Batteria spazzolino elettrico Oral-B andata... ma non sempre

Qualsiasi apparecchio di uso domestico (televisore, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, aspirapolvere, ecc.) funzionante a corrente elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Batteria spazzolino elettrico Oral-B andata... ma non sempre

Messaggioda marco » 12/02/2021, 7:15

Di questi tempi sto soffrendo di problemi d'autonomia... con lo spazzolino elettrico :lol: , ma la cosa è curiosa per cui voglio raccontarvela che non si sa mai possa uscire una soluzione tampone fai da te. Lo spazzolino ha qualche anno di vita, non mi ricordo quanti di preciso, comprato senza particolari informazioni preliminari nel classico supermercato: non è il primo Oral-B che compro, sono decenni che li uso e ne ho cambiati diversi ma questo problema mi pare sia la prima volta che lo affronto.

Il modello dovrebbe essere lo Smart https://www.az-oralb.it/it-it/linee-pro ... -elettrici ed è indicata un'autonomia di 11-14 giorni senza essere ricaricato. Ricordo che da nuovo lo avevo portato in vacanza più volte ed in 4 o 5 giorni praticamente non lo ricaricavo mai, avendo comunque con me la basetta magnetica.

Da qualche settimana invece mi sta facendo marcire: già appena acceso e preso dalla sua basetta dove è sempre in carica, pare andare più piano... in pratica come se fosse mezzo scarico, e faccio fatica ad arrivare a farlo funzionare per 2 minuti. A volte si spegne pure prima, e se non si spegne indica comunque che è in riserva. Considerato un utilizzo medio di 2 o 3 volte al giorno per una settimana che faceva almeno prima, quindi 20 volte per 2 minuti = 40 minuti.... ora è passato a 2 minuti scarsi?

Batteria frusta e da cambiare? In effetti ci può stare, anche se non è così vecchio, a memoria avrà due o tre anni. A parte che poi non è immediata la sostituzione della batteria: a quanto pare bisogna dissaldare delle cose e non è proprio il mio mestiere... ma non so manco se vale la pena farlo visto che comunque il comprarne uno nuovo richiede un investimento molto ridotto (qualche decina di euro)

La cosa strana però è che delle volte va a bomba, tipo stamattina: l'ho usato, andava velocissimo, e finito di usarlo per i soliti due minuti non era manco in riserva. Leggendo in rete trovo qualcuno che indica di tenerlo scollegato di tanto in tanto per evitare l'effetto memoria.

Cosa ne pensate? Può essere che sto sbagliando qualcosa nel processo di ricarica? In pratica ogni volta usato lo ripongo sulla basetta. Oppure è la basetta che ha un problema? Ma quando lo appoggio lo spazzolino indica che si sta ricaricando. Oppure sarà veramente andata la batteria? Mi pare strano che possa calare così tanto, da un SoH del 100% ad un 5% circa, ma soprattutto mi pare strano che di tanto in tanto si rivitalizzi come se avesse batteria nuova.

Mi ero già segnato di comprarne uno nuovo, forse anche oggi, ma poi ho pensato di fare prima una domanda qui visto che sempre di batterie e affini stiamo parlando :D
Ogni consiglio o indicazione/esperimento/test da poter fare è ben gradito: mal che vada lo butto e non vado in un fosso nel comprarne uno nuovo... però mi spiace solo perché è un peccato buttare una cosa che magari invece funzionerebbe ancora bene.

Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Re: Batteria spazzolino elettrico Oral-B andata... ma non sempre

Messaggioda marco » 13/02/2021, 19:43

Ieri dopo aver scritto questo post, e visto che lo spazzolino andava a manetta, l'ho scollegato dalla rete: è stato utilizzato senza problemi per altre 5-6 volte prima di tornare in riserva, quindi 10-12 minuti. A questo punto escludo che sia la batteria, ma anzi probabilmente sarà il caricatore che non è più in grado di caricare la batteria al 100% di SoC (ho un problema simile sulla moto per cui so che esiste questa problematica)

Potrei comprare un secondo spazzolino uguale così da avere un caricatore per due, ma che me ne faccio poi di due spazzolini? Che uno poi con gli anni invecchierà senza averlo praticamente usato. Per cui o caccio tutto e ne prendo uno nuovo... altrimenti vedo di comprare solo una basetta, ma se poi il problema non è li caccio i soldi perché comunque dovrò comprare uno spazzino nuovo e mi troverò con due basette.

Boh!?
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

AndreaL
★★★ Intenditore
Veicolo: Corsa-e MY20

Messaggioda AndreaL » 12/03/2021, 12:11

Ciao Marco,
quando dovrai cambiare lo spazzolino, magari prendine uno a batterie AA, c'è anche dell'Oral-B.
Ce l'ho e con due AA vado avanti anche 20gg, zero fili sul mobile.
https://www.amazon.it/Oral-B-Advance-Sp ... B004EFXO28
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?

porf
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Messaggioda porf » 12/03/2021, 12:21

Quelli con batterie AA vanno anche con le NIMH ricaricabili oppure servono per forza le alcaline?

marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 12/03/2021, 13:03

Cavolo, la barzelletta è che quello linkato da te costa molto meno del mio... non vorrei di conseguenza che avesse prestazioni inferiori.

Comunque tornando a tema continua ancora ad avere alti e bassi e non capisco il perché: ho notato che quando lo accendo che sembra già andare più piano, finito di usarlo lo faccio scaricare del tutto prima di metterlo in carica, ed all'utilizzo successivo sembra andare veloce come dovrebbe essere (anche se non sempre, è quello il problema... pare non ci sia una regola)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 12/03/2021, 13:58

Noi ne abbiamo tre e tre basette...hanno tanti anni...abbiamo già cambiato tante testine...ma le batterie sono sempre ottime.
Li carichiamo solo se lampeggia il rosso, e non ogni volta che termina uso.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

AndreaL
★★★ Intenditore
Veicolo: Corsa-e MY20

Messaggioda AndreaL » 12/03/2021, 14:18

porf ha scritto:Quelli con batterie AA vanno anche con le NIMH ricaricabili oppure servono per forza le alcaline?

Ho messo due NiMH della Eneloop e mi dimentico di caricarle.
Le testine hanno stesso aggancio.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?

marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 15/04/2021, 17:56

Niente, io continuo a non capire il funzionamento di 'sto aggeggio: lo uso e lo metto sempre in carica, ma giorno dopo giorno è come se perdesse potenza... diventa sempre più lento e verso gli ultimi giorni, dopo appena due minuti gli si accende la riserva. Allora quando arriva a quel punto lì lo appoggio li accesso e lo faccio andare fino a quando non si scarica del tutto e si ferma, e poi lo metto in carica. Se lo faccio alla sera, alla mattina poi lo trovo bello funzionante e gira velocissimo, come se fosse nuovo... ma giorno dopo giorno piano piano la ruota ricomincia ed una volta alla settimana circa devo rifare la procedura di scaricamento totale. Rimane un mistero perché debba fare così, ma finché la barca va... :D

Torna a “Elettrodomestici Vari”