Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da pepo154 »

Magari parte sempre per testare il funzionamento, oppure parte prima al massimo per poi diminuire la velocità in base alla temperatura dell'elettronica, insomma ci possono essere mille motivi.
Di certo in un'auto termica non l'avremmo mai sentito questo rumore e la gestione remota non c'era (a parte qualche caso di alta gamma).
Da capire se lo fa anche regolarmente per i fatti suoi, si spiegherebbe lo scaricamento della batteria.

In più penso che interrogare spesso l'auto porti ad un consumo. Sarebbe utile appunto spegnerla totalmente.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Frasca
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/02/2020, 20:53
Veicolo: E-up 2020

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Frasca »

Roby-e-up! ha scritto:Se può essere d'aiuto sono sceso in garage ed ho attaccato il multimetro alla batteria ecco cosa ho rilevato:

PREMESSE
La mie e-up! ritirata l'11/03/2020 ha percorso 278km.
Nell'ultima settimana usata un giorno no e l'altro si (circa 6km per fare la spesa).
Non sono riuscito a leggere la capacità della batteria che per dimensioni appare veramente ridicola; di quelle dimensioni si trova roba nell'intorno dei 23Ah ribadisco ridicola.

TENSIONI RILEVATE E RELATIVE CONDIZIONI / SITUAZIONI:

12,3V Tensione batteria a riposo dopo circa 12 ore di fermo.

12,0V Aprendo o chiudendo una portiera o il baule si sente provenire un suono dal vano motore (non sono riuscito ad individuare da dove di preciso) tale rumore dura circa 45 secondi non so come definirlo in italiano, in dialetto bresciano diremmo che si sente qualcosa "mugià" è comunque un carico che abbassa la tensione della batteria. Lo stesso rumore si attiva per i famosi 45 secondi se da remoto vario delle impostazioni quali ad esempio la soglia minima di carica della batteria ad alta tensione. Pertanto sarei giunto a conclusione che è l'elettronica collegata al modem che si attiva e comunica col server il nuovo stato es. portelloni o portiere aperte serrature bloccate ecc. Per una funzione del genere mi sembra incredibilmente dispendiosa e rumorosa la cosa. Se un cellulare per comunicare dovesse succhiare quell'energia la batteria durerebbe pochi istanti...

13,5V A chiavi girate ma a motore NON avviato la tensione sale il che significa che la batteria 12V è in carica "lenta"

15,1V Auto accesa "READY" la tensione sale ulteriormente quindi batteria 12V in carica "veloce"

15,25V Auto spenta e chiusa; avvio da remoto la climatizzazione (che ricordo durare x 10min. dopo dei quali si disattiva) in questa fase la batteria 12V è in carica "veloce"

13,70V Durante la ricarica della batteria ad alta tensione la tensione si porta a questo valore simile a quando le chiavi sono girate il che significa che durante ogni ricarica anche la batteria 12V viene ricaricata ma in maniera "lenta"
Grazie mille per i test...ora siamo ancora più sicuri...
Ieri dopo 40 minuti mi diceva ancora batteria debole...ma passerò pomeriggi in garage...intanto farò ordine :)
Se non ci fosse stato il fermo obbligato forse non ci saremmo accorti del problema così in fretta.
Io in una settimana avrò aperto la app solo una volta quindi non capisco il consumo eccessivo...
Non è possibile chiudere la connessione della macchina? Oppure se scolegassimo la batteria?
Ma secondo voi Tesla ha lo stesso problema?
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Sciamano »

A quanto pare non è un problema esclusivo della up! (anche se sulla C-Zero ci vuole più tempo prima che la batteria muoia):

batteria-servizi-citroen-c-zero-si-scar ... t5724.html
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Imperatore1985 »

GabryUp ha scritto:
Imperatore1985 ha scritto:Ma quindi questo circuito di raffreddamento si attiva quando si usa l'app WeConnect o parte anche da solo lasciando l'auto ferma senza mai interagire?

È sufficiente una botta di aria condizionata al giorno per mantenerla carica? Oppure una ricarica di 30 minuti?
Sono sicuro che parte quando apri weconnect, non credo parta così a caso..

Io per tenerla carica, salgo e metto in ready.
Sono valide tutte le soluzioni che fanno entrare in funzione la ricarica, mentre i 10min di A/C da remoto sono pochi.
Ok capito.
Il problema è che solitamente l'auto si lascia ferma quando non si è in casa, ad esempio una vacanza di 2 settimane o più. Insomma, tolta l'attuale situazione straordinaria, va trovato un modo per mantenerla carica da remoto, basta lanciare una breve ricarica ogni tot giorni secondo te? Ovviamente si dovrà lasciare l'auto con la batteria attorno al 30/40% in modo da caricarla progressivamente durante la nostra assenza. Ma forse appunto la soluzione ottimale è dotarsi di un mantenitore di carica automatico e togliersi ogni pensiero.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da EmilianoMontanari »

Quindi ragazzi è ufficiale che la batteria da 12 V si scarica velocemente?

Ma veramente la spiegazione è che l’auto è connessa? Ma scusate anche un cellulare è connesso e la batteria della macchina è decine e decine di volte più capiente di quella di un cellulare.

Per quale motivo dovrebbe scaricarsi in due settimane…?

Mi pare una cosa assurda che dobbiamo avere anche questa paranoia
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Imperatore1985 »

Il motivo è la pompa del circuito di raffreddamento dell'elettronica a quanto pare, parte ogni volta che l'auto comunica...
Qualche possessore può misurare lo spazio esatto disponibile per l'eventuale installazione di una batteria maggiorata? E verificare gli ah disponibili su quella di serie.

Grazie
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Frasca
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/02/2020, 20:53
Veicolo: E-up 2020

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Frasca »

Vi comunico che la mia batteria è nuovamente defunta...
Esce il messaggio "impossibile caricare rivolgersi all'officina"...
Ora non chiamo il numero verde Volkswagen anche perché la macchina starà ferma una settimana (mi mandano a quel paese...gia' non era molto felice di venire l'omino)...pero' scrivo alla concessionaria vediamo se dicono qualcosa.
Ad ogni modo mi dotero' di un manutentore di corrente...spero che di questi tempi si possa ordinare su Amazon...
Ma funzionerà con la batteria a zero?
Secondo voi è meglio che scollego la batteria?
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Imperatore1985 »

Penso che a questo punto la batteria stessa abbia qualcosa che non va. Comunque un buon mantenitore di carica, ad esempio ho visto i modelli bosch, riesce a caricare anche una batteria da zero.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da GabryUp »

È chiaro che una batteria "rianimata" necessiti quanto meno di un ciclo di carica come si deve e soprattutto è fondamentale capire il suo voltaggio attuale.
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 562
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Roby-e-up! »

A questo punto credo comunque che la batteria in questione abbia dei problemi a monte, e a dirla tutta non è neppure il primo caso!

Ecco un’altra esperienza di un altro utente del forum!

Riporto il post dove chiarisce:
Salve, Risolto il problema.
Si era guastata la batteria al piombo 12V dei servizi.
La vettura è rimasta sotto osservazione per 3 giorni per verificare se ci fossero assorbimenti
inaspettati che causavano l'azzeramento della batteria dei servizi.
Non sono stati trovati assorbimenti anomali, il monitoraggio è stato fatto con telecontrollo da remoto
da VW Germania.
Quindi ora con batteria nuova la sto testando da 5 giorni ho percorso 450 Km senza problemi.
Questo il link al tread:
spia-gialla-su-e-up-problemi-e-contatta ... t9261.html
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”