Come mai la mia batteria d'accumulo Aton si carica poco?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
PaoloA
★ Principiante

Come mai la mia batteria d'accumulo Aton si carica poco?

Messaggio da PaoloA »

Buongiorno a tutti,
ho installato un impianto fotovoltaico con Sorgenia: 5.5 kW di picco con una batteria da 4.8 kWh. In questi giorni, quando c'e' il sole arrivo a produrre 3.3 kW. C'e' un problema: alla batteria di solito non vengono assegnati piu' di 670 W, mentre contemporaneamente immetto in rete anche piu' di 2 kW. Per questo la batteria ci mette molto ad arrivare ad essere "quasi carica". Dopo il tramonto non utilizzo molto della batteria ma alla mattina e' sempre quasi completamente scarica. Allego un esempio di giornata soleggiata dell'app di Aton (che e' un po' spartana). Secondo voi il comportamento della ricarica della batteria e della quantita' di carica totale e' coerente con un funzionamento normale?
Grazie mille,
Paolo
5_marzo_riassunto.jpg
5_marzo_riassunto.jpg (84.02 KiB) Visto 1113 volte

robertocr
★★★★ Esperto

Re: Come mai la mia batteria d'accumulo Aton si carica poco?

Messaggio da robertocr »

potrebbe essere la batteria che non accetta piu' di un tanto di potenza oppure un settaggio dell'inverter.
ci scrivi il modello esatto di inverter e della batteria o meglio ancora foto delle relative targhette?
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black
PaoloA
★ Principiante

Messaggio da PaoloA »

Grazie della risposta. In realta' per brevi periodi di tempo ho osservato la batteria ricaricare piu' di 1.4 kW. Per targhetta ti riferisci a quella che allego?
Comunque il sistema e' un H.Store di Aton (allego anche di questo un Data Sheet.
H.STORE - Data Sheet v1.10 (2022-06-27).pdf
(614.76 KiB) Scaricato 36 volte
Batteria_Inverter_1.pdf
(879.46 KiB) Scaricato 30 volte
MaxVe
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggio da MaxVe »

Sui grafici non ci sono indicazioni del funzionamento della batteria, ma potrebbe essere un problema di configurazione. L'installatore che dice ?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
PaoloA
★ Principiante

Messaggio da PaoloA »

Purtroppo l'app Aton Storage e' piuttosto spartana. Per esempio non da indicazioni numeriche sul livello di carica ma solo qualitative (c'e' un grafo non molto preciso e le potenze istantanee non possono essere zoomate)
L'impianto e' stato fornito da Sorgenia tramite suoi installatori. Ho contattato gli installatori e mi hanno ri-direzionato al centro
assistenza Sorgenia. Questo ultimo ha risposto un paio di volte che sarei stato ricontattato, senza che poi nessuno si facesse vivo.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”