Autonomia reale del nuovo scooter elettrico Askoll eS3

Il nuovo Scooter di casa Askoll che promette ben 96 Km di autonomia e prestazioni brillanti.
maxgajo
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/05/2018, 16:19
Località: Binago

Autonomia reale del nuovo scooter elettrico Askoll eS3

Messaggioda maxgajo » 29/05/2018, 7:27

Salve, credo di poter e dover smentire il dato sulla autonomia di 96Km poiche' ho da quasi un anno un eS3 con il quale ho fatto piu' di 1000km. In modalita' ECO l'eS3 raggiunge a stento gli 80km con velocita' limitata a 50km/h mentre in modalita' SPORT si riesce a fare, divertemdosi, meno di 60km.




Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 7488
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Autonomia reale del nuovo scooter elettrico Askoll eS3

Messaggioda marco » 29/05/2018, 8:40

Ciao, ho diviso l'argomento. Anche con scooter e moto mi sembra che i dati in giro siano troppo ottimistici. Sei mai rimasto a piedi completamente scarico? Si dovrebbe anche arrivare fin li per verificare la effettiva autonomia da pieno a completamente scarico (che nell'uso tradizionale ovviamente non si fa mai, ed è meglio non farlo anche per preservare la batteria)
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One E+ 320 Wh 2017 > FV 4,32 kWp 2019

gargol
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Autonomia reale del nuovo scooter elettrico Askoll eS3

Messaggioda gargol » 29/05/2018, 9:11

Ci sono un sacco di variabili nei consumi che ci vorrebbe un laureato in fisica nucleare per calcolare con precisione i valori :) - (Vento, peso, conducente passeggero, temperatura, aerodinamica etc.) Ti faccio un esempio con la mia Zero DSR che, anche se completamente diversa, segue gli stessi principi: dopo una tratta di 160 Km (80 A/R) all'andata ho avuto un consumo superiore del 6% a causa del vento contrario, che traducendo in km sono 10/12 in più. Magari in condizioni estreme si potrebbero anche raggiungere, a prescindere dai protocolli internazionali che obbligano le case a fase dichiarazioni, spesso ottimistiche...

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 7488
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Autonomia reale del nuovo scooter elettrico Askoll eS3

Messaggioda marco » 29/05/2018, 9:18

gargol ha scritto:peso, conducente


In effetti, più il mezzo è piccolo e più incide il peso del guidatore: con i monoruota elettrici per esempio, l'autonomia di mio figlio è quasi il doppio della mia, e guarda caso lui pesa quasi la metà di me.
Lo scooter non è un monoruota, ma sicuramente il peso del conducente ha una bella incidenza sui consumi.
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One E+ 320 Wh 2017 > FV 4,32 kWp 2019

Avatar utente
DavideValente
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/10/2018, 7:40

Re: Autonomia reale del nuovo scooter elettrico Askoll eS3

Messaggioda DavideValente » 06/10/2018, 7:54

aggiungerei anche il tipo di percorso tra le variabili;
con il mio es3 faccio circa 67,5 km totali (stimando che per ogni 1% di carica faccio 0,675km)... peso 85kg e faccio parecchie salite abbastanza impegnative...


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 7488
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Autonomia reale del nuovo scooter elettrico Askoll eS3

Messaggioda marco » 06/10/2018, 8:14

DavideValente ha scritto: faccio parecchie salite abbastanza impegnative...


Eh beh, quello soprattutto ti frega ovvero ti mangia autonomia perché in discesa recuperi solo una parte dell'energia spesa in salita.
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One E+ 320 Wh 2017 > FV 4,32 kWp 2019

LucaCassioli
Messaggi: 436
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Autonomia reale del nuovo scooter elettrico Askoll eS3

Messaggioda LucaCassioli » 06/10/2018, 10:13

gargol ha scritto:Ci sono un sacco di variabili nei consumi che ci vorrebbe un laureato in fisica nucleare per calcolare con precisione i valori :) - (Vento, peso, conducente passeggero, temperatura, aerodinamica etc.)

Verissimo... ma dopo diversi anni di raccolta dati, posso dirti che considerando questi valori medi si può calcolare rapidamente e con notevole precisione l'autonomia reale.

Consumi dei vari mezzi elettrici:
Bicicletta elettrica: 10 Wh/km (o 1 kWh/100km)
Ciclomotore (45 km/h): 35
Scooterone/moto: 60
Minicar: 100
Auto piccola: 120
Auto media: 150
Macchinone: 250

Per le auto, in autostrada i valori sono quasi raddoppiati.

Per gli scooter, i venditori hanno notoriamente la cattiva abitudine di fornire l'autonomia massima possibile di un grafico tipo questo... che però è quasi il doppio di quella reale! Primo perchè per uno scooter il punto di massimo è a 30 km/h, secondo perchè il grafico vale solo a velocità costante, senza partenze e frenate!
Immagine

https://autoguida.wordpress.com/2014/06/30/458/



Torna a “Askoll eS3”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti