Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici con sede a Bologna.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da marco »

in data 18 luglio 2019 mi è arrivata un'email da Hera che diceva:
Gentile Cliente,

abbiamo alcune importanti novità che riguardano il tuo servizio di Hera Ricarica Pubblica per la tessera n. XXXXXXX.

Abbiamo attivato il numero verde 800.087.591 dedicato alla mobilità elettrica, che risponde:

per informazioni contrattuali dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, il sabato dalle 8:30 alle 13:00

per assistenza tecnica tutti i giorni 24h su 24h

Inoltre è arrivata la nuova app Hera Ricarica - scaricabile tramite Apple Store e Google Play – con cui sarà più semplice gestire i tuoi spostamenti a zero emissioni. Hera Ricarica ti consentirà di:

localizzare le stazioni di ricarica ed ottenere indicazioni stradali per raggiungerle

monitorare lo stato delle stazioni di ricarica

avviare e interrompere la ricarica

consultare lo storico delle ricariche

Registrati su Hera Ricarica o direttamente all’indirizzo http://heraricarica.gruppohera.it , inserisci il tuo contratto YYYYYYYYY e accedi ai nostri servizi.
Mi sono quindi registrato al sito, ricevuto email di conferma con link d'attivazione e poi ho associato il contratto. Ho quindi navigato sul sito e poi scaricato l'app:
- questa la versione per Android > https://play.google.com/store/apps/deta ... lity&hl=it
- questa la versione per iOS > https://apps.apple.com/it/app/hera-rica ... 1464904258

Ho giocato un attimo con l'app ed ho subito notato che non è prevista la geolocalizzazione GPS obbligatoria, per cui in teoria si può gestire la ricarica a km di distanza. Questa funzione ho pensato potesse essere utile per esempio per rilanciare la ricarica, dopo che la fast si ferma al 90% e si ha bisogno di rilanciare per fare il pieno completo.

Oggi ho quindi testato il tutto e vi elenco i vari passaggi, con le mie conclusioni. Si apre l'app:
01.jpg
01.jpg (130.11 KiB) Visto 3490 volte
In questo caso ho forzato io la geolocalizzazione, ma non è necessario (l'ho fatto solo per cercare più facilmente la colonnina):
00.jpg
00.jpg (79.87 KiB) Visto 3490 volte
Qui l'elenco:
03.jpg
03.jpg (100.58 KiB) Visto 3490 volte
E cliccando sul fumetto si entra nelle opzioni:
02.jpg
02.jpg (130.91 KiB) Visto 3490 volte
Continua...


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da marco »

Si seleziona prima il contratto:
05.jpg
05.jpg (62.85 KiB) Visto 3487 volte
Poi la presa:
04.jpg
04.jpg (53.93 KiB) Visto 3487 volte
Si indica di avviare:
07.jpg
07.jpg (55.16 KiB) Visto 3487 volte
Si attende.
06.jpg
06.jpg (60.63 KiB) Visto 3487 volte
Continua...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da marco »

Arriva la conferma di ricarica avviata:
08.jpg
08.jpg (102.64 KiB) Visto 3486 volte
Ma sulla colonnina bisogna comunque toccare START per avviare la ricarica, per cui tutta la manovra non serve ad un tubo :lol:
10.jpg
10.jpg (63.26 KiB) Visto 3486 volte
Premo quindi START e la ricarica parte, e da qui si vede che sta andando:
09.jpg
09.jpg (159.44 KiB) Visto 3486 volte
A questo punto provo a terminarla, prima con la card (visto che il contratto è lo stesso), ma...
11.jpg
11.jpg (198.91 KiB) Visto 3486 volte
Continua...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da marco »

Ho passato quindi la card ma la ricarica non si interrompe, compare scritto "Selezionare da APP per terminare" (quindi se capitasse un problema al telefono non si riesce più ad interrompere. Vero che la fast si interrompe da sola, ma su una accelerata si rischia di rimanerci in mezzo)
13.jpg
13.jpg (62.58 KiB) Visto 3480 volte
Vado quindi sull'app e lancio il comando per interrompere:
12.jpg
12.jpg (163.04 KiB) Visto 3480 volte
Ci pensa un attimo...
15.jpg
15.jpg (184.35 KiB) Visto 3480 volte
E finalmente si interrompe:
14.jpg
14.jpg (56.66 KiB) Visto 3480 volte
Qui i dettagli dell'app e per l'assistenza:
16.jpg
16.jpg (81.95 KiB) Visto 3480 volte
Le mie conclusioni: l'ho voluta testare giusto per vedere se vi fosse qualche utilità, ma almeno con le fast in CHAdeMO non serve ad un tubazzo. Appena ne avrò l'occasione la testerò anche sulle accelerate, ma poi credo che l'app andrà nel dimenticatoio e ricaricherò sempre con card, come fatto finora... in quanto è un sistema molto più veloce, affidabile e sicuro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da Deen »

Era palese che il CHAdeMO richiedesse comunque lo START, è sempre così. Sarebbe da provare col CCS e col connettore tipo 2.

Ma con Enel X si può far partire da app e interrompere con la carta?

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:Ma con Enel X si può far partire da app e interrompere con la carta?
No, perché appena ti allontani un attimo ti dice che sei troppo distante e non puoi fare un tubo: per quello questa di Hera poteva avere un vantaggio.. che forse avrà su CCS.
Cercherò di capire in futuro se si può avere qualche utilità su Tipo 2, ma li non è necessario il rilancio... carica fino a quando è piena e poi si mette in stand by.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:
Deen ha scritto:Ma con Enel X si può far partire da app e interrompere con la carta?
No, perché appena ti allontani un attimo ti dice che sei troppo distante e non puoi fare un tubo: per quello questa di Hera poteva avere un vantaggio.. che forse avrà su CCS.
No intendo se si può interrompere con la carta... Perché se non sbaglio se si fa partire da app (qualsiasi app) poi il display della colonnina dice “utilizzare APP per interrompere”
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da marco »

Con Hera no, e credo neanche Enel X (ed è una bella fregatura!)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da selidori »

Ma siamo sicuri che la ricarica chademo (e secondo me anche CCS, ma ho il dubbio persino con tipo2) si possa rilanciare la ricarica completamente via software?
Io sono quasi convinto che ciò sia esplicitamente vietato da protocollo, poichè se si interrompe (con comando od automaticamente) c'e' un motivo e secondo me serve proprio la presenza fisica per riavviare la sessione (insomma: è fatto apposta che da remoto non si possa rilanciare).

NOTA: quelli di Hera sono stati molto precisi a scrivere chademo addirittura con la capitalizzazione corretta del logo, ma con il CCS hanno meno dimestichezza visto hanno messo l'icona della tipo1!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Avviare ricarica da remoto con Hera Ricarica: peccato che...

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Ma siamo sicuri che la ricarica chademo (e secondo me anche CCS, ma ho il dubbio persino con tipo2) si possa rilanciare la ricarica completamente via software?
Teoricamente è possibile, se è possibile da vicino è possibile anche da lontano (se non c'è geolocalizzazione), l'unico modo è provare

Rispondi

Torna a “Hera”