Esistono sistemi di accumulo domestici con batterie al sale?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
xen
★★ Apprendista

Esistono sistemi di accumulo domestici con batterie al sale?

Messaggio da xen »

Devo mettere un impianto fotovoltaico su casa mia e da quello che ho letto senza autoconsumo il vantaggio è veramente minimo. Tra l'altro l'energia ceduta in rete crea un reddito e giustamente bisogna dichiararla e pagarci le tasse.
Volevo quindi mettere una batteria d'accumulo. Sono abbastanza scettico verso il litio, per via degli incidenti sulle batterie che ho letto negli ultimi mesi, e volevo quindi orientarmi sulle nuove batterie al sale.
Ho trovato una sola marca in commercio ma non sono in grado di valutare se può essere una cosa buono o meno non avendo trovato alcuna recensione.
Grazie per le risposte

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Batterie al sale"

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Esistono sistemi di accumulo domestici con batterie al sale?

Messaggio da paskyu »

Buongiorno,
non so dove tua abbia letto queste informazioni, ma sono poco vere.
Che l'autoconsumo diretto sia la strada migliore per il massimo risparmio, è senz'altro vero, ma una casa consuma o può consumare anche se non ci sono persone all'interno, riscaldamento, reintegro accumulo ACS, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, ad esempio.
Per quanto riguarda l'energia ceduta alla rete, al momento esiste l'SSP, Scambio Sul Posto, cerca in rete e troverai il funzionamento, per cui non vendi nulla alla rete, a meno che tu non lo voglia espressamente fare, ma utilizzi la rete come una sorta di accumulo virtuale, molto più conveniente delle batterie di accumulo.
Come appena scritto, le batterie domestiche non sono economicamente convenienti in questo momento, in futuro probabilmente ( sicuramente ) lo diventeranno, quando lo saranno, perché saranno calate molto di prezzo, si valuteranno.

Ciao
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Da quel che so le sole batterie al sodio esistenti, commerciali, sono in 1/2 auto elettriche che vengono vendute in Cina. Direi che siamo agli inizi.
Questo è quel che so io ma magari la situazione si è evoluta.
Solitamente diffido, mio difetto, di aziende semi sconosciute che promettono cose molto innovative (mi viene in mente quelli che promettono gli aggetti a idrogeno tipo le caldaie o esempi così).

Io penso che in un accumulo potrà anche scendere di prezzo come prezzo della tecnologia di accumulo stessa (litio, sodio, ecc.) ma quello che non scenderà è tutto il resto che ci sta attorno. Insomma ci sta tutta un'elettronica a contorno, una modifica dell'impianto da fare e dei professionisti da pagare, scartoffie da compilare che hanno dei costi.
Sicuramente comunque ci sarà un ridimensionamento dei prezzi e conviene aspettare.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
luiriv
★★★★ Esperto

Messaggio da luiriv »

@pepo154 Le batterie al sodio per autotrazione (ancora agli albori) sono diverse da quelle statiche in uso da decenni, le cosiddette Zebra di cui si è trattato piú volte in FE.

A proposito di forum, non sono presenti thread analoghi di qualche anno fa ?

batterie-al-sale-t28002.html

cosa-ne-pensate-del-sistema-di-accumulo ... 27833.html
xen
★★ Apprendista

Messaggio da xen »

Ho letto il post che mi hai suggerito, masi riferiscono alla tecnologia ormai abbandonata di fzsonic, poi acquistata da Fiam. Quello era sale fuso, che per funzionare doveva raggiungere temperature di 250°C.
Io ho letto di queste batterie, funzionano a freddo, non è sale fuso:
https://www.heiwit.com/la-nostra-gamma- ... -di-sodio/
venduta dal sito https://esixgreenpower.com/
Il mio installatore non le conosce e non sa se può installarmele

xen
★★ Apprendista

Messaggio da xen »

paskyu ha scritto: 04/11/2024, 10:18 Come appena scritto, le batterie domestiche non sono economicamente convenienti in questo momento, in futuro probabilmente ( sicuramente ) lo diventeranno, quando lo saranno, perché saranno calate molto di prezzo, si valuteranno.
Leggendo su articoli vari ho imparato a calcolare l'indice LCOE della batterie, ovvero il costo reale che ha la batteria per ogni kWh che carica e scarica.
Per alcune batterie questo costo supera i 10 centesimi di euro. E' evidente che in questo caso, il vantaggio che si ha astoccarla piùttosto che cederla con lo scambio sul posto va ad azzerarsi.
Ma se una batteria arriva a un LCOE di 3 centesimi per via del suo costo basso e per una vita più lunga allora lo scenario cambia.
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

@xen perdonami, ma non capisco la tua puntualizzazione;
ho scritto
paskyu ha scritto: 04/11/2024, 10:18 non sono economicamente convenienti in questo momento, in futuro probabilmente ( sicuramente ) lo diventeranno, quando lo saranno, perché saranno calate molto di prezzo, si valuteranno.
Non ti torna qualcosa?
Perché se riesci a trovare, far installare, certificare ed ottenere assistenza in caso di problemi delle batterie con un LCOE di 3€cent come dici tu, fallo.

Al momento l'SSP è più conveniente e non immobilizzo capitali.

ciao
luiriv
★★★★ Esperto

Messaggio da luiriv »

xen ha scritto: 04/11/2024, 16:10 Ho letto il post che mi hai suggerito, masi riferiscono alla tecnologia ormai abbandonata di fzsonic, poi acquistata da Fiam. Quello era sale fuso, che per funzionare doveva raggiungere temperature di 250°C.
Io ho letto di queste batterie, funzionano a freddo, non è sale fuso:
https://www.heiwit.com/la-nostra-gamma- ... -di-sodio/
venduta dal sito https://esixgreenpower.com/
In effetti non bisogna confondere la tecnologia "stagionata" del sodio fuso con quella molto piú recente degli ioni di sodio ma dai post precedenti non avevo capito di quale delle due si parlasse..

Ho guardato i link delle batterie che funzionano a freddo, ovviamente Na-Ion, ma come fanno a garantire una vita utile di 10-20 anni quando uno dei problemi di questa chimica è proprio la durata nel tempo ancora limitata a pochi anni ?

https://www.qualenergia.it/articoli/com ... ile-litio/
mandaro
★★★★ Esperto

Messaggio da mandaro »

pepo154 ha scritto:Sicuramente comunque ci sarà un ridimensionamento dei prezzi e conviene aspettare.
Anche perché al momento, se non sbaglio, c'è una vistosa sproporzione tra i prezzi delle batterie di accumulo domestico e quelle montate sulle automobili.
Nel caso dell'accumulo domestico con impianti FV di piccole o medie dimensioni, per quanto ne so, le "capienze" delle batterie sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle necessarie nelle automobili; e assai inferiori sono anche le potenze di carica e scarica.
Inoltre le batterie domestiche non necessitano di essere adatte a sopportare le sollecitazioni termiche e (soprattutto) meccaniche cui sono sottoposte quelle montate sui veicoli.
Di conseguenza le batterie per l'accumulo domestico dovrebbero a rigor di logica costare molto meno, con una differenza decisamente più marcata di quella che si otterrebbe facendo la sola proporzione tra i kWh accumulabili.
O mi sfugge qualcosa?
sisu70
★★★ Intenditore

Messaggio da sisu70 »

A me a suo tempo, quasi 2 anni fa, un installatore propose questo sistema, che include batterie "al sale": https://unesrl.com
Mi sembrava una tecnologia un po' "controcorrente" e ho poi optato per una batteria Litio-Ferro-Fosfato, "cinese", ma "certificata".

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”