Quanto dura un motore da 12 kW con 2 moduli Tesla da 6,4 kWh?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
davidemadmax
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/06/2021, 10:34
Località: lanciano
Veicolo: prototipo

Quanto dura un motore da 12 kW con 2 moduli Tesla da 6,4 kWh?

Messaggio da davidemadmax »

buongiorno vorrei chiarire un dubbio..... possiedo due moduli tesla da 25volt 238A con erogazione 580a picco 870a per 10 secondi .
messi in serie ottengo 48v ..... il mio motore assorbe 150 a sul pacco batteria... la sua durata ?? ore di moto ?



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quanto dura un motore da 12 kW con 2 moduli Tesla da 6,4 kWh?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao , ho rinominato e spostato il post , ma non mi è molto chiaro l'utilizzo.
Riesci a chiarire?
Grazie
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto dura un motore da 12 kW con 2 moduli Tesla da 6,4 kWh?

Messaggio da marco »

Mi pare siano due moduli da 6 kWh ciascuno, quindi 12 kWh in tutto: vuole dire "sulla carta" che puoi usare 12 kW per un'ora. Se ne usi il doppio dura la metà.
Se usi 150 kW dura l'8% di un'ora, ovvero circa 5 minuti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
davidemadmax
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/06/2021, 10:34
Località: lanciano
Veicolo: prototipo

Re: Quanto dura un motore da 12 kW con 2 moduli Tesla da 6,4 kWh?

Messaggio da davidemadmax »

Angelo71 ha scritto:Ciao , ho rinominato e spostato il post , ma non mi è molto chiaro l'utilizzo.
Riesci a chiarire?
Grazie
ho sbagliato a scrivere scusatemi .

il motore ha una potenza di 12kw massimo
viene alimentato da 2 moduli tesla da 6,4 kWh a 238 A che viene valutato 580 A picco 870 A ogni modulo ha una tensione di 25 v
il motore in impostazione pompa settato a 3000 regimi assorbe 150a di picco dal pacco batteria che attualmente sia il motore che la batteria sono di una renault twizy . cosi' mi dura circa un'ora... secondo voi alimentato con 2 moduli tesla riesco a coprire 3 ore magari superiori di lavoro ?
accetto consigli
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto dura un motore da 12 kW con 2 moduli Tesla da 6,4 kWh?

Messaggio da marco »

Secondo me a 3 ore non ci arrivi, credo farà poco più di 2 (che poi caleranno con l'usura delle batterie nel tempo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto dura un motore da 12 kW con 2 moduli Tesla da 6,4 kWh?

Messaggio da marco »

davidemadmax ha scritto:cosi' mi dura circa un'ora
Scusa,mi era sfuggita questa frase: quanto è capiente la batteria attuale e quale stato di salute ha? Il metodo più preciso per ipotizzare la durata futura è partire da questo dato e poi fare la proporzione (se per esempio raddoppi la capacità raddoppierà anche la durata, ma devi sapere la capacità attuale per poter fare la giusta proporzione)... anche perché il motore non andrà sempre al massimo immagino, ovvero non consumerà 12 kW continuativi. In quel caso potresti superare di gran lunga le 3 ore richieste.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quanto dura un motore da 12 kW con 2 moduli Tesla da 6,4 kWh?

Messaggio da MauroneRelax »

Motore, 12kW, assorbe 150A sulla batteria, tensione >= 80V
Per i 12 kW servono almeno 80V sulla batteria o no potrai avere 12 kW.

Un modulo da 6,4 kWh butterà 238A a 26V per un ora, in quel caso sarebbero 6,4 kW che durano un’ora. Con 580A di picco può arrivare a 15 kW in proporzione ma per 26 minuti. Ma può fornire
23 kW per 10 secondi.

Tutto col valore nominale, se consideri range 20-80% tutte le durate moltiplichi per 0,6.

I moduli sono 2 quindi puoi raddoppiare potenza o durata, ma non torna i kW medi del motore, dubito che va a 12kW per un ora con la vecchia batteria
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quanto dura un motore da 12 kW con 2 moduli Tesla da 6,4 kWh?

Messaggio da MauroneRelax »

Dunque in rete dicono che la Twizy ha 13 kW e batteria da 6,1 KWh.
Se ti dura un’ora quindi assorbe 6,1 kW circa o un pelino meno visto che è la capacità nominale.

Quindi con due moduli da 6,4 kW dovrebbe durare 2 ore facendo una proporzione.

Se il motore assorbe 6,1 kW con 150A, allora la tensione della batteria dovrebbe essere 41 Volts circa.

Quindi dovresti poter mettere in serie i due moduli da 25V e dovresti raddoppiare il tempo almeno.

Rispondi

Torna a “Tesla”