Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

L'autovettura Renault prodotta dal 1997 e venduta anche in Sud America e in Europa dalla Nissan con il nome di Nissan Kubistar, erede della Express.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Filippo FK
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/11/2018, 21:37

Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da Filippo FK »

Ho Attaccato a caricare il mio Kangoo 22 kWh alle 14:30 il Cdb indicava 3 ore 50 x il completamento di ricarica, dopo un'ora indica 2 ore x il completamento di ricarica, dopo due ore di carica indica 0,45 x il completamento di ricarica, alle 16:55 il computer di bordo da carica completata, ma in realtà la centralina o wall box ancora sta caricando, alle 17:23 carica completata e centralina in stand-by zero assorbimento, autonomia di percorrenza a caricà ultimata 73 km. Qualcosa non mi quadra visto che Il computer di bordo indicava 7 kWh consumati per 47,5 km di percorrenza, invece visti i tempi di ricarica a questo punto i kilowatt non sono 7 come da stima iniziale del computer di bordo ma sarebbero all'incirca 12 se avesse caricato per il tempo che il CdB indicava all'inizio della carica, dato facilmente ricavabile perchè la wall box assorbe 16 A quindi all'incirca carica a 3 kWh /h, in realtà alla fine della Carica visto che ha caricato per tre ore i kilowatt utilizzati per la ricarica completa sono 9 per 47,5 km.
In più cosa più importante i 73 km di autonomia a carica completata mi sembrano pochi, la casa lo da per 170 km NEDC, capisco che sono teorici, ma i reali 73 sono assolutamente pochissimi, la batteria è in opzione flex, è il caso di rivalersi e chiedere la sostituzione? è possibile farlo? come mi devo muovere?
Grazie



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da gianni.ga »

Filippo FK ha scritto:Ho Attaccato a caricare il mio Kangoo 22 kw alle 14:30 il Cdb indicava 3 ore 50 x il completamento di ricarica, dopo un'ora indica 2 ore x il completamento di ricarica, dopo due ore di carica indica 0,45 x il completamento di ricarica, alle 16:55 il computer di bordo da carica completata, ma in realtà la centralina o wall box ancora sta caricando, alle 17:23 carica completata e centralina in stand-by zero assorbimento, autonomia di percorrenza a caricà ultimata 73 km. Qualcosa non mi quadra visto che Il computer di bordo indicava 7 kW consumati per 47,5 km di percorrenza, invece visti i tempi di ricarica a questo punto i kilowatt non sono 7 come da stima iniziale del computer di bordo ma sarebbero all'incirca 12 se avesse caricato per il tempo che il CdB indicava all'inizio della carica, dato facilmente ricavabile perchè la wall box assorbe 16 A quindi all'incirca carica a 3 kw/h, in realtà alla fine della Carica visto che ha caricato per tre ore i kilowatt utilizzati per la ricarica completa sono 9 per 47,5 km.
In più cosa più importante i 73 km di autonomia a carica completata mi sembrano pochi, la casa lo da per 170 km NEDC, capisco che sono teorici, ma i reali 73 sono assolutamente pochissimi, la batteria è in opzione flex, è il caso di rivalersi e chiedere la sostituzione? è possibile farlo? come mi devo muovere?
Grazie
La resa del caricatore da 22 usato a 3,2 è molto bassa.
Hai consumato 9kwh ma ne avrai caricati circa 6.
Per l'autonomia dipende come hai guidato negli ultimi km di uso.
Prova ad andare in riserva e vedrai che farai più di 73 km.
Poi una verifica alla Renault, con quello che paghi di noleggio, mi sembra il minimo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da tonyelle »

Al massimo resetta il cdb
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da selidori »

