Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
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Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
ciao a tutto,
mi sono interessato molto a Twingo elettrica. Ho scoperto che, oltre a non avere la CCS, il caricatore ha lo stesso grave problema delle prime ZOE: bassa efficienza di carica.
A bassa potenza di carica, come quella domestica, è attorno o inferiore al 70%. na ciofeca.
Ho chiesto lumi a renault, ma non mi risponde.
Questo vanifica i bassi consumi della Twizi, portando i costi operativi al pari o superiori a quelli di ZOE!!!
Mi meraviglio che una casa automobilistica orientata al ZE si perda per non installare un caricatore decente sulla ANTI-500.
Battaglia persa in partenza.
mi sono interessato molto a Twingo elettrica. Ho scoperto che, oltre a non avere la CCS, il caricatore ha lo stesso grave problema delle prime ZOE: bassa efficienza di carica.
A bassa potenza di carica, come quella domestica, è attorno o inferiore al 70%. na ciofeca.
Ho chiesto lumi a renault, ma non mi risponde.
Questo vanifica i bassi consumi della Twizi, portando i costi operativi al pari o superiori a quelli di ZOE!!!
Mi meraviglio che una casa automobilistica orientata al ZE si perda per non installare un caricatore decente sulla ANTI-500.
Battaglia persa in partenza.
Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Guarda , che la bassa efficienza l'hanno tutti , se carichi a 6-8A non credo che tutte le altre EV abbiano valori oltre il 60/70%
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
domanda per i più esperti...
indicativamente quale è la differenza di efficienza tra caricare a 25a oppure a 32a con la twingo?
Ho preso un id charger VW base, vorrei tararlo a 25a ma a questo punto mi sorgono dei dubbi...
indicativamente quale è la differenza di efficienza tra caricare a 25a oppure a 32a con la twingo?
Ho preso un id charger VW base, vorrei tararlo a 25a ma a questo punto mi sorgono dei dubbi...
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
@ T-1000 potresti chiarire cosa intendi per 70% ?
Nelle recensione di HD Motori si legge
La ricarica offre tutte le opzioni in corrente alternata (AC) grazie all'ottimo Chameleon:
2,4 kW: 15 ore da casa con presa domestica a 10 A
3,7 kW : 8 ore per il pieno tramite wallbox monofase a 16 A
7,4 kW: 4 ore tramite colonnine monofase a 32 A
11 kW: 3 ore e 15 minuti tramite colonnine trifase a 16 A
22 kW :1 ora e mezza tramite colonnine trifase a 32 A
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
ho trovato questo ma non saprei se può essere riferito alla twingo
32a 85.5%
28a 84.5%
24a 83.5%
20a 81.1%
16a 80.7%
13a 74.1%
10a 69.0%
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Si intende efficienza di ricarica : il rapporto tra quanto immetto in batteria e quanto prelevo
la Twingo mi sembra sia 22kWh, se stiamo ai numeri che hai riportato te prendo solo monofase a 10 e 16A perchè alle altre potenze non preleva sempre al massimo, quando la batteria è quasi carica si abbassa di molto la potenza di ricarica...
a 10A 2,4kWx15 sono 36kWh prelevati , efficienza 61%
a 16A 3,7x8 sono 29,6kWh prelevati , efficienza 74%
molto probabile a 10 e 16A non siano esattamente le potenze riportate ma qualcosa meno , quindi l'efficienza reale è qualcosa di più...
la Twingo mi sembra sia 22kWh, se stiamo ai numeri che hai riportato te prendo solo monofase a 10 e 16A perchè alle altre potenze non preleva sempre al massimo, quando la batteria è quasi carica si abbassa di molto la potenza di ricarica...
a 10A 2,4kWx15 sono 36kWh prelevati , efficienza 61%
a 16A 3,7x8 sono 29,6kWh prelevati , efficienza 74%
molto probabile a 10 e 16A non siano esattamente le potenze riportate ma qualcosa meno , quindi l'efficienza reale è qualcosa di più...
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Comunque senza entrare nei numeri (che sono da prendere con le molle), la massima efficienza di ricarica la si ha quando ci si avvicina alla potenza massima del caricatore dell'auto: chi ha quindi i caricatori più potenti quale la Zoe e Twingo è un po' penalizzata in questo, ma in realtà è una differenza economica così irrisoria che si compensa facilmente (anzi ce se ne avvantaggia) con un maggior prelievo in una qualche ricarica da colonnina gratuita durante l'anno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Sarebbe comunque giusto mettere le fonti quando metti questi numeri, altrimenti sono comunque come buttati a caso.detopanga ha scritto:ho trovato questo
Come già detto comunque, sono tutti da prendere con le molle anche se vengono da fonti più o meno autorevoli: gli unici che potrebbero forse metterli sono i costruttori "ufficiali" ma non lo fanno, per cui si naviga sempre un po' nel buio.
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Mi sembra che non si stava parlando di velocità , ma di efficienza di ricarica, a 32A ci metti 4ore ma hai prelevato dal contatore sempre 29,6kWh con efficienza del 74% ...
però i conti fatti coi tempi sono molto a spanne, come avevo già scritto anche a 32A monofase , quando la batteria arriva al 80-90% non carica più al massimo ma inizia a scemare la potenza , quindi se fino a 10 e 16 si può fare a spanne , a 32A non torna più perchè parte di quelle 4 ore le fà a meno corrente ....
per fare questi conti si deve misurare esattamente quanto prelevi e quanto immetti veramente in batteria , con la vecchia Zoe c'era un APP che ti permetteva di vedere esattamente prelievo e immisione in batteria, per questo la Zoe è sempre stata tacciata di bassa efficienza, ma adesso che si comincia a vedere anche le altre , nessuna è migliore e comunque di pochissimo , qualunque EV che carica a 6-8-10A perde il suo 25-30% .....
però i conti fatti coi tempi sono molto a spanne, come avevo già scritto anche a 32A monofase , quando la batteria arriva al 80-90% non carica più al massimo ma inizia a scemare la potenza , quindi se fino a 10 e 16 si può fare a spanne , a 32A non torna più perchè parte di quelle 4 ore le fà a meno corrente ....
per fare questi conti si deve misurare esattamente quanto prelevi e quanto immetti veramente in batteria , con la vecchia Zoe c'era un APP che ti permetteva di vedere esattamente prelievo e immisione in batteria, per questo la Zoe è sempre stata tacciata di bassa efficienza, ma adesso che si comincia a vedere anche le altre , nessuna è migliore e comunque di pochissimo , qualunque EV che carica a 6-8-10A perde il suo 25-30% .....
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Re: Bassa efficienza di ricarica domestica per Twingo Z.E.?
Con la 10A è normale avere bassa efficienza. E il caricatore (opzionale) da 10A è infatti definito di emergenza
Va presa comunque una wallbox o una stazione modo2 regolabile
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