Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?
Stiamo notando che la A22 ha deciso nel 2021 di puntare ancora sulla fast gratuite a 50kW perché come si è visto a Lavis, Nogaredo e Bressanone ne hanno aggiunta un'altra di fianco quella già presente.
Secondo voi è una scelta giusta, quale sarebbe la loro strategia? Io non riesco a capirla.
Ion visto la quantità esagerata di EV che passano lì (e anche di fascia alta visto che la maggior parte è nord europea), avrei direttamente puntato a farsi una propria rete di HPC con 4 stalli per stazione di servizio, a pagamento e magari anche in roaming. Diciamo che lo spazio è loro, i soldi ne hanno, i clienti li hanno perché buttare ancora soldi a fast da 50kW (non future proof e ormai troppo lente) e offrire elettricità gratis invece di farsi la nomea di prima autostrada con rete assicurata ed efficiente dove le altre neanche sanno cos'è? Pensate solo ad Affi che guadagni.
Secondo voi è una scelta giusta, quale sarebbe la loro strategia? Io non riesco a capirla.
Ion visto la quantità esagerata di EV che passano lì (e anche di fascia alta visto che la maggior parte è nord europea), avrei direttamente puntato a farsi una propria rete di HPC con 4 stalli per stazione di servizio, a pagamento e magari anche in roaming. Diciamo che lo spazio è loro, i soldi ne hanno, i clienti li hanno perché buttare ancora soldi a fast da 50kW (non future proof e ormai troppo lente) e offrire elettricità gratis invece di farsi la nomea di prima autostrada con rete assicurata ed efficiente dove le altre neanche sanno cos'è? Pensate solo ad Affi che guadagni.
Re: Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?
Che "incassi", eventualmente.. sui guadagni ho i miei dubbi .sandro87 ha scritto:Pensate solo ad Affi che guadagni.
Però dai, x me i 50kw liberi dentro l'autostrada sono un incentivo x viaggiare EV long range.. se gli incentividi Stato vengono meno..
Sopra i 50kw servono allacci più importanti e costosi? Chissà..
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?
L'autostrada del Brennero non è propriamente economica quindi secondo me hanno i margini per offrire elettricità gratis, almeno per ora. Poi quando l'utenza aumenterà ulteriormente potranno mettere a pagamento avendo già abituato la clientela a fermarsi lì.
Sulla scelta dei 50kW la strategia potrebbe essere: beh ma almeno la facciamo fermare una mezz'ora questa gente che ricarica così intanto va a spendere all'autogrill. Se gli diamo colonnine troppo veloci poi neanche si allontanano dall'auto...
Sulla scelta dei 50kW la strategia potrebbe essere: beh ma almeno la facciamo fermare una mezz'ora questa gente che ricarica così intanto va a spendere all'autogrill. Se gli diamo colonnine troppo veloci poi neanche si allontanano dall'auto...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1147
- Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
- Località: Lodi
- Veicolo: Zoe R135 Intens Flex
Re: Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?
Hdi ha scritto:L'autostrada del Brennero non è propriamente economica quindi secondo me hanno i margini per offrire elettricità gratis, almeno per ora. Poi quando l'utenza aumenterà ulteriormente potranno mettere a pagamento avendo già abituato la clientela a fermarsi lì.
Sulla scelta dei 50kW la strategia potrebbe essere: beh ma almeno la facciamo fermare una mezz'ora questa gente che ricarica così intanto va a spendere all'autogrill. Se gli diamo colonnine troppo veloci poi neanche si allontanano dall'auto...
Quoto pienamente il pensiero.
Aggiungo anche che, fino a quando erogheranno gratis per loro non ha senso spendere di più e mettere infrastrutture più potenti e costose.
Anche se in un'ottica "più lungimirante" anche io avrei fatto 4-6 prese ognuna da 350 kW, una bella collaborazione con Ionity/Enel X o qualcuno di simile e avrei speso grossi budget per pubblicizzare il fatto di essere "la prima autostrada in Italia pronta per le elettriche"!
Anzi, volendo esagerare ed essere a prova di futuro avrei fatto qualche cosa tipo Circle K in Norvegia, 16 prese ognuna da 350kW in ogni area di servizio.
Sono investimenti enormi, ma quanto vale essere pronti per il futuro ed essere gli unici concessionari autostradali in grado di reggere e gestire i picchi turistici ? Penso che sicuramente ne trarrebbero beneficio tutte le attività turistico ricettive nella tratta perchè sempre più auto elettriche andrebbero in sicurezza per quella tratta piuttosto che altrove.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Re: Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?
E poi l'A22 e' una macchina da soldi... d'estate tutta la gente che viene giu' dalla cruccolandia per andare al garda on in riviera... in inverno gli italiani che vanno a sciare... in piu' in traffico pesante e' costantemente in aumento nonostante il tirolo cerchi di bloccarlo in tutti i modi.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)