Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
londinese
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2022, 17:28

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da londinese »

Anche con l'ecoincentivo, quanti KM dovresti fare prima di recuperare la differenza di prezzo? Uno scooter 300 può fare tra i 23 e i 35 km/l in base al percorso; diciamo 25 km/l in città. A €1.8/litro, dovresti fare un 10mila km l'anno, spendendo €750 l'anno di benzina, per forse cominciare ad ammortizzare la differenza dopo tanti anni. Molta gente fa ben meno di 10mila km l'anno con gli scooter.
Poi in che senso sarebbe paragonabile ad un 300cc? Come autonomia sicuramente no; come accelerazione mi sembrava tutti dicessero fosse simile ad un 125, forse 150, ma non certo ad un 300cc.



Carlito
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/01/2022, 16:03

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da Carlito »

considerando i calcoli fatti da te, basterebbero 10 mila km per compensare la differenza di prezzo d'acquisto con un SH350 in base al mio preventivo (5800 sh/6200 silence, sperando che la benzina abbia sempre lo stesso prezzo ma sfortunatamente continuerà ad aumentare).
il Modello plus ha come velocità massima 110 rispetto ai 100 dello standard e lo 0-50 scende ai 2,8 secondi invece dei 3,9. Il motore è da 9kw con punte di 11,5 rispetto ai 7kw dello standard.
L'autonomia rimane invariata (133km) e non paragonabile con un termico per tutto il discorso fatto in precedenza.
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da LeoC »

Mi spiace Carlito, ma devi paragonarlo a qualcosa di analogo, direi un 150cc, come l'SH150...ha prestazioni superiori in tutto, dall'autonomia all'economia d'uso nel tempo.
E' un motore che fa tranquillamente i 40km/l e oltre, manutenzione praticamente zero, bollo pochi spiccioli, di assicurazione idem, puoi metterci un bel bauletto, parabrezza e non perdi in prestazioni (che rimangono costanti finchè c'è benzina nel serbatoio).
Se ti serve un mezzo anche per gite fuori porta, magari sali un pò di cilindrata, ma ora come ora prendere un "simil 125" elettrico è giusto per ricchi / imprese che vogliono il giocattolo green.
Io abito vicino ad una grande città (Milano) e vorrei affiancare alla mia moto uno scooter da usare con mia moglie (l'ideale sarebbe un tre ruote, visto che lei ha paura di cadere), l'elettrico potrebbe essere un'idea (ho il fv, piccolino ma c'è), ma il costo mi frena e non solo quello.
Finchè si va in paese, per commissioni e magari per lavoro (purtroppo io no, ho troppi km da fare), ma se volessi fare un giro sui monti (della Brianza, diciamo una gitarella da 100-150km a/r) non avrei scampo con un Silence, un Soco, un Niu o il Piaggio One (molto carino).
E sinceramente buttare 6k (ok, poi ridotti di un pò) su uno scooter elettrico così, mi pare una follia (l'Honda SH150 costa 3800e al lordo degli sconti).
londinese
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2022, 17:28

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da londinese »

@LeoC, sono d'accordo con te. Infatti qui a Londra questi trabiccoli elettrici li vedi solo come veicoli del comune, degli ausiliari del traffico, e di quelle società che ti portano la spesa a casa: sono spuntate come funghi una serie di società che ti portano a casa non la spesa della settimana, ma una spesa di £20-35 , e te la portano in bici o con scooter elettrico. Insomma, principalmente li usano quelle società per cui è più importante mostrare di essere ecologici che comprare il mezzo economicamente più efficiente. D'altronde se ricordo bene la Silence iniziò rifornendo di scooter elettrici le poste spagnole. Forse tra 10 anni il prezzo sarà paragonabile a quello di un 125, ma per ora siamo ben lontani.
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da Giatzo »

Prima di tutto non sono trabiccoli, anche perché se sei qui credo tu abbia intenzione di comprarlo o no? Ti vuoi comprare un trabiccolo? Non è nemmeno vero che è uno sfizio di gente ricca, perché le caratteristiche del Silence non ce le ha nessun altro scooter elettrico. Il Piaggio One costa 6k euro ma non vale nemmeno la metà del Silence. Uno può scegliere l'elettrico per tanti motivi, che possono essere dall'essere green (io l'ho preso anche per quello), dalla silenziosità (viaggiare in silenzio è qualcosa di estremamente piacevole e anche se si leggono tante cavolate non è per niente pericoloso), dal risparmio (piaccia o non piaccia nel suo utilizzo si risparmia molto), e per la praticità (vuoi mettere di non andare più al distributore?). Dopo averlo usato per un anno e mezzo ed aver avuto anche un 125 posso dire che la classe di questo scooter è 125 e anche se ve lo spacciano come un 300 non ha le caratteristiche per essere paragonato a un veicolo di quella cilindrata. Se vuoi fare i giri fuori porta con un elettrico ti prendi il BMW C-Evo che costa 14k (che non ha batteria estraibile), ma per adesso per 5100€ (prezzo chiavi in mano) non c'è NIENTE di meglio del Silence. Critico molto l'assistenza, troppo lenta, penalizzata in alcune parti d'Italia e spesso va a tentoni. La mia paura è la fine della garanzia.

londinese
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2022, 17:28

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da londinese »

Non ti offendere, ma se si surriscalda dopo 25 km a velocità sostenuta, e non ha ABS, è un trabiccolo. Un trabiccolo che probabilmente può andar bene per il 95% del mio utilizzo, ma pur sempre un trabiccolo.

