Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 473
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da Nym »

Vi faccio una domanda a voi che siete più esperti di me.

Ieri arrivo a caricare ad una colonnina BeCharge (Milano, via Pirelli) e per la prima volta in assoluto uso diretto BeCharge (in passato ci avevo ricaricato con altri operatori), che ho attivato la flat (e oggi mi pare quello più economico di tutti fuori flat)... inizio come faccio sempre... attacco la type 2 lato auto avvio l'app, seleziono e faccio avvia... rimane tutto " attivazione in corso..." niente, non parte...

al che mi dico (e qui forse ho sbagliato), non è che vuole il cavo già attaccato lato colonnina ? Allora lo metto in colonnina e... cavo bloccato, app che riporta presa occupata e nessuna carica in corso e non mi fa avviare una nuova carica... cavo bloccato e non si toglie in nessun modo, nemmeno sbloccando e togliendo lato auto... alla fine ho dovuto chiamare, mi sbloccano da remoto il cavo...

Poi gli chiedo se mi fanno partite loro la carica... mi fanno rimettere il cavo dentro e la avviano... solo dopo mi accorgo che eroga 0kw... al che disattivo dall'app, tolgo e riprovo a far partire... stessa cosa di prima... non riesco ed ottengo solo cavo bloccato... al che richiamo e mi sbloccano, lo tolgo, rimetto e fanno partire da remoto la carica... ancora 0kw, ma visto che l'altra volta qualcosa aveva caricato, provo ad aspettare... dopo quasi 5 minuti va a 7,1kw

Beh alla fine ho perso mezz'ora! Ma qual'è la procedura corretta per riuscire ad attivare sta benedetta carica?



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2819
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da evduck »

Come scritto su un altro thread io faccio prima partire la carica sull'app, una volta partita attacco prima Colonnina e poi auto (questo perché altrimenti sulla Fiat lampeggia in rosso, anche se poi magari parte comunque, manda una mail "impossibile avviare la carica" e se gli gira abbassa pure la potenza di carica)

C'è invece chi fa partire da app col cavo già attaccato

Io consiglio di attivare prima la carica per il semplice fatto che è una procedura che va bene con qualsiasi colonnina (non solo BeCharge), alcune colonnine non sbloccano se non si fa prima così

In ogni caso potrebbe essere stata in errore la colonnina, mi è successo una volta che non partisse la carica e BeCharge mi ha confermato che era colpa loro, hanno resettato e ho caricato senza problemi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da ChrisBS »

Con le colonnine Ensto ho capito che bisogna spingere bene il cavo altrimenti non toccano i terminali ma quel che è strano nel tuo caso è la potenza segnalata dopo 5 minuti.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
luctun

Re: Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da luctun »

Io ricarico molto di rado alle BeCharge ma quelle poche volte mi incarto sempre con il processo di ricarica. Mentre sulle EnelX è indifferente, sulle BeCharge bisogna prima attaccare il cavo lato colonnina. Così mi pare di ricordare
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:sulle BeCharge bisogna prima attaccare il cavo lato colonnina
Assolutamente no, puoi fare in entrambi i modi: ammetto però che in questo periodo ho avuto qualche problema infilando prima lato auto e poi lato colonnina, diventava subito rosso (parlo di Ensto e non solo Be Charge ma anche EnerMia).
Stavo cominciando a sospettare che avessero fatto un aggiornamento, ma poi al giro dopo tutto ha funzionato: boh? C'è da indagare ma forse qualcosa in questi giorni è cambiato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

luctun

Re: Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da luctun »

Allora non saprei, sarà stato un caso. Io però, e non so se c'entri qualcosa, non ho mai caricato né da tessera né da app BeCharge, ma da Juicepass (app) oppure Duferco (tessera)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 768
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da baxxx73 »

Io ho la card di Becharge. Normalmente sulle classiche AC collego il cavo sia lato colonnina, sia lato auto e poi avvicino la tessera. Qualche settimana fa invece sulla colonnina FAST becharge all'autogrill scaligera di Soave (VR) questa tecnica non ha funzionato. Su quella ho dovuto prima passare la card sul lettore, e poi collegare l'auto, altrimenti non funzionava.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da marco »

baxxx73 ha scritto:questa tecnica non ha funzionato.
Anche sulle Enel è un terno al lotto: io comunque provo sempre prima il sistema più comodo e se fallisce posso ai classici e più prudenziali.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da luctun »

Io sulle Enel ho il mio "rito". Scendo dall'auto, passo la tessera, vado ad aprire il baule, collego il cavo all'auto, mi avvicino alla colonnina che nel frattempo si è sbloccata e collego anche lì. Non mi pare di aver mai avuto bisogno di un secondo tentativo
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 815
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Qual è la procedura corretta per avviare ricarica sulle Be Charge?

Messaggio da michele.tonetto »

Non trovo più il mio messaggio, anzi, i tanti messaggi con le foto, quelli che un paio di mesi fa mi avevano fatto "arrabbiare" con BE CHARGE, e telefonare al numero verde.

Bene: oggi finalmente all'ennesimo tentativo ho caricato (Treviso via P. Apronio, 10 - ad una ultra FAST che avevo testato con l'auto in prova) - ho cambiato smartphone e vettura, ed ha finalmente funzionato tutto bene. quasi 20 kWh in 20 minuti.

OK ho imparato qualcosa.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH)4

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”