Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
aventuri
Veicolo: eGolf

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggioda aventuri » 13/02/2020, 14:14

gamalauda ha scritto:il led orizzontale in alto è proprio quello che indica l'accensione, verde significa pronta per la ricarica.
diventa rosso quando passo una delle mie tante tessere .... :oops:
e non so come diventa quando passa in carica effettiva, perchè non l'ho mai visto! :lol:

io l'ho visto in carica!! diventa blu...

nel caso di Acqui, confermo che non è un riflesso del sole ma è effettivamente accesa.

selidori ha scritto:...
Perchè disorganizzazione interna? Impianti fatti male..

su questo purtroppo devo confermare perché per UNA ricarica fatta da loro, la colonnina BeCharge di Savigno si sollevava vistosamente anche solo sotto la pressione della presa Tipo2 da connettere (con un pò di decisione visto l'attrito!)

se questo è lo standard SIAMO su una rete fisica mooolto fragile. andrò a vedere quella di Mirandola, stasera, per curiosità!

..sito mal tenuto, attivazioni eterne, rfid che continua a mancare nonostante le promesse e come detto (forse la cosa più grave) completa latitanza su possibilità di roaming.
Non lo so, sono pronto a ricredermi appena si sveglieranno ma ora mi sembra tanto una cosa fatta tanto per fare, senza capo ne' coda.

sicuramente una "azienda giovane" per una infrastruttura "pesante" come una rete di ricarica, presenta spesso questo tipo di situazioni apparentemente difficili da sopportare (aspirare a confrontarsi con Enel deve essere "soffocante" per il reparto tecnico..)

quindi sito/RFID sono problemi tecnici risibili e/o sistemabili rapidamente ed a costo relativo, IMHO, rispetto:
* qualità della infrastruttura.. che se fanno una rete di cartone stile West di Sergio Leone, nel medio periodo non possono gestire l'assistenza, stando dentro a costi accettabili
* accordi di roaming (che siano convenienti..), con attori che hanno tutti interesse a mettere in difficoltà gli inesperti..

driving eGolf.. it was time! :-)

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/02/2020, 14:25

Sulle posizioni scelte e sulla qualità globale dell'installazione..per quelle che ho visto fra Tortona, Mortara, Voghera e Casteggio..nulla da eccepire anche per me...standard pari a Enel.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/02/2020, 14:33

A4EFBF0C-2EC8-4268-8228-E61358FF3201.png
A4EFBF0C-2EC8-4268-8228-E61358FF3201.png (268.64 KiB) Visto 126 volte

Per fare qualche confronto nel tempo metto foto della rete su App...242 colonnine...vediamo fra una messata come siamo.
ZOE Q90

aZoenzo
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Messaggioda aZoenzo » 13/02/2020, 14:37

Forse è meglio che @marco faccia uno split....
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/02/2020, 14:53

aZoenzo ha scritto:Forse è meglio che @marco faccia uno split....

accoderei ultimi post "generici" qui be-charge-installera-migliaia-di-colonnine-entro-il-2020-t2257.html
ZOE Q90

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 13/02/2020, 18:37

marcober ha scritto:accoderei ultimi post "generici" qui

Fatto ;)
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 13/02/2020, 18:44

Avete ragione sulla parte "geografica": nessuno sembra ben distribuito come be charge (a parte enelx, ovviamente) e questo è un bene. Per il resto tutto quanto dite (attivazioni, installazioni, aggiornamento sito, consegna RFID) sono tutte osservazioni corrette, ma tutti gli altri le hanno risolte (o semplicemente non si imbarcano in situazioni che non sanno gestire (ad esempio ricaricaev non consegna rfid se poi non sa gestirle, o kaiperol non fa siti se poi non sa organizzarli, ecc) e sinceramente non mi sembra una grande difficoltà anche perchè non sono invenzioni di mobilità elettrica ma normali strumenti di cui esistono da decenni procedure (raccogliere nominativi a cui spedire una RFID non dovrebbe essere una cosa così complicata... è un qualcosa che si fa in tutte le associazioni e per questo esiste già tutta l'esperienza a riguardo).
E' proprio questa curiosa incapacità di gestire cose semplici (e che -fra l'altro- si sono inventati loro) che mi fa dubitare della loro organizzazione interna.

A quanti dicono che questi sono tutti particolari e basta che le colonnine ci siano... boh... io non la penso proprio così ("Sito, RFID, lungaggini....... Io voglio vedere colonnine ovunque, poi il resto può venire anche dopo.").
Colonnine spente, mal installate, senza mapping, senza card di attivazione e senza un riferimento di assistenza non so quanto siano utili, forse è meglio non averle per niente!
Alla facciata ed ai numeri vuoti non sono interessato!
Le colonnine O CI SONO E VANNO o non ci sono.
Questa via di mezzo aspettando il futuro non mi piace!
Significa occupare uno spazio che magari qualcun'altro potrebbe usare meglio!
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 14/02/2020, 9:45

selidori ha scritto:Significa occupare uno spazio che magari qualcun'altro potrebbe usare meglio!

Vero, ma per loro la prima parte (occupare uno spazio) è la cosa che conta di più. Essere presenti sul territorio è già una cosa enorme rispetto ai concorrenti (come dici tu, solo Enel ha un'estensione superiore), significa ritorno d'immagine prima che economico.
Certo, dal nostro punto di vista, abituati ormai a gestire decine di tessere e gestori diversi, meglio una colonnina funzionante al 100% che 10 "boh non si sa".

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 14/02/2020, 10:51

selidori ha scritto:Significa occupare uno spazio che magari qualcun'altro potrebbe usare meglio!

Questo è vero..ma quel qualcuno poteva anche palesarsi, no?
E comunque ..aldla di qualche grosso centro...nella maggioranza degli 8000 Comuni Italiani..il posto per 2 colonnine I PIU..volendo...o su piazze..o in qualche supermercato sprovvisto (come ha fatto Becharge)..secondo me lo trovi come e quando vuoi..gratis

E poi non credo che marchi come Bennet o Carrefour si siano imbarcati con partner che non siano ben intenzionati...avere loro stalli occupati da inutili colonnine che indispettiscono gli elettrici MA anche i non elettrici..non credo che gli farebbe piacere...dunque io sono piu per dare fiducia che sfiducia...ma ovviamente hai ragione sulle critiche che muovi.
ZOE Q90

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 14/02/2020, 10:55

Forse avete ragione che sono troppo negativo... vediamo, dai.
Però essere scelti da Bennet o Carrefour secondo me non è alcuna garanzia, tuttavia fate bene a dire che volendo i supermercatini di periferia hanno posti che avanzano e quindi la piazza rimane libera anche per i concorrenti, volessero farsi vivi.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Torna a “Be Charge”