti anni che non faccio viaggi in moto o con un po' di brividi freddi... :shock:
L'idea di percorrere strade secondarie in tutta calma è fuori dai circuiti ad alta velocità, mi intrigava anche un poco. Però comprendo che la cosa non è solo difficile, ma soprattutto problematica.
Se trovo qualcosa di buono per me, ricorrerò a un trasporto su ruote.
Grazie ancora!

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”