Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
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Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
Buongiorno,
ho la mia e-208 da pochi mesi ed ho installato PCC da poco più di una settimana.
Durante alcune prove che ho fatto ho notato che se programmo un viaggio subito dopo aver staccato l'auto dalla ricarica (dal "carichino" domestico) la batteria rilevata da PCC risulta più alta di quella effettivamente disponibile
Esempio di questa mattina, partito con 79% di batteria segnalata dall'auto:
-poco dopo essere partito PCC segnala 38.641 kWh, 24°C, 65.7 km e 29.7 kWh a destinazione (già un -2.4% rispetto alla partenza di cui purtroppo non ho screenshot)
-arrivato alla prima tappa PCC segnala 31.688 kWh, 25°C, 35.4 km e 26.8 kWh, -8.5% rispetto alla previsione iniziale
Non ho superato i limiti di velocità durante la tratta.
Per la seconda tappa ho annullato il tragitto e l'ho riprogrammato, qui invece tutto nella norma:
-partenza con 31.281 kWh, 25°C, 30.1 km e 26.3 kWh a destinazione
-arrivato effettivamente a destinazione con 26.219 kWh
Noto queste incongruenze con PCC soltanto se programmo un tragitto subito dopo essermi disconnesso dalla ricarica domestica (non ho ancora provato ad una colonnina).
So che la app legge semplicemente i dati forniti dall'auto, volevo però chiedere se anche altri hanno notato questa stranezza e, nel caso, come si comportano per programmare viaggi lunghi (un -8% potrebbe voler dire non arrivare a destinazione)
Non so se possa essere correlato a questo energia-batteria-corsa-e-in-aumento-nei ... 14969.html
Il comportamento però mi sembra diverso
ho la mia e-208 da pochi mesi ed ho installato PCC da poco più di una settimana.
Durante alcune prove che ho fatto ho notato che se programmo un viaggio subito dopo aver staccato l'auto dalla ricarica (dal "carichino" domestico) la batteria rilevata da PCC risulta più alta di quella effettivamente disponibile
Esempio di questa mattina, partito con 79% di batteria segnalata dall'auto:
-poco dopo essere partito PCC segnala 38.641 kWh, 24°C, 65.7 km e 29.7 kWh a destinazione (già un -2.4% rispetto alla partenza di cui purtroppo non ho screenshot)
-arrivato alla prima tappa PCC segnala 31.688 kWh, 25°C, 35.4 km e 26.8 kWh, -8.5% rispetto alla previsione iniziale
Non ho superato i limiti di velocità durante la tratta.
Per la seconda tappa ho annullato il tragitto e l'ho riprogrammato, qui invece tutto nella norma:
-partenza con 31.281 kWh, 25°C, 30.1 km e 26.3 kWh a destinazione
-arrivato effettivamente a destinazione con 26.219 kWh
Noto queste incongruenze con PCC soltanto se programmo un tragitto subito dopo essermi disconnesso dalla ricarica domestica (non ho ancora provato ad una colonnina).
So che la app legge semplicemente i dati forniti dall'auto, volevo però chiedere se anche altri hanno notato questa stranezza e, nel caso, come si comportano per programmare viaggi lunghi (un -8% potrebbe voler dire non arrivare a destinazione)
Non so se possa essere correlato a questo energia-batteria-corsa-e-in-aumento-nei ... 14969.html
Il comportamento però mi sembra diverso
Ultima modifica di sguerrini97 il 11/06/2021, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Re: Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
Chiama PowerLeo (il signor PCC) trovi il numero nel sito di PCC, mi sembra una cosa importante da fargli presente
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Re: Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
Ho l'impressione che, proprio come il problema citato sulla Corsa-e, sia l'auto a fornire valori errati.lorenzdv ha scritto:Chiama PowerLeo (il signor PCC) trovi il numero nel sito di PCC, mi sembra una cosa importante da fargli presente
PCC ha funzionato egregiamente in ogni tragitto che ho provato, soltanto appena disconnesso dalla carica c'è questa lettura strana
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Re: Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
Facciamo due conti:
Capacità batteria al 100% cioe SoH ≈ 46kWh (suppongo condizioni ideali ma probabilmente inferiore anche se di poco)
Situazione al tempo=T0:
SoC= 79% che corrisponde a 0,79*46=36kWh
Misura al T0:
Carica rilevata tramite OBD=38,64kWh (+2,64kWh! Cioè 5,7% del SoH!)
Previsione di consumo al tempo=T1:
-8,5% che corrisponde a 0,085*46=3,91kWh
Cioè SoC = 36 - 3,91 = 32,09kWh
Misura al T1:
SoC = 31,68kWh cioè 68,9% quindi -10% rispetto T0
Si evince che di anomalo c’è solo la lettura in kWh iniziale, quando invece la % iniziale pare in linea con previsione di consumo e misura a valle con uno scarto di circa 1,5% a fronte di un abbondante 7,2%
Sul perché mandi dati sballati all’inizio resta un mistero.. forse per far esaltare l’indovinometro
Personalmente avendo un consumo medio di 14,5kWh/100km che corrispondono a circa 6,9km/kWh, moltiplico la % di carica per 0,46*6,9=3,17 e ottengo una stima più precisa. Per semplicità, pessimismo o in previsione di una drastica riduzione del SoH magari faccio *3,0 e quindi se sto al 80% so che posso fare 240km.
