Test di degrado accelerato sulle celle batteria NCM523
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Test di degrado accelerato sulle celle batteria NCM523
Ho trovato uno studio del degrado d'uso delle celle NCM523 che, se ho capito bene, sono quelle montate sulle Opel Corsa - E.
A pagina 11, figura 12 si legge questo:
2.000 cicli - capacità percentuale residua 95%
2.500 cicli - capacità percentuale residua 92% alla temperatura di 25° e 85% alla temperatura di 30°
2.800 cicli - capacità percentuale residua 88% alla temperatura di 25° e 70% alla temperatura di 30°
3.000 cicli - capacità percentuale residua 85% alla temperatura di 25° e 60% alla temperatura di 30°
3.900 cicli - capacità percentuale residua 45% alla temperatura di 25°
Ammesso che abbia indovinato il tipo di celle montato sul veicolo e apportando un massiccio fattore penalizzante a sfavore della durata:
se con 1.400 cicli la batteria mantenesse una capacità residua del 70% rispetto alla sua capacità iniziale e ipotizzando un consumo medio di 290km/ciclo stiamo parlando di una percorrenza prevista di 406.000km.
Considerato che mediamente gli italiani percorrono 11.200km/anno ed apportando un massiccio fattore penalizzante a sfavore, calcolo questo:
406.000km/22.400km/anno = 18 anni
18 anni potrebbe essere la durata media della nostra Corsa - E prima che il pacco batterie risulti con il 70% di SOH.
Mi rendo conto di aver fatto parecchie ipotesi ottimistiche ed avventurose, se non avventate. Correggete e migliorate i calcoli, e soprattutto i dati, dove possibile. E se avete voglia.
Fonte: "Performance and Life Degradation Characteristics
Analysis of NCM LIB for BESS"
autori: Soon-Jong Kwon Sung-Eun Lee, Ji-Hun Lim , Jinhyeok Choi and Jonghoon Kim
Istituto: Korea Electric Power Corporation Research Institute, Daejeon 34056, Korea
A pagina 11, figura 12 si legge questo:
2.000 cicli - capacità percentuale residua 95%
2.500 cicli - capacità percentuale residua 92% alla temperatura di 25° e 85% alla temperatura di 30°
2.800 cicli - capacità percentuale residua 88% alla temperatura di 25° e 70% alla temperatura di 30°
3.000 cicli - capacità percentuale residua 85% alla temperatura di 25° e 60% alla temperatura di 30°
3.900 cicli - capacità percentuale residua 45% alla temperatura di 25°
Ammesso che abbia indovinato il tipo di celle montato sul veicolo e apportando un massiccio fattore penalizzante a sfavore della durata:
se con 1.400 cicli la batteria mantenesse una capacità residua del 70% rispetto alla sua capacità iniziale e ipotizzando un consumo medio di 290km/ciclo stiamo parlando di una percorrenza prevista di 406.000km.
Considerato che mediamente gli italiani percorrono 11.200km/anno ed apportando un massiccio fattore penalizzante a sfavore, calcolo questo:
406.000km/22.400km/anno = 18 anni
18 anni potrebbe essere la durata media della nostra Corsa - E prima che il pacco batterie risulti con il 70% di SOH.
Mi rendo conto di aver fatto parecchie ipotesi ottimistiche ed avventurose, se non avventate. Correggete e migliorate i calcoli, e soprattutto i dati, dove possibile. E se avete voglia.
Fonte: "Performance and Life Degradation Characteristics
Analysis of NCM LIB for BESS"
autori: Soon-Jong Kwon Sung-Eun Lee, Ji-Hun Lim , Jinhyeok Choi and Jonghoon Kim
Istituto: Korea Electric Power Corporation Research Institute, Daejeon 34056, Korea
Re: Test di degrado accelerato sulle celle batteria NCM523
Mi sembra che le Corsa-e montino le CATL 811
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
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Re: Test di degrado accelerato sulle celle batteria NCM523
A leggere meglio mi sa che hai ragione. Ho trovato un articolo sulle 811 associate alle Opel Corsa sul sito insideevs.com
Re: Test di degrado accelerato sulle celle batteria NCM523
Ti dimentichi che questo conta solo cicli 0-100% (che non puoi fare) e non conta però il degrado nel tempo non dovuto ai cicli.
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Re: Test di degrado accelerato sulle celle batteria NCM523
Ho trascurato il degrado nel tempo per mancanza di dati, apportando in compenso un massiccio fattore di sicurezza del 50%.
- MauroneRelax
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Re: Test di degrado accelerato sulle celle batteria NCM523
Occhio a come leggi il documento.netraider ha scritto:…
Il test di degrado è stato fatto con una intensità rispetto alla capacità di 4 Coulomb, quindi correnti fortissime come alle ricariche fast, ed I voltaggi sono stati usati quelli al limite forse peggio di un 0% 100% reale di una auto.
Se tu usi una auto stando tra il 20-80% e ricaricando in AC il numero di cicli sarà maggiore.
Infatti il test di chiama “test di degrado accelerato”.
Probabilmente può essere preso come “caso peggiore”
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Re: Test di degrado accelerato sulle celle batteria NCM523
Sarà interessante vedere tra tipo 10 anni (sperando che ci sia ancora molta gente a frequentare il forum) vedere il degrado effettivo delle batterie delle auto in circolazione adesso. Io spero nel 2030 di avere almeno 70% di batteria nella mia Leaf 40kWh, staremo a vedere
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Re: Test di degrado accelerato sulle celle batteria NCM523
Per la i3 si parlava di 1.000.000 km prima di perdere il 25 % , appena trovo la fonte la posto.
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