Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
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T-1000
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Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da T-1000 »

ciao a tutto,
mi sono interessato molto a Twingo elettrica. Ho scoperto che, oltre a non avere la CCS, il caricatore ha lo stesso grave problema delle prime ZOE: bassa efficienza di carica.
A bassa potenza di carica, come quella domestica, è attorno o inferiore al 70%. na ciofeca.
Ho chiesto lumi a renault, ma non mi risponde.
Questo vanifica i bassi consumi della Twizi, portando i costi operativi al pari o superiori a quelli di ZOE!!!
Mi meraviglio che una casa automobilistica orientata al ZE si perda per non installare un caricatore decente sulla ANTI-500.
Battaglia persa in partenza.



ginorosi
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da ginorosi »

Guarda , che la bassa efficienza l'hanno tutti , se carichi a 6-8A non credo che tutte le altre EV abbiano valori oltre il 60/70%
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detopanga
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da detopanga »

domanda per i più esperti...
indicativamente quale è la differenza di efficienza tra caricare a 25a oppure a 32a con la twingo?
Ho preso un id charger VW base, vorrei tararlo a 25a ma a questo punto mi sorgono dei dubbi...
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val
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da val »

@ T-1000 potresti chiarire cosa intendi per 70% ?

Nelle recensione di HD Motori si legge

La ricarica offre tutte le opzioni in corrente alternata (AC) grazie all'ottimo Chameleon:
2,4 kW: 15 ore da casa con presa domestica a 10 A
3,7 kW : 8 ore per il pieno tramite wallbox monofase a 16 A
7,4 kW: 4 ore tramite colonnine monofase a 32 A
11 kW: 3 ore e 15 minuti tramite colonnine trifase a 16 A
22 kW :1 ora e mezza tramite colonnine trifase a 32 A
detopanga
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da detopanga »

ho trovato questo ma non saprei se può essere riferito alla twingo
32a 85.5%
28a 84.5%
24a 83.5%
20a 81.1%
16a 80.7%
13a 74.1%
10a 69.0%

ginorosi
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da ginorosi »

Si intende efficienza di ricarica : il rapporto tra quanto immetto in batteria e quanto prelevo
la Twingo mi sembra sia 22kWh, se stiamo ai numeri che hai riportato te prendo solo monofase a 10 e 16A perchè alle altre potenze non preleva sempre al massimo, quando la batteria è quasi carica si abbassa di molto la potenza di ricarica...
a 10A 2,4kWx15 sono 36kWh prelevati , efficienza 61%
a 16A 3,7x8 sono 29,6kWh prelevati , efficienza 74%
molto probabile a 10 e 16A non siano esattamente le potenze riportate ma qualcosa meno , quindi l'efficienza reale è qualcosa di più...
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da marco »

Comunque senza entrare nei numeri (che sono da prendere con le molle), la massima efficienza di ricarica la si ha quando ci si avvicina alla potenza massima del caricatore dell'auto: chi ha quindi i caricatori più potenti quale la Zoe e Twingo è un po' penalizzata in questo, ma in realtà è una differenza economica così irrisoria che si compensa facilmente (anzi ce se ne avvantaggia) con un maggior prelievo in una qualche ricarica da colonnina gratuita durante l'anno.
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da marco »

detopanga ha scritto:ho trovato questo
Sarebbe comunque giusto mettere le fonti quando metti questi numeri, altrimenti sono comunque come buttati a caso.
Come già detto comunque, sono tutti da prendere con le molle anche se vengono da fonti più o meno autorevoli: gli unici che potrebbero forse metterli sono i costruttori "ufficiali" ma non lo fanno, per cui si naviga sempre un po' nel buio.
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da ginorosi »

Mi sembra che non si stava parlando di velocità , ma di efficienza di ricarica, a 32A ci metti 4ore ma hai prelevato dal contatore sempre 29,6kWh con efficienza del 74% ...
però i conti fatti coi tempi sono molto a spanne, come avevo già scritto anche a 32A monofase , quando la batteria arriva al 80-90% non carica più al massimo ma inizia a scemare la potenza , quindi se fino a 10 e 16 si può fare a spanne , a 32A non torna più perchè parte di quelle 4 ore le fà a meno corrente ....
per fare questi conti si deve misurare esattamente quanto prelevi e quanto immetti veramente in batteria , con la vecchia Zoe c'era un APP che ti permetteva di vedere esattamente prelievo e immisione in batteria, per questo la Zoe è sempre stata tacciata di bassa efficienza, ma adesso che si comincia a vedere anche le altre , nessuna è migliore e comunque di pochissimo , qualunque EV che carica a 6-8-10A perde il suo 25-30% .....
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?

Messaggio da red69 »

Con la 10A è normale avere bassa efficienza. E il caricatore (opzionale) da 10A è infatti definito di emergenza
Va presa comunque una wallbox o una stazione modo2 regolabile
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