Bando contributi nuove colonnine nov 2016 - esiti

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Bando contributi nuove colonnine nov 2016 - esiti

Messaggio da aldodal »

Buongiorno a tutti

Visto che ormai è passato un anno dal bando di regione lombardia, con il quale si sono dati contributi a molti enti (pubblici e privati) per installazione di colonnine, mi domandavo se fosse possibile fare un check sulle installazioni realizzate e funzionanti

questa utile cartina realizzata da Stefano - 5mb

http://www.selidori.com/tech/00000-04999/1177-Nq3Xj.jpg

li localizza geograficamente e le suddivide per tipologie (vedi legenda)

qui allegato pdf del bollettino ufficiale dove nelle ultime pagine trovate le tabelle riassuntive

Il problema è come rendere il post "efficiente" e non dispersivo

Saluti
Aldo
Allegati
Estratto BURL SEO43_28-10-2016 - dds n. 10679 del 26 ottobre 2016.pdf
(276.3 KiB) Scaricato 211 volte


-Aldo-

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bando contributi nuove colonnine nov 2016 - esiti

Messaggio da selidori »

Si, sarebbe veramente interessante fare il punto.
Per certo c'e' COOP-OPERA anche se poi Camillo Piazza ha smentito abbiano usato soldi della regione dicendo se lo sono pagati loro (mah, anzi mah²)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Bando contributi nuove colonnine nov 2016 - esiti

Messaggio da polianto »

Da come l'ho capita io nel momento in cui l'iter a Roma e in Regione sarà completo e i soldi saranno veramente disponibili nel bilancio dei comuni, il Comune di Milano emetterà un bado di gara che includerà la fornitura e messa in opera dei nuovi punti di ricarica ma anche la presa incarico e la successiva gestione di tutti i punti di ricarica attualmente gestiti da A2A.
Per cui finché A2A ci rinnova l'abbonamento trimestrale vuol dire che è ancora tutto fermo nei meandri dei ministeri romani. Attualmente mi sembra che la data ultima dichiarata da A2A sia Marzo 2018, quindi almeno fino ad allora non ne vedremo nessuno.

Nel momento in cui il Comune di Milano pubblicherà il bando vorrà dire che anche gli altri avranno disponibili i soldi per cui fino ad allora non vedremo nessuna di queste colonnine, se non casi eccezionali di anticipazioni dei lavori.

Anche secondo me COOP ad Opera ha anticipato i lavori mettendoci i suoi soldi senza usare quelli della Regione, probabilmente nell'economia dei lavori per il nuovo distributore gli conveniva fare così, poi richiederanno il rimborso dei lavori fatti quando si sbloccherà il bando e saranno disponibili i relativi finanziamenti.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Bando contributi nuove colonnine nov 2016 - esiti

Messaggio da aldodal »

Un anno è passato... i più informati hanno aggiornamenti in merito?
-Aldo-
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Bando contributi nuove colonnine nov 2016 - esiti

Messaggio da aldodal »

polianto ha scritto:Da come l'ho capita io nel momento in cui l'iter a Roma e in Regione sarà completo e i soldi saranno veramente disponibili nel bilancio dei comuni, il Comune di Milano emetterà un bado di gara che includerà la fornitura e messa in opera dei nuovi punti di ricarica ma anche la presa incarico e la successiva gestione di tutti i punti di ricarica attualmente gestiti da A2A.
Per cui finché A2A ci rinnova l'abbonamento trimestrale vuol dire che è ancora tutto fermo nei meandri dei ministeri romani. Attualmente mi sembra che la data ultima dichiarata da A2A sia Marzo 2018, quindi almeno fino ad allora non ne vedremo nessuno.

Nel momento in cui il Comune di Milano pubblicherà il bando vorrà dire che anche gli altri avranno disponibili i soldi per cui fino ad allora non vedremo nessuna di queste colonnine, se non casi eccezionali di anticipazioni dei lavori.

Anche secondo me COOP ad Opera ha anticipato i lavori mettendoci i suoi soldi senza usare quelli della Regione, probabilmente nell'economia dei lavori per il nuovo distributore gli conveniva fare così, poi richiederanno il rimborso dei lavori fatti quando si sbloccherà il bando e saranno disponibili i relativi finanziamenti.

Ciao Antonio

L'iter sembra fermo immobile

Ho contattato uno dei vincitori dei contributi (sommese petroli) e mi dicono che ancora è tutto fermo.
Senza i contributi loro non installano

Ora mi domando: in un settore altamente tecnologico che evolve a una velocità mai vista.... di questo passo, verranno installate colonnine che saranno già vecchie o sorpassate..... che delusione.
-Aldo-

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Bando contributi nuove colonnine nov 2016 - esiti

Messaggio da polianto »

Infatti, la notizia più recente è la firma del protocollo a Luglio 2018:
fondi-mobilita-sostenibile-t1657-10.html#p28513

Pure il Comune di Milano si è spazientito ed ha pubblicato il bando per la gestione dei punti di ricarica esistenti senza più aspettare quello per installazione dei nuovi, mi sa che ci sarà ancora molto da aspettare per questi fondi, per fortuna stanno mettendo lo stesso le colonnine in giro per l'Italia anche senza aspettare che il Governo ed il Ministero facciano la loro parte.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”