Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da bonfaok »

Tiro la mia personale conclusione sperando di ricevere conferma. É corretto dire che, con impianto dimensionato e contatore 4.5 kw la più efficente carica da fare a casa é a 16 A con carichino, meglio se cinese e regolabile? Mi sono letto una 30 i a di pagine e riassumerei così. Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da marco »

bonfaok ha scritto:la più efficente carica da fare a casa é a 16 A con carichino, meglio se cinese e regolabile?
Per quelle potenze io punterei direttamente alla wallbox, più che altro per maggior sicurezza: se poi la prendi e modulabile puoi salire anche di potenza in caso di necessità senza rischiare che salti il contatore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da Micibiba »

bonfaok ha scritto:Tiro la mia personale conclusione sperando di ricevere conferma. É corretto dire che, con impianto dimensionato e contatore 4.5 kw la più efficente carica da fare a casa é a 16 A con carichino, meglio se cinese e regolabile? Mi sono letto una 30 i a di pagine e riassumerei così. Grazie
Diciamo che la carica più efficiente a casa è dai 16A in su.. indipendentemente da se usi wallbox e carichino. Se puoi superare i 16A sicuramente meglio orientarsi su una wallbox se non puoi superarli puoi scegliere il dispositivo di ricarica più adatto a te tra carichino e wallbox
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da richiurci »

E ricordiamo che per caricare a 16A cmq meglio prendere un carichino con spina adeguata (non schuko)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da giuppe72 »

bonfaok ha scritto:16 A con carichino, meglio se cinese e regolabile? Mi sono letto una 30 i a di pagine e riassumerei così. Grazie
Concordo, anche se come dicono gli altri io non mi sono fidato del carichino con shuko ed ho optato carichino e presa CEE. Più ho comprato un adattatore shuko per la casa al mare perché in giardino ho quella e la caricherò a 10A, ma non mi interessa perché comunque fa il mio gioco.
IMG_1613.JPG
IMG_1613.JPG (2.04 MiB) Visto 784 volte
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da Andrei60 »

Penso che tutti siamo d'accordo che la presa CEE è preferibile rispetto alla shucko se si deve montare una presa nuova.
Anche se devi caricare a 10A max.
Black Noir Twingo ZE Immagine
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da bonfaok »

Sinceramente pensavo di eliminare la shuko ed alimentarlo direttamente a valle del differenziale dedicato. Potrei comunque mettere un presa industriale. Intanto vediamo se riesco ad ordinare la macchina senza carichino renault con consegna garantita entro il 15 settembre, da li poi mi organizzo. Sento puzza di dover prendere una in preordine per rispettare le tempistiche, e avrà di sicuro il carichino originale in ordine. Vediamo cosa trovo
Manu62
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/02/2021, 10:26
Località: Milano
Veicolo: Renault Twingo

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da Manu62 »

Andrei60 ha scritto:Penso che tutti siamo d'accordo che la presa CEE è preferibile rispetto alla shucko se si deve montare una presa nuova.
Anche se devi caricare a 10A max.
Qualcuno potrebbe indicare quale carichino acquistare con prese CEE? (credo sia più diffusa la variante con schuko)
Grazie
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

Mi chiedo quanto segue:
- mi hanno preventivato incremento potenza da 3 a 6 a oltre 200 euro più Iva
- incremento spese annue ada 65 circa a 130 euro anno circa
- ho un impianto fotovoltaico da 2.99

Quanto mi conviene questo incremento al fine di ricaricare l'auto? Considerando la bassa efficienza di ricarica con carichino.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da ZEnova »

bonfaok ha scritto:Sento puzza di dover prendere una in preordine per rispettare le tempistiche, e avrà di sicuro il carichino originale in ordine.
beh questo non è detto...
comunque guarda anche le pronta consegna, sono visibili da sito Renault a questo link https://prontaconsegna.concessionaria.renault.it/
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Bloccato

Torna a “Renault Twingo Z.E.”