Aggiungere accumulo con Superbonus a FV esistente?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
magre1963
★ Principiante
Veicolo: Panda

Aggiungere accumulo con Superbonus a FV esistente?

Messaggioda magre1963 » 11/01/2022, 18:37

Innanzi tutto una buona serata a tutti e grazie ancora per avermi accolto nella comunità.
Volevo sottoporre un quesito a chi ne sa più di me:
Tra un paio di mesi inizieranno a casa mia i lavori di ristrutturazione per il 110% e mi dovrebbero montare, il condizionale è d’obbligo per ovvi motivi, una batteria di accumulo Huawei Luna 2000 15kwh sul già presente impianto fotovoltaico da 6Kw installato nel “lontano” 2013 con inverter SolarEdge.
Quello che volevo capire io è se è possibile, avendo lo scambio sul posto e una detrazione al 50% valida ancora per un anno e mezzo, montare una batteria di accumulo senza incorrere in qualche cavillo legale che mi metterebbe alla pari di truffatori e altra gentaglia che lucra da pirata su detrazioni o agevolazioni statali.
Spero di non aver scritto una scemenza galattica, ma pur cercando tra i millemila interventi prima del mio, non ho trovati nulla a riguardo…

Geppo
★★ Apprendista

Re: Aggiungere accumulo con Superbonus a FV esistente?

Messaggioda Geppo » 11/01/2022, 19:16

Fai attenzione!
Dubito che tu possa usufruire del superbonus 110% per installare un accumulo su impianto fotovoltaico esistente.
Lo prevede il comma 6 dell’articolo 119 del decreto Rilancio (dl 34/2020)
"6. La detrazione di cui al comma 5 e' riconosciuta anche per l'installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5, alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo e comunque nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacita' di accumulo del sistema di accumulo. "
Io sono più o meno nelle tue stesse condizioni e NON installerò batterie.
Per farlo dovresti smantellare l'impianto fotovoltaico esistente e farne uno nuovo, ma rincresceresti allo Scambio sul posto / vendita dell'energia in eccesso.
Io ho valutato che non mi conviene.

pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggioda pepo154 » 11/01/2022, 22:58

Alcuni tuttavia sono riusciti a farsi installare un altro impianto fotovoltaico in aggiunta a quello esistente usufruendo anche della possibilità di avere la batteria d'accumulo.
Corsa-e Elegance Orange OBC 11 kW Immagine - e-Up 2021 Immagine

Geppo
★★ Apprendista

Messaggioda Geppo » 12/01/2022, 0:36

pepo154 ha scritto:Alcuni tuttavia sono riusciti a farsi installare un altro impianto fotovoltaico in aggiunta a quello esistente usufruendo anche della possibilità di avere la batteria d'accumulo.

Certo, questo si può fare. È sicuramente lecito. Però poi devi cedere al GSE tutta l'energia non consumata (o non accumulata), rinunciando in toto allo scambio sul posto o alla vendita.

Torna a “Batterie di Accumulo”