Batterie Sonnen: contratto con 1500 kWh da usare per l'inverno

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Batterie Sonnen: contratto con 1500 kWh da usare per l'inverno

Messaggio da mirko2016 »

Snow71 ha scritto:
A parte che non è vero la powerwall ha il modulo blackout come la sonnen e comunque oggi un impianto da 5 KW e una batteria da 7,5 KWh lo acquisti con la cessione del credito intorno ai 6.000 euro che puoi rateizzare a tasso zero praticamente da tutti i rivenditori.

Quindi un investimento nel quale rientri in tempi ragionevoli.
6000€ con cessione del credito corrispondono a 12000€, rientri dell'investimento grazie al fotovoltaico non alla batteria. Da approfondire a parte nel caso sarebbe il discorso kWh gratis della Sonnen, quello è un aspetto più che altro commerciale, da valutare, potremmo aprire una discussione se qualcuno si dicesse interessato (ma fanno anche presto a cambiare le condizioni e i prezzi, in meglio in genere...).

Per quanto riguarda la Tesla Powewall 2 mi è giusto capitato di rileggere la discussione in altro forum in cui si diceva che non ha funzione di backup....sai da quando ha integrato tale funzione e come hanno aggirato il problema?

Edit: ho letto che da marzo 2020 è disponibile la funzione backup....ero rimasto parecchio indietro sulla PW2!


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Batterie Sonnen: contratto con 1500 kWh da usare per l'inverno

Messaggio da Snow71 »

mirko2016 ha scritto:

6000€ con cessione del credito corrispondono a 12000€, rientri dell'investimento grazie al fotovoltaico non alla batteria.2!
Beh no quello che tiri fuori di tasca tua sono 6 K non 12 ( inoltre io questi 6 K li ho finanziati a tasso del 2% per 5 anni , quindi non ho tirato fuori un euro) E comunque nel calcolo del ROI devi inserirci la batteria di accumulo perche dal momento in cui il FV non supporta piu il consumo domestico interviene la batteria che se ben dimensionata ti copre i consumi finche il FV non torna .
In inverno e con tempo nuvoloso ovviamente usi la rete e in questo caso interviene la Sonnen che ti da 1500 KWh gratis per 12 mesi ( paghi ovviamente trasporto e tasse per quanto mi riguarda circa 20 euro mese) . In un anno io sono rientrato nei loro 1500 KWh regalati perche quando sono finiti ho comunque usato FV e accumulo.
Io , insieme alla ditta , ho dimensionato impianto e accumulo e ti posso dire che in un anno ho speso circa 250 euro di elettricità presa dalla rete, pagato 1300 euro di rate e ho preso 190 euro dal GSE. In questo calcolo io ci devo mettere che sono passato al riscaldamento a split con un sistema di gestione centralizzazione , dal riscaldamento centralizzato quindi ho pagato solo le spese comuni che ammontano a 60 euro per tutto l'anno ( contro gli 800 euro che avevo pagato l'anno prima per il riscaldamento centralizzato)
Inoltre da maggio ho due auto elettriche che si caricano con il FV per l'80% del tempo ( che ovviamente andranno ad intaccare i soldi del GSE l'anno prossimo ma che fanno entrare in gioco le variabili benzina e costi auto che comunque non inserisco in questo calcolo )

Scavallati i 5 anni che avrò finito di pagare le rate, io inizierò a guadagnarci mostruosamente mentre l'ambiente gia ci sta guadagnando da piu di un anno. :)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Batterie Sonnen: contratto con 1500 kWh da usare per l'inverno

Messaggio da mirko2016 »

Però non è la batteria che ti fa guadagnare bensìik fotovoltaico , e nel tuo caso il passaggio a riscaldamento a PDC, a trascinare i costi della batteria.

Il discorso dei 6000€ lo so che hai pagato di tasca tua quello, ma senza batteria un 5 kW di fotovoltaico di certo ti costa meno. Sarei tentato tuttavia di spostare parte di questi messaggi in una nuova discussione sulle Sonnen (spostarli di certo, perché di fatto si è totalmente OT, bisogna solo capire se è meglio analizzare gli aspetti commerciali della Sonnen oppure i più generici tempi di rientro delle batterie) per vedere le condizioni commerciali di questi 1500 kWh, ti andrebbe semmai poi di aggiornarla? Comunque la funzione di backup in alcuni casi non ha prezzo, inoltre con il bonus 110% a molti dei calcoli economici del tempo di rientro poco importa perché loro SSP non lo hanno...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Batterie Sonnen: contratto con 1500 kWh da usare per l'inverno

Messaggio da Snow71 »

mirko2016 ha scritto: ti andrebbe semmai poi di aggiornarla?
certo
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Batterie Sonnen: contratto con 1500 kWh da usare per l'inverno

Messaggio da mirko2016 »

Snow71 ha scritto:certo
Potresti spiegare questa cosa dei 1500 kWh? Praticamente tu li prelevi dalla rete presumo, ma col contratto che fai non li paghi giusto? Oppure non paghi la quota energia ma paghi le tasse (o viceversa)? Inoltre sono ogni anno 1500 kWh, presumo il primo anno lo avrai avuto compreso ma da lì in avanti si può portare avanti acquistando altri kWh (e a che prezzo)?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”