Filippo FK ha scritto:In più cosa più importante i 73 km di autonomia a carica completata mi sembrano pochi, la casa lo da per 170 km NEDC, capisco che sono teorici, ma i reali 73 sono assolutamente pochissimi, la batteria è in opzione flex, è il caso di rivalersi e chiedere la sostituzione? è possibile farlo? come mi devo muovere?
In effetti quel 73 è brutto, ma è quasi standard con i 90km che leggo fanno tipicamente i kangoo in inverno, ma scarichi e senza servizi come i riscaldamenti.
Ma più di tutto (come ti dicono) vale la media del viaggi precedenti. Entrando nell'inverno però è normale che le stime peggiorino così tanto.
Tu quanta strada ci hai fatto?
Hai avuto già esperienze di inverni?
Rimane il fatto che anche io, visto paghi un canone, andrei a rompere in ogni caso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da marco »

Secondo me un po' frusta lo è, la batteria, ma non so se sufficientemente da fartela sostituire. E' normale comunque, come già scritto dagli altri, che d'inverno l'autonomia diminuisca... sia per il freddo che riduce la capacità della batteria, sia per il fatto che dovrai riscaldare l'abitacolo aumentando di conseguenza i consumi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da selidori »

A già, domande importanti: quanti km hai sul contakm? E quanti inverti/estati ha fatto? Sai come e quanto lo usavano i vecchi padroni (se l'hai preso usato).
Lasciarlo carico al 100% (od in perenne carica) ed al sole per intere estati senza mai usarlo è il peggio, a dimostrazione che i pochi KM non sono sempre un bene...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Filippo FK
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/11/2018, 21:37

Re: Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da Filippo FK »

L'ho preso da poco, non so come veniva usato, si presenta bene, anzi benissimo sembra nuovo, quindi direi tenuto in maniera maniacale, ho l'appuntamento per oggi in concessionaria vedremo l'esito, il venditore è concorde che sono pochi i km accumulati, e mi ha anche lui consigliato di farlo vedere da Renault,i km percorsi sono pochi circa 26.000,naturalmente durante i test ho evitato al massimo la dissipazione superflua, non utilizzando ad esempio i servizi riscaldamento o a/c, e limitando i consumi stando attentissimo alla guida, ovviamente unica necessità le luci di sera o i tergicristalli quando pioveva, e sopratutto sempre scarico con una sola persona a bordo, mi sembra che le condizioni sono più che ottimali, per le temprature non direi che sono ancora critiche.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da Carlo »

Ok i km percorsi, ma teniamo sempre presente che anche l'età della batteria è un fattore importante, di più dei km percorsi.
E considera anche che con l'abbassarsi della temperatura, quando siamo intorno ai 5 gradi, anche il rendimento della batteria cala e immagazzina meno energia, per cui anche se leggi 100% in realtà hai immagazzinato circa il 90% di energia.
In pratica il cruscotto ti dice che tu hai caricato il 100% di quello che ci sta nella batteria, ma con questi climi freddi la capacità della batteria può calare al 90%.
Non so se mi sono spiegato...
Filippo FK
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/11/2018, 21:37

Re: Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da Filippo FK »

Ho portato il mezzo in officina ed ovviamente dopo aver inizialmente dubitato di me il capo officina forse convinto da tutti i dettagli minuziosi che gli ho elencato ha portato il mio kangoo dentro e dopo circa un 20 minuti ne è uscito dicendo che è tutto ok, la batteria è all'ottanta % quindi non al di sotto della soglia prevista per il cambio, mi ha consigliato di viaggiare fino alla riserva per vedere se l'autonomia indicata è reale, a suo avviso l'autonomia a fine carica è un dato puramente indicativo, che viene calcolato in base agli ultimi km percorsi, e quindi cambia con la percorrenza e lo stile di guida diverso, non so provo ancora e vedremo.
Filippo FK
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/11/2018, 21:37

Re: Batteria esausta per il mio Renault Kangoo Z.E. flex

Messaggio da Filippo FK »

tonyelle ha scritto:Al massimo resetta il cdb
Intendi il semplice azzeramento dei dati, o c'è modo di fare un hard reset ??

Rispondi

Torna a “Renault Kangoo E-Tech Electric”