Riguardo i singoli percorsi, soprattutto se brevi, è chiaro che le stime cambiano di parecchio ma nell’arco di 300km più o meno tutto si normalizza sul valore medio.
Capacità batteria al 100% cioe SoH ≈ 46kWh (suppongo condizioni ideali ma probabilmente inferiore anche se di poco)
Situazione al tempo=T0:
SoC= 79% che corrisponde a 0,79*46=36kWh
Misura al T0:
Carica rilevata tramite OBD=38,64kWh (+2,64kWh! Cioè 5,7% del SoH!)
Previsione di consumo al tempo=T1:
-8,5% che corrisponde a 0,085*46=3,91kWh
Cioè SoC = 36 - 3,91 = 32,09kWh
Misura al T1:
SoC = 31,68kWh cioè 68,9% quindi -10% rispetto T0
Si evince che di anomalo c’è solo la lettura in kWh iniziale, quando invece la % iniziale pare in linea con previsione di consumo e misura a valle con uno scarto di circa 1,5% a fronte di un abbondante 7,2%
Sul perché mandi dati sballati all’inizio resta un mistero.. forse per far esaltare l’indovinometro
Personalmente avendo un consumo medio di 14,5kWh/100km che corrispondono a circa 6,9km/kWh, moltiplico la % di carica per 0,46*6,9=3,17 e ottengo una stima più precisa. Per semplicità, pessimismo o in previsione di una drastica riduzione del SoH magari faccio *3,0 e quindi se sto al 80% so che posso fare 240km.
Riguardo i singoli percorsi, soprattutto se brevi, è chiaro che le stime cambiano di parecchio ma nell’arco di 300km più o meno tutto si normalizza sul valore medio.
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Re: Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
Mi hai fatto ricordare un episodio analogo: dopo una ricarica al 93% PCC mi segnava 47 kWh, cosa alquanto improbabile!albenex ha scritto:Capacità batteria al 100% cioe SoH ≈ 46kWh (suppongo condizioni ideali ma probabilmente inferiore anche se di poco)
Probabilmente è così, l'indovinometro indica un valore più alto del vero in questi casi e cala più in fretta, mentre ai successivi viaggi si riassesta.albenex ha scritto:Si evince che di anomalo c’è solo la lettura in kWh iniziale, quando invece la % iniziale pare in linea con previsione di consumo e misura a valle con uno scarto di circa 1,5% a fronte di un abbondante 7,2%
Sul perché mandi dati sballati all’inizio resta un mistero.. forse per far esaltare l’indovinometro
Per i viaggi di tutti i giorni non mi interessa, già mi sono abituato e so quanto riesco a percorrere. La cosa fastidiosa è che se si deve orginazzare un viaggio più lungo (o su strade che non si conoscono) PCC farà una stima errata che si correggerà dopo un po', rischiando di dover modificare il tragitto in corso d'opera.albenex ha scritto:Personalmente avendo un consumo medio di 14,5kWh/100km che corrispondono a circa 6,9km/kWh, moltiplico la % di carica per 0,46*6,9=3,17 e ottengo una stima più precisa. Per semplicità, pessimismo o in previsione di una drastica riduzione del SoH magari faccio *3,0 e quindi se sto al 80% so che posso fare 240km.
Riguardo i singoli percorsi, soprattutto se brevi, è chiaro che le stime cambiano di parecchio ma nell’arco di 300km più o meno tutto si normalizza sul valore medio.
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Re: Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
Premesso che ancora non ho organizzato e fatto viaggi lunghi.. ma hai provato con ABRP? Ok che non legge direttamente i dati dalla centralina ma credo sia abbastanza conservativo nelle stime
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Re: Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
Fiii ho letto il titolo e ho pensato che si fosse gonfiata come un samsung qualsiasi
Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
Re: Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
Non li legge con Corsa? Sulla LEAF se uso l'ODBII e LEAF SPY (una app) mi monitora i dati della batteria in tempo realealbenex ha scritto:Premesso che ancora non ho organizzato e fatto viaggi lunghi.. ma hai provato con ABRP? Ok che non legge direttamente i dati dalla centralina ma credo sia abbastanza conservativo nelle stime
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Re: Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
Sinceramente non lo so, non ho provato..Carlo ha scritto:Non li legge con Corsa? Sulla LEAF se uso l'ODBII e LEAF SPY (una app) mi monitora i dati della batteria in tempo realealbenex ha scritto:Premesso che ancora non ho organizzato e fatto viaggi lunghi.. ma hai provato con ABRP? Ok che non legge direttamente i dati dalla centralina ma credo sia abbastanza conservativo nelle stime
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Re: Capacità batteria "gonfiata" subito dopo la ricarica
L'ho messo tra virgolette per evitare equivoci ma non è bastatoPolsoGrippato ha scritto:Fiii ho letto il titolo e ho pensato che si fosse gonfiata come un samsung qualsiasi
Sì l'ho provato così come ho provato quello di Nextcharge. Sono buoni per farsi un'idea ma PCC è l'ottimo in quanto vedi precisamente come stai andando e la discrepanza con la previsionealbenex ha scritto:Premesso che ancora non ho organizzato e fatto viaggi lunghi.. ma hai provato con ABRP? Ok che non legge direttamente i dati dalla centralina ma credo sia abbastanza conservativo nelle stime