Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Frasca
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/02/2020, 20:53
Veicolo: E-up 2020

Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Frasca »

Ciao a tutti,
Ieri la mia e-up dopo una settimana di fermo in garage era morta nonostante avessi ancora 224 km di autonomia...non si apriva il bagagliaio ed anche le porte hanno fatto fatica. Chiamato il numero verde Volkswagen mi hanno mandato il carro attrezzi...hanno ricaricato la batteria da 12v ed è ripartita in pochi minuti. La macchina ha solo 1 mese...fanali, radio...e quant'altro era tutto chiuso. Ora dico se la batteria si scarica dopo una settimana di fermo siamo del gatto soprattutto adesso che ci son le restrizioni per il coronavirus. Ma anche a voi è capitato?
Non è che l'auto connessa consuma la batteria di 12v?



GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da GabryUp »

Frasca ha scritto:Ciao a tutti,
Ieri la mia e-up dopo una settimana di fermo in garage era morta nonostante avessi ancora 224 km di autonomia...non si apriva il bagagliaio ed anche le porte hanno fatto fatica. Chiamato il numero verde Volkswagen mi hanno mandato il carro attrezzi...hanno ricaricato la batteria da 12v ed è ripartita in pochi minuti. La macchina ha solo 1 mese...fanali, radio...e quant'altro era tutto chiuso. Ora dico se la batteria si scarica dopo una settimana di fermo siamo del gatto soprattutto adesso che ci son le restrizioni per il coronavirus. Ma anche a voi è capitato?
Non è che l'auto connessa consuma la batteria di 12v?
Ciao, è chiaro che un auto connessa consuma comunque un tot in standby, però una settimana mi sembra un pò poco, forse era già un pò scarica di suo.

La mia è stata ferma 10giorni ed è ripartita senza problemi, ho inoltre misurato la tensione della batteria ausiliaria ed era intorno ai 12.5V.

Nel caso, io mi sono comunque dotato di un mantenitore, utilizzabile come da procedura prevista sul manuale d'uso e manutenzione.

Calcola comunque che la batteria ausiliaria si ricarica con la vettura in stato READY.
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da andrea.ceria »

La 12V è quella che soffre di più nelle elettriche. Vedere un valore di 12.5V non è molto rassicurante, comunque... una batteria carica ed efficiente sta sopra i 13V. Detto ciò, essendo un'auto connessa H24 tramite modem (oltre ad antifurto, comando radio per l'apertura, ecc ecc), c'è un consumo costante della batteria.
La batteria non di trazione non c'entra niente in questo caso. Se fai delle ricerche, sono situazioni normali... anche se con un mese di vita è veramente poco
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da GabryUp »

La tensione ottimale delle batterie auto a riposo, solitamente, si narra che sia tra i 12,4 e 12,7.
Poi vabè, anche se arriva a 12,1~12,2, sono convinto ce non ci siano problemi di sorta, sotto i 12 qualche problema potrebbe sorgere.
Non credo che ci sia un cut-off così stringente(sopra o vicino ai 12V) che non permetta neanche l'avvio dell'elettronica, credo sia più realistico tagliare intorno agli 11.5V!? Chi lo sa!
Sulle recenti auto (termiche e non), sono certo che esiste un valore sotto il quale, per ragioni di salvaguardia dell'elettronica, la centralina taglia e non avvia nemmeno il quadro.

Ricordiamoci che il degrado delle batterie, in generale, dipende anche dalle temperature, quindi magari la mia tiene 2 mesi e quella di un altro tiene 20 giorni.

