Battesimo del fango per la Zero FX
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Battesimo del fango per la Zero FX
In seguito ad una mezza giornata di pioggia, ho approfittato per collaudare la Zero FX su terreno pesante: non è un terreno a me particolarmente congeniale (con una moto tradizionale me ne sarei rimasto a letto) ma volevo vedere come si sarebbe comportata l'elettrica con le sue nuove scarpette FIM indossate ieri.
La moto si comporta molto bene in qualunque situazione, in quanto molto equilibrata ma soprattutto dotata di un motore liscio, sempre pronto e privo di incertezze: ho fatto anche diversi canali e pozzanghere piene d'acqua, alcune profonde ed a velocità sostenuta, ma nessun problema.
Già che passavo per quella zona, mi sono soffermato a fare un rabbocco di prova all'area sosta di Vezzano, già collaudata qualche settimana fa con la Leaf: tutto regolare.
Arrivato all'autolavaggio un po' sporchino , ho lavato la moto con l'idropulitrice esattamente come facevo con la moto a benzina, evitando solo di insistere troppo e da vicino col getto d'acqua sulle zone sensibili (cruscotto e batterie).
Nel giro di qualche gettone, la moto è tornata pulita.
Per quanto mi riguarda, moto promossa su tutti i fronti
La moto si comporta molto bene in qualunque situazione, in quanto molto equilibrata ma soprattutto dotata di un motore liscio, sempre pronto e privo di incertezze: ho fatto anche diversi canali e pozzanghere piene d'acqua, alcune profonde ed a velocità sostenuta, ma nessun problema.
Già che passavo per quella zona, mi sono soffermato a fare un rabbocco di prova all'area sosta di Vezzano, già collaudata qualche settimana fa con la Leaf: tutto regolare.
Arrivato all'autolavaggio un po' sporchino , ho lavato la moto con l'idropulitrice esattamente come facevo con la moto a benzina, evitando solo di insistere troppo e da vicino col getto d'acqua sulle zone sensibili (cruscotto e batterie).
Nel giro di qualche gettone, la moto è tornata pulita.
Per quanto mi riguarda, moto promossa su tutti i fronti
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Battesimo del fango per la Zero FX
Marco , mannaggia mi fai venire una strana voglia , grrrrrrrrrr
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 29/01/2017, 12:19
Re: Battesimo del fango per la Zero FX
Marco, ancora complimenti. Come saprai già , é da poco che sono nel mondo ev e ho molte lacune in merito. Ho visto la foto della moto in carica al parcheggio. Ma come funziona ? Ti attacchi e basta o ci vole anche li la tessera?
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Battesimo del fango per la Zero FX
In questo caso attacchi e basta. La moto in questione non può caricare alla colonnina, ma esiste un adattatore apposta da acquistare nel caso fosse necessario.
Dal momento che io la userò soprattutto in fuoristrada in collina, non l'ho preso l'adattatore ma conto di fare i rabbocchi nei bar o trattorie di passaggio (alcuni già collaudati in auto).
Documenterò tutti i progressi in un altro sito web apposta che sto allestendo.
Ciao
Marco
Dal momento che io la userò soprattutto in fuoristrada in collina, non l'ho preso l'adattatore ma conto di fare i rabbocchi nei bar o trattorie di passaggio (alcuni già collaudati in auto).
Documenterò tutti i progressi in un altro sito web apposta che sto allestendo.
Ciao
Marco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 29/01/2017, 12:19
Re: Battesimo del fango per la Zero FX
Di...ve...ma ...se mo avanzare una bottiglia di Lambrusco e un salame dici che una testa tonda come me può venire a trovarti...?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 29/01/2017, 12:19
Re: Battesimo del fango per la Zero FX
Ps ma i baristi non storcono il naso quando ti presenti con la spina?
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Battesimo del fango per la Zero FX
No, anche loro vanno educati un attimo ma si trova terreno fertile: da noi hanno cercato spesso di mettere i bastoni fra le ruote all'enduro, per via che in collina ci sono molti personaggi influenti che hanno delle seconde case in cui vanno al fine settimane per riposarsi e quindi gradiscono il silenzio (per lo meno così mi hanno detto alcuni gestori).
Se si riesce quindi a portare ai gestori delle attività commerciali qualche cliente in più che consumano (e noi siamo fra quelli) sono ben propensi ad investire 50 centesimi di energia, che fra l'altro recuperano in buona parte dalle spese di gestione del locale.
Sto anche implementando alcuni siti web per fare una pubblicità aggiuntiva a questi gestori lungimiranti, quindi la strada è veramente in discesa, più facile di quanto si creda
Se si riesce quindi a portare ai gestori delle attività commerciali qualche cliente in più che consumano (e noi siamo fra quelli) sono ben propensi ad investire 50 centesimi di energia, che fra l'altro recuperano in buona parte dalle spese di gestione del locale.
Sto anche implementando alcuni siti web per fare una pubblicità aggiuntiva a questi gestori lungimiranti, quindi la strada è veramente in discesa, più facile di quanto si creda
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Battesimo del fango per la Zero FX
Per il lambrusco non ci sono problemi, anzi... ma per il salame, te lo lascio volentieri tutto a te: non mangio carne da 8 anni (sempre per motivi etici ambientali, gli stessi che mi hanno guidato verso la totale conversione elettrica )Alessandro1973 ha scritto:Di...ve...ma ...se mo avanzare una bottiglia di Lambrusco e un salame dici che una testa tonda come me può venire a trovarti...?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)