Batteria Zoe 22 kWh e 41 kWh hanno stessa massa?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
RADIOTECNICA
Veicolo: Berlingo van full el

Batteria Zoe 22 kWh e 41 kWh hanno stessa massa?

Messaggioda RADIOTECNICA » 18/10/2019, 7:19

LucaCassioli ha scritto:Da settembre 2017 la Zoe è disponibile con due tipi di batterie abbinabili alle varie motorizzazioni:

22 kWh: 12 moduli, 192 celle, 400V; 22 kWh utilizzabili su 25 disponibili (DoD 88%). Peso: 290 kg
41 kWh: 12 moduli, 192 celle, 400V; 41 kWh utilizzabili su 46 disponibili (DoD 89%). Peso: 305 kg.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Renault_Zoe

Ho ripescato questa discussione....
Mi ha incuriosito questo dato, in pratica la 22 Kwh e la 41 hanno la stessa massa??! :roll:
Siamo abituati a vedere le classiche pile o batterie al piombo che al raddoppio della capacità radoppiano anche le dimensioni, su queste litio per trazione sembrerebbe non essere così....i dati sono corretti si?! Vi risulta?

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Batteria Zoe 22 kWh e 41 kWh hanno stessa massa?

Messaggioda gianni.ga » 18/10/2019, 7:36

Purtroppo ginorosi ha abbandonato questo forum per una battuta un po' pesante di un altro iscritto.
Se fosse ancora qui scriverebbe:
"Sì, ma la mia domanda è un'altra."
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 18/10/2019, 7:57

gianni.ga ha scritto:Purtroppo ginorosi ha abbandonato questo forum per una battuta un po' pesante di un altro iscritto.

dispiace sentire certe cose :cry: :cry:
spero che almeno ci legga in incognito 8-)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 18/10/2019, 8:12

gianni.ga ha scritto:Purtroppo ginorosi ha abbandonato questo forum

Se è per questo ha anche venduto l'auto elettrica, non so se è stata una conseguenza o una causa.

Comunque per tornare OT, ho diviso l'argomento perché la questione è interessante: le due batterie non hanno proprio la stessa massa, ballano 15 kg però in effetti ci si aspetterebbe di più visto che una ha la capacità energetica quasi doppia...
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

ErosLazzarini

Re: SONDAGGIO : capacità batteria reale

Messaggioda ErosLazzarini » 18/10/2019, 8:20

RADIOTECNICA ha scritto:Ho ripescato questa discussione....
Mi ha incuriosito questo dato, in pratica la 22 Kwh e la 41 hanno la stessa massa??! :roll:
Siamo abituati a vedere le classiche pile o batterie al piombo che al raddoppio della capacità radoppiano anche le dimensioni, su queste litio per trazione sembrerebbe non essere così....i dati sono corretti si?! Vi risulta?

All'inizio sembrava strano anche a me ma in generale, non solo per le batterie al litio per qualsiasi tipo, conta tantissimo anche il confezionamento (batterie a tasca come nel caso della Zoe o a stilo come nel caso delle Tesla) e il peso della struttura che sostiene e protegge le batterie. Su Wikipedia puoi vedere elenchi di tipi di batteria e loro caratteristiche di densità (peso, potenza). Nella realtà devono avere fatto qualche forma di standardizzazione per quanto riguarda le singole "celle" e la robustezza di queste e quindi per questo è abbastanza indicativo.
Per la Zoe ad esempio tutto il contenitore e tutti i contenuti metallici dei 12 moduli che le schede elettroniche le ventole, ecc. quel che c'è dentro il grosso oggetto chiamato batteria di trazione, tutto il ferro ed il rame insomma, rimane invariato fra la versione 22 e quella 41. Quello che cambia sono le bustine a tasca di ogni singolo elemento ricaricabile che sono leggermente più pesanti però hanno una capacità più elevata e sono tutte infilate nelle stesse strutture meccaniche e di fissaggio.
Per un'alta comparazione fra tipo di batteria rimando qua:
leaf-2019-morta-in-parcheggio-t6791-10.html?hilit=Battery%20power%20density%20wiki#p60177
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 18/10/2019, 9:42

