- Sistema di soccorso elettrico non disponibile. il veicolo consumerà più energia se attivo
- Il sistema elettrico non supporta tutte le funzioni. Disattivazione funzioni conserv. energia
- Programmare sostituzione batteria bassa tensione
Ho quindi aperto la app e richiesto l'assistenza. Nella app era già presente, tra le opzioni, anche la selezione degli avvisi presenti sul paddone.
Ho selezionato questa opzione e la app mi ha richiesto la posizione per l'appuntamento, proponendomi la sostituzione della batteria con intervento al mio indirizzo per lunedì mattina.
Era anche presente il preventivo da accettare per 134 euro (99+iva iva di batteria e il resto 0,12 ore di manodopera). Preventivo che ho accettato.
Dopo circa un'ora mi ha chiamato il call center del service per dirmi che l'intervento verrà confermato lunedì dopo una verifica del service da remoto per vedere se effettivamente non ci siano altri problemi e ci sia disponibilità delle parti di ricambio (spero che una batteria 12V ce l'abbiano a stock...).
L'auto intanto continua a funzionare, sempre con i messaggi.
Ho notato, anche da Teslamate, che non va in deep sleep. Come se rimanesse sempre "accesa" per mantenere in carica costantemente il circuito a bassa tensione ed evitare di potersi risvegliare per la batteria di servizi completamente a terra.
In effetti vi è stato un po' di consumo di batteria di trazione di un 2-3% con l'auto ferma.
Ancora stamane ho usato l'auto e non ho avuto problemi.
Fin qui (tocchiamo ferro ed aspettiamo diagnosi l'intervento) sembra tutto bene, sia per i tempi che per i costi.
Poi, come sempre mi è successo anche con le batteria delle termiche, sembra ci sia una maledizione che prevede il guasto nei momenti meno opportuni.
Con le ultime due sostituzioni delle termiche mi è capitato il 24 dicembre sera e il giorno prima di partire ad agosto.
E così anche ieri avevo in programma di andare a Torino per la partita (ho abbonamento allo stadium). Ho provato a chiamare Peschiera per avere un consiglio, ma il service era chiuso. Ho parlato solo con un venditore che mi ha detto, senza ovviamente impegnarsi che, se fosse capitato a lui, sarebbe partito.
Ho provato anche a chiamare l'assistenza stradale, che però era solo in lingua inglese. Non è per me il massimo, ma sono bene o male riuscito a spiegare il mio dubbio e chiedere se potevo affrontare un viaggio di 300 km.
Il tecnico dall'altra parte si è collegato in remoto ed fatto una verifica al termine della quale mi ha detto "battery is gone" e che sarebbe stato meglio affrontare l'eventuale viaggio avendo a disposizione un jump starter.
Non avendone uno a disposizione e non avendo voglia (e forse ormai nemmeno il tempo) di fare il viaggio con una termica da farmi prestare, ho rinunciato. Se almeno fosse capitato il giorno prima, avrei almeno potute mettere in vendita il mio posto. Pazienza.
Come detto l'auto sta funzionando regolarmente e, molto probabilmente non avrei avuto problemi, ma non avevo voglia di rimanere in panne lontano da casa per "futili motivi"
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