Comunque, visto che non avevo molto da fare stamattina, come la maggior parte degli italiani, ho eseguito le misure:
IN CARICA
IN CARICA
In carica.jpg (31 KiB) Visto 3087 volte
IN STANDBY
IN STANDBY
Standby.jpg (33.85 KiB) Visto 3087 volte
Frasca
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/02/2020, 20:53
Veicolo: E-up 2020

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da Frasca »

GabryUp ha scritto:
Frasca ha scritto:Ciao a tutti,
Ieri la mia e-up dopo una settimana di fermo in garage era morta nonostante avessi ancora 224 km di autonomia...non si apriva il bagagliaio ed anche le porte hanno fatto fatica. Chiamato il numero verde Volkswagen mi hanno mandato il carro attrezzi...hanno ricaricato la batteria da 12v ed è ripartita in pochi minuti. La macchina ha solo 1 mese...fanali, radio...e quant'altro era tutto chiuso. Ora dico se la batteria si scarica dopo una settimana di fermo siamo del gatto soprattutto adesso che ci son le restrizioni per il coronavirus. Ma anche a voi è capitato?
Non è che l'auto connessa consuma la batteria di 12v?
Ciao, è chiaro che un auto connessa consuma comunque un tot in standby, però una settimana mi sembra un pò poco, forse era già un pò scarica di suo.

La mia è stata ferma 10giorni ed è ripartita senza problemi, ho inoltre misurato la tensione della batteria ausiliaria ed era intorno ai 12.5V.

Nel caso, io mi sono comunque dotato di un mantenitore, utilizzabile come da procedura prevista sul manuale d'uso e manutenzione.

Calcola comunque che la batteria ausiliaria si ricarica con la vettura in stato READY.

Quindi non serve che vada in giro per il paese a fare km basta solo accenderr la macchina per caricarla?
Con il coronavirus non posso girare...solo.per far la spesa una volta a settimana e anche anche...
Dopo una settimana a macchina nuova mi par tanto...oggi accendendola mi diceva anomalia.impianto elettrico.
Poi alla seconda accensione è partita...e le ho fatto fare il giro del paese per andare in farmacia.

Forse purtroppo non son mai riuscita a farle fare un giro grande perché le prime restrizioni son arrivate quasi subito...
Il massimo tra andata e ritorno saranno stati 60km...

Cosa mi consigli si fare?

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da pepo154 »

Quindi per tenere la batteria carica basta o un mantenitore di carica oppure anche a distanza, ogni tanto, avviarla in modo da far partire la carica? Lasciandola accesa una trentina di minuti? (Non so quanto serva).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da GabryUp »

Io oggi sono stato in garage un'oretta per tirare un pò su la batteria!
Tornerò in garage tra 3/4 giorni.

Calibratevi, e se avete un multimetro per misurare meglio ancora :D

Il mantenitore ce l'avevo già ma non l'ho ancora usato sulla Up, quello è l'ideale proprio per lunghi periodi.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da pepo154 »

Anche io lo ho il mantenitore di carica ma è la prima auto connessa e effettivamente potrebbe essere un problema.
Esiste una modalità di spegnimento profondo?

Lasciandola sempre in carica la 12V non dovrebbe stare sempre in carica? Tanto consumerà pochissimo dato che la batteria di trazione sarà carica.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da GabryUp »

pepo154 ha scritto:Anche io lo ho il mantenitore di carica ma è la prima auto connessa e effettivamente potrebbe essere un problema.
Esiste una modalità di spegnimento profondo?
Non saprei, forse la modalità "trasporto" che usano i concessionari ?
pepo154 ha scritto: Lasciandola sempre in carica la 12V non dovrebbe stare sempre in carica? Tanto consumerà pochissimo dato che la batteria di trazione sarà carica.
Non credo proprio che arrivi a consumare più di quanto carica il mantenitore.
Ultima modifica di GabryUp il 21/03/2020, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Batteria 12 V e-Up! scarica dopo una settimana di fermo

Messaggio da andrea.ceria »

Durante la ricarica della batteria, la 12V non viene ricaricata. Bisogna proprio accendere l'auto.
L'AC ha sempre fatto partire l'inverter DC-DC sulle elettriche, perciò si potrebbe anche programmare l'aria condizionata una volta ogni due giorni per una mezz'ora (sulla Up funziona anche se l'auto è scollegata?)
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”