RADIOTECNICA ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:Da settembre 2017 la Zoe è disponibile con due tipi di batterie abbinabili alle varie motorizzazioni:

22 kWh: 12 moduli, 192 celle, 400V; 22 kWh utilizzabili su 25 disponibili (DoD 88%). Peso: 290 kg
41 kWh: 12 moduli, 192 celle, 400V; 41 kWh utilizzabili su 46 disponibili (DoD 89%). Peso: 305 kg.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Renault_Zoe

Ho ripescato questa discussione....

E' proprio così... ed è proprio questo il punto: le batterie al litio stanno vedendo un'evoluzione tecnologica rapidissima che le porta ad un aumento continuo di densità gravimetrica di energia (Wh/kg).
Per quella della Zoe in particolare sono stati anche rilasciati da Renault, in un filmato, i dettagli di questa evoluzione nel passaggio da 22 a 41: non solo hanno adottato una chimica migliore e più "densa", ma hanno anche rivisto la meccanica, compattando e riducendo i "pezzi" che compongono la batteria, in modo da ridurne peso e ingombro. Il peso complessivo è in realtà aumentato del 5%, ma a fronte di un'aumento di energia dell'86%.
Non si hanno invece ancora dettagli del passaggio 41->52.

sl45h

Messaggioda sl45h » 18/10/2019, 11:29

deduco quindi che ad aumentare della densità di carica aumenteranno le correnti/temperature in gioco per ogni modulo, di conseguenza sarà assolutamente necessario il raffreddamento forzato dei moduli... guardo con sospetto chi non lo utilizzerà nella progettazione dell' EV

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh - Fv 3.3 kWp - e-bike Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) - e-bike Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

ErosLazzarini

Messaggioda ErosLazzarini » 18/10/2019, 19:23

sl45h ha scritto:deduco quindi che ad aumentare della densità di carica aumenteranno le correnti/temperature in gioco per ogni modulo, di conseguenza sarà assolutamente necessario il raffreddamento forzato dei moduli...
sl45h

Effettivamente io ed altri che hanno fatto l'upgrade ho sperimentato che adesso sulle colonnine fast le ventole si accendono praticamente sempre dopo pochi istanti che si è cominciata la carica mentre prima con la batteria da 22 succedeva ma non sempre, qualche volta ed in particolari condizioni di temperatura ambiente. I progettisti sicuramente si sono messi dalla parte del sicuro nel far sì che l'accumulo termico, quasi il doppio se tutto fosse lineare, venga evitato smaltendo più calore per convezione dato che l'heat spreading della meccanica è rimasto invariato.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

RADIOTECNICA
Veicolo: Berlingo van full el

Messaggioda RADIOTECNICA » 20/10/2019, 7:29

Grazie come sempre per le risposte piu che esaustive, vedo che qui nel forum ci sono persone competenti e preparate e questo mi fa molto piacere. ;)

Detto questo... Si sono rimasto piacevolmente sorpreso nell'apprendere questo dato, probabilmente la struttura della singola cella e dell'intero pacco è praticamente la stessa, quel solo 5% in piu di peso sono tutta una questione di drogaggio chimico (passatemi il termine) della singola cella, che magari come progetto nasce gia sovradimensionata, e non serve quindi il raddoppio di superficie che graverebbe inevitabilmente sul peso complessivo.

La svolta sarebbe riuscire a realizzare una batteria che non soffre del degrado chimico interno, e che moltiplica di n volte la capacità e la longevità delle attuali litio a parità di massa, si sente parlare di una nuova era tecnologica con la scoperta del grafene , state certi che io dal mio piccolo sono pronto a farci un bell'investimento se quel giorno arriverà, spero solo di non essere troppo vecchio... :D

Torna a “Renault Zoe”