Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da albenex »

aspettavo questo post come l'ultima stagione di Game Of Thrones..

niente, mi sa che proprio il valore di capacità in kWh ha la stessa matrice dell'indovinometro.. questo combacia anche con le altre esperienze sul 100% dove a volte è 39 a volte 42 a volte 43 e senza neanche un'apparente ragione (poichè si ha la stessa batteria con la stessa temperatura ambientale..)

non mi azzarderei a fare una semplice differenza tra i valori di PCC e CarScanner.. certo, bisogna capire se le app fanno stime sui kWh o se semplicemente leggono i valori dal BMS. Non mi ricordo se PowerLeo l'abbia detto..

tra un po' finisco un'altra carica al 100% e sarò curioso di vedere a quanto arriva a questo giro (post aggiornamento firmware sistema trazione)


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da Speck »

albenex ha scritto:aspettavo questo post come l'ultima stagione di Game Of Thrones..
:lol:

cmq si penso che fosse casuale anche il fatto che leggessero valori diversi....per quello dicevo che vale come i tarocchi!
albenex ha scritto: tra un po' finisco un'altra carica al 100% e sarò curioso di vedere a quanto arriva a questo giro (post aggiornamento firmware sistema trazione)
ip dico 43,5! :mrgreen:

bye,
Speck
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da pepo154 »

Sarebbe interessante a questo punto, dopo averla scaricata così tanto, fare una carica al 100% ma tramite carichino o comunque a 8/10 A. Ho come l'impressione che a 7 o a 11 kW "stacca prima" di raggiungere per bene il massimo che può immagazzinare.
Alcuni BMS facendo così aggiornano anche il SoH.

Io a questo punto mi chiedo le 2 app dove leggono i valori, leggeranno PID diversi?
Sarebbe anche interessante vedere cosa potrebbe leggere la diagnostica di PSA ma bisognerebbe stare in officina.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da Speck »

Eh con il carichino la vedo dura nel breve fare una ricarica full, vediamo quando mi capita occasione.

dopo la scarica la ho caricata al 100% a 7kW e alla fine mi segnava i soliti 41kWh (40,9xx) con temperatura ambiente di 16/17 gradi. ho visto che il SOH è uguale ai primi di gennaio (92,13%) con circa 6000km di differenza.

bye,
Speck
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da protoss »

Adesso che stanno tornado le temperature giuste la batteria al 100% comincia a segnare i kWh giusti...
IMG_1594.PNG
IMG_1594.PNG (1.05 MiB) Visto 750 volte
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist

luctun

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da luctun »

E questo senza essere passati dell'officina? Senza aggiornamenti di sorta?
Quindi le pappardelle di questi mesi sulla malvagità del gruppo PSA nel ridurre deliberatamente la quota di batteria realmente fruibile? Le class action? I ricorsi alla CEDU? Tutto svanito?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da pepo154 »

Beh é quello che sostengo da tempo: aspettiamo la bella stagione.
Ed infatti si iniziano a vedere i primi risultati.

Da sempre le batterie al litio rendono meno capacità con il freddo, quanto meno dipende anche dalla “ricetta” con cui sono fatte cioè la chimica delle batterie.
Poi c’è il degrado e poi ogni pacco batteria é diverso dall’altro.

Vedremo le prossime testimonianze comunque.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da albenex »

Speck ha scritto:ip dico 43,5!
IMG_3108.jpeg
IMG_3108.jpeg (1.31 MiB) Visto 716 volte
42,67 kWh che è inquietantemente molto simile al 42,66 kWh dell'ultima misurazione fatta al 99% e postata in un altro thread (post291771.html#p291487)

inoltre, in questo caso, partendo da 11.38 kWh di capacità segnata da CarScanner, la wallbox ha erogato 37.00 kWh.
ok che non tutti arriveranno alla batteria ma non credo ci siano ben 6 kWh di dissipazione/spreco.
sarebbe veramente tanto!

infine, scollegando e ricollegando al 100% ho visto che la ricarica è ripartita ma purtroppo non avevo tempo di fargli fare il bilanciamento quindi sarà per la prossima.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da protoss »

albenex ha scritto:ok che non tutti arriveranno alla batteria ma non credo ci siano ben 6 kWh di dissipazione/spreco.
Io ho fatto delle misurazioni e in AC da una colonnina da 22kW, alla massima velocità permessa dal OBC, nel mio caso 7 kW, ho una dispersione del 12,25%
Se si usano potenze piu basse la dispersione è maggiore, piu carichi lentamente e più perdi energia.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quanti kWh vi segna PCC su Peugeot e-208 al 100%?

Messaggio da Kimera »

albenex ha scritto:sul 100% dove a volte è 39 a volte 42 a volte 43 e senza neanche un'apparente ragione (poichè si ha la stessa batteria con la stessa temperatura ambientale..)
Però stai commettendo un grosso errore :!:

E' ovvio che alla stessa temperatura ambientale l'accumulo possa aumentare o diminuire la sua capacità al 100% dato che questa (capacità) dipende sopratutto dalla temperatura dell'accumulo stesso, non certo da quella ambientale.
Per capire se ci sia o meno una variazione di capacità energetica, bisogna confrontare il 100% alla stessa identica temperatura dell'accumulo che fortunatamente CanScanner indica, non certo quella ambientale che nessuno se ne fa nulla.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”