La praticità è molto relativa: non andare più al distributore è una praticità solo per quella minoranza di persone che hanno un posto moto con presa elettrica. Se devi estrarre la batteria e portartela a casa ogni 2-3 giorni, è fattibilissimo ma più scomodo che andare al distributore ogni 10-15 giorni.

Anche il risparmio è relativo: bisogna fare davvero molti km prima di ammortizzare il costo in più rispetto ad un 125 a benzina.

Se tu te lo puoi permettere, ti piace, fai così tanti km che cominci ad ammortizzare almeno una parte del costo in più, puoi caricarlo facilmente in garage etc, benissimo. Io mica sto dicendo che non lo dovevi prendere, sto soltanto dicendo che tutte le limitazioni che ho elencato sono molto reali e limitano di molto l'appetibilità del mezzo.

Volevo comprarlo? Non lo so. Vorrei sicuramente provarlo per farmi un'idea. Ma, se lo compro, sarà per togliermi lo sfizio costoso di avere un veicolo elettrico che non inquina, non perché abbia senso da un punto di vista di costi né di praticità (non ho garage e dovrei togliere la batteria per portarla a casa).

Il tuo discorso mi ricorda alcune conversazioni avute con Tesla fanboys che avevano sostituito delle Golf o Focus perfettamente funzionanti con delle Tesla da €60k "per risparmiare benzina", e si arrabbiavano quando gli chiedevo quanti centinaia di migliaia di km avrebbero dovuto guidare prima di ammortizzare la differenza di costo.
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da Giatzo »

Mi sa che questo non è il forum che fa al caso tuo. Potresti andare in quelli dei Diesel.
londinese
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2022, 17:28

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da londinese »

E perché mai? Perché, pur valutando di comprare uno scooter elettrico, oso elencarne i difetti e le limitazioni? Ci vuole un atto di fede per partecipare a questo forum?

Che cosa avrei detto di sbagliato? Contesti forse che non tutti hanno un garage con presa elettrica? Che, se non ce l'hai, togliere la batteria e caricarla a casa non è più pratico di andare al distributore? Contesti che chi fa pochi km non recupera mai la differenza di prezzo rispetto ad un 125 a benzina?

Per inciso, sto per comprare un'auto elettrica, ma sono consapevole che dal punto di vista economico non mi conviene. Lo faccio perché ci sono degli sconti fiscali considerevoli, e perché non mi dispiace l'idea di avere un'auto che non inquina, ma sono consapevole che, nonostante i vantaggi fiscali, da un punto di vista strettamente economico non mi converrebbe, e che, finché questa differenza di prezzo rispetto ai veicoli a benzina rimane, le auto elettriche avranno un'adozione limitata. Non posso dire nemmeno questo? In quale forum mi relegheresti per questa mia ardita opinione? :)
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da Giatzo »

Una cosa è elencarne i difetti, un'altra è definire il mezzo un trabiccolo senza mai averlo usato. I pregi e difetti li valutano i possessori o no? Tornando alla questione del risparmio, quello si tocca con mano perché è comparabile con un 125 cc di alta fascia tipo il forza che, da listino, costa 5240 €. In città, proprio rispetto al forza, è meglio il Silence e l'autonomia per un uso cittadino (come dichiara la casa) è più che consono. Quando invece si deve fare un uso prettamente extraurbano prevale il Forza. Considerando quello che costano le batterie e gli altri componenti elettronici, per un'azienda, che sta lanciando nel mercato un prodotto innovativo, stare sotto certe cifre è IMPOSSIBILE. Ci sono in giro i SIlence S02 dello sharing (a detta della casa) che hanno la stessa batteria dell'S01 che hanno toccato i 50000 km perdendo circa il 4% di autonomia e questo fa ben sperare. Se poi a te fa comodo confrontarlo con un 125 di fascia bassa fai pure, ma sbagli di grosso.
londinese
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/01/2022, 17:28

Re: Quanto autostrada si può fare prima che il Silence S01 si surriscaldi?

Messaggio da londinese »

Ti sei scaldato così tanto perché ho detto trabiccolo? Mamma mia, prendila un po' più alla leggera, proprio vero che non si può più dire nulla :)

Pregi e difetti li valutano tutte le persone interessate ad un prodotto. Tu compri 10 moto, le provi tutte e poi ne vendi 9 e te ne tieni una? Non mi ero pronunciato su cose che non posso valutare come la tenuta di strada, ma su cose abbastanza oggettive come prezzo e autonomia.

Un Honda PCX 125 nuovo costa sui €3200. Usato molto meno. Bisogna fare davvero tanti, tanti km l'anno prima che il minor costo di ricarica vs benzina cominci a far ammortizzare la differenza di costo.

Poi, guarda, mica ti sto dicendo che il Silence fra schifo, soltanto che rimane molto costoso, e che molte persone questa differenza di costo non la recuperano perché non ci fanno abbastanza km. Che c'è di strano?

Poi sinceramente pensala come vuoi, se vuoi scaldarti su una banalità del genere fa' pure, io ho altro da fare.

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”