Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?

Colonnine elettriche Bolzano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?

Messaggio da sandro87 »

Stiamo notando che la A22 ha deciso nel 2021 di puntare ancora sulla fast gratuite a 50kW perché come si è visto a Lavis, Nogaredo e Bressanone ne hanno aggiunta un'altra di fianco quella già presente.
Secondo voi è una scelta giusta, quale sarebbe la loro strategia? Io non riesco a capirla.

Ion visto la quantità esagerata di EV che passano lì (e anche di fascia alta visto che la maggior parte è nord europea), avrei direttamente puntato a farsi una propria rete di HPC con 4 stalli per stazione di servizio, a pagamento e magari anche in roaming. Diciamo che lo spazio è loro, i soldi ne hanno, i clienti li hanno perché buttare ancora soldi a fast da 50kW (non future proof e ormai troppo lente) e offrire elettricità gratis invece di farsi la nomea di prima autostrada con rete assicurata ed efficiente dove le altre neanche sanno cos'è? Pensate solo ad Affi che guadagni.



aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?

Messaggio da aventuri »

sandro87 ha scritto:Pensate solo ad Affi che guadagni.
Che "incassi", eventualmente.. sui guadagni ho i miei dubbi .

Però dai, x me i 50kw liberi dentro l'autostrada sono un incentivo x viaggiare EV long range.. se gli incentividi Stato vengono meno..

Sopra i 50kw servono allacci più importanti e costosi? Chissà..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?

Messaggio da Hdi »

L'autostrada del Brennero non è propriamente economica quindi secondo me hanno i margini per offrire elettricità gratis, almeno per ora. Poi quando l'utenza aumenterà ulteriormente potranno mettere a pagamento avendo già abituato la clientela a fermarsi lì.
Sulla scelta dei 50kW la strategia potrebbe essere: beh ma almeno la facciamo fermare una mezz'ora questa gente che ricarica così intanto va a spendere all'autogrill. Se gli diamo colonnine troppo veloci poi neanche si allontanano dall'auto...
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?

Messaggio da mister »

Hdi ha scritto:L'autostrada del Brennero non è propriamente economica quindi secondo me hanno i margini per offrire elettricità gratis, almeno per ora. Poi quando l'utenza aumenterà ulteriormente potranno mettere a pagamento avendo già abituato la clientela a fermarsi lì.
Sulla scelta dei 50kW la strategia potrebbe essere: beh ma almeno la facciamo fermare una mezz'ora questa gente che ricarica così intanto va a spendere all'autogrill. Se gli diamo colonnine troppo veloci poi neanche si allontanano dall'auto...

Quoto pienamente il pensiero.

Aggiungo anche che, fino a quando erogheranno gratis per loro non ha senso spendere di più e mettere infrastrutture più potenti e costose.

Anche se in un'ottica "più lungimirante" anche io avrei fatto 4-6 prese ognuna da 350 kW, una bella collaborazione con Ionity/Enel X o qualcuno di simile e avrei speso grossi budget per pubblicizzare il fatto di essere "la prima autostrada in Italia pronta per le elettriche"!

Anzi, volendo esagerare ed essere a prova di futuro avrei fatto qualche cosa tipo Circle K in Norvegia, 16 prese ognuna da 350kW in ogni area di servizio.
Sono investimenti enormi, ma quanto vale essere pronti per il futuro ed essere gli unici concessionari autostradali in grado di reggere e gestire i picchi turistici ? Penso che sicuramente ne trarrebbero beneficio tutte le attività turistico ricettive nella tratta perchè sempre più auto elettriche andrebbero in sicurezza per quella tratta piuttosto che altrove.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Autostrada del Brennero punta ancora a colonnine gratuite: è buona strategia?

Messaggio da robertocr »

E poi l'A22 e' una macchina da soldi... d'estate tutta la gente che viene giu' dalla cruccolandia per andare al garda on in riviera... in inverno gli italiani che vanno a sciare... in piu' in traffico pesante e' costantemente in aumento nonostante il tirolo cerchi di bloccarlo in tutti i modi.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Bolzano”