Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da selidori »

Per carità, se vanno OK, si vede nella tua zona sono organizzati meglio.
Io vedo la mia zona ed appunto effettivamente colonnine ci sono, ma sono tutte 'morte' e manca qualsiasi comunicazione su sito, app, canale ecc che ci faccia capire in cosa sperare.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:Per carità, se vanno OK, si vede nella tua zona sono organizzati meglio.
Io vedo la mia zona ed appunto effettivamente colonnine ci sono, ma sono tutte 'morte' e manca qualsiasi comunicazione su sito, app, canale ecc che ci faccia capire in cosa sperare.
Ma anche quelle presenti su App?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Ma anche quelle presenti su App?
Nella mia zona dove abito ce ne sono 3, ma sono tutte dentro ad aziende (che senso ha visualizzarle nell'app?) e dove lavoro ce ne sono... zero!
Devo andare apposta in qualcuna...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:
marcober ha scritto:Ma anche quelle presenti su App?
Nella mia zona dove abito ce ne sono 3, ma sono tutte dentro ad aziende (che senso ha visualizzarle nell'app?) e dove lavoro ce ne sono... zero!
Devo andare apposta in qualcuna...
In effetti se sono dentro cancelli privati, non è detto che siano utilizzabili da tutti..MA anche Enel ha installato colonnine allo stesso modo...alcune anche FAST..soggette a chiusure di cancelli ed a orari...dunque non fasciamoci la testa.

Ma per andare nello specifico:
- queste 3 dentro cancelli, quali sono? sono sulla APP o sul SITO? se sono su APP, penso che comunque, magari con limitazione di orari, siano utlizzabili...altrimenti come dici tu, che senso avrebbe metterle su APP. Puoi dare i 3 indirizzi giusto per completare info al riguardo? giusto per vedere se compaiono sulla loro APP e se si, se segnalano limitazioni di accesso al pubblico.

- nella mia zona, quelle che sono su App , ma anche quelle che sul sito sono gia con Indirizzo, sono di certo in strada...diciamo che nella mia zona (pavese) sono piu di una decina (fra attive - installate non attive- programmate con indirizzo) e direi tutte su strada.

giusto per info..se uno guarda sul loro Sito per capire dove potrebbe già esserci una colonnina installata o una programmata (puntini arancioni), potrà verificare che alcune compaiono gia con indirizzo completo..altre invece senza indirizzo...dunque potrebbero essere due stadi di procedura diversi....le prime colonnine gia instalate o comunque con delibera Comunale finita/SCIA presentata...le altre solo trattative con Comuni per instllare/Bandi aperti e non ancora installati.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Ma per andare nello specifico:
- queste 3 dentro cancelli, quali sono? sono sulla APP o sul SITO? se sono su APP, penso che comunque, magari con limitazione di orari, siano utlizzabili...altrimenti come dici tu, che senso avrebbe metterle su APP. Puoi dare i 3 indirizzi giusto per completare info al riguardo? giusto per vedere se compaiono sulla loro APP e se si, se segnalano limitazioni di accesso al pubblico.
Si, sono tutte e 3 presenti su app, ma hai ragione, in almeno 2 casi su 3 è indicato è ad accesso riservato e solo per loro:
2020-01-21 10.54.22.png
2020-01-21 10.54.22.png (60.97 KiB) Visto 925 volte
2020-01-21 10.54.37.png
2020-01-21 10.54.37.png (62.68 KiB) Visto 925 volte
2020-01-21 10.54.55.png
2020-01-21 10.54.55.png (62.83 KiB) Visto 925 volte
marcober ha scritto:- nella mia zona, quelle che sono su App , ma anche quelle che sul sito sono gia con Indirizzo, sono di certo in strada...diciamo che nella mia zona (pavese) sono piu di una decina (fra attive - installate non attive- programmate con indirizzo) e direi tutte su strada.
Anche questo non l'avevo capito ed hai ragione.
Parlando di sito (sull'app non ci sono) effettivamente quelle dell'altra mia zona (lavoro) non sono indicate con numero civico ma solo con nome via. Infatti avevo scritto sopra che ho percorso tutta la via più volte, senza trovarle.
Allora va inteso così.
Ora abbiamo delle chiavi di lettura che in effetti spiegano meglio la loro idea.
Rimane secondo me per lo meno una pratica almeno discutibile quella di inserire con una scusa o con l'altra colonnine non usabili (perchè ancora da mettere, perchè non per tutti, ecc) anche se poi con attenta analisi della legenda di scopre non erano appunto usabili.
SI parla tanto di semplificare l'infrastruttura ed ora si fanno regoline e regolette per far credere cose che non sono...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da marcober »

Concordo che quelle riservate d uso esclusivo possano portare a illusioni..mi riferisco a quela dentro un Hotel
Le altre sono presso un Business Center e danno acceso 0-24 su APP (da verificare alla sbarra)...l'alta in un parcheggio e danno accesso riservato (penso intendano riservato ai clienti del parcheggio)

S enon erro molte enel a Milano sono dentro parcheggi ..ma sono su App..dunque hanno usato stesso approccio?

Per quelli in hotel...diciamo che è un po diverso...Ma ala fine..mi chiedo...se avessero una App dove puoi ANCHE selezionare se la colonnina è in n Albergo o Ristorante..e dunque se cerchi un Albergo in una citta X e sei loro cliente..è giusto che con a loro App tu possa selezionare Alberghi che hanno la LORO colonnina...per sostare dove sai che con la tua tariffa ricarichi.
Insomma..a me ala fine sembra una cosa utile e la farei pure io come loro..al limite inserendo filtro che ti filtra le RISERVATE AD USO ECLUSIVO (Alberghi e ristoranti). nel caso stai davvero SOLO cercando una su pubblica via
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Se non erro molte enel a Milano sono dentro parcheggi ..ma sono su App..dunque hanno usato stesso approccio?

Per quelli in hotel...diciamo che è un po diverso...Ma ala fine..mi chiedo...se avessero una App dove puoi ANCHE selezionare se la colonnina è in n Albergo o Ristorante..e dunque se cerchi un Albergo in una citta X e sei loro cliente..è giusto che con a loro App tu possa selezionare Alberghi che hanno la LORO colonnina...per sostare dove sai che con la tua tariffa ricarichi.
Hai ragione in tutto, ed infatti anche enel fa così (solo che mi sembra sia più chiara o più probabilmente la bazzichiamo di più tutti (intendo app e comunicazione sui siti) da saper ben distinguere le reali pubbliche da quelle in qualche modo ad accesso limitato).
Inoltre mi sembra che per enel sia un caso raro e sporadico. Intendo dire: se hai 200 colonnine e ci metti dentro anche 2 in parcheggi pubblici, va anche bene.
Ma mettere nella app il 100% di colonnine che in verità sono private....
Inoltre... da quando in qua ENEL (enelx/eneldrive) è un esempio da seguire? :lol:

E' anche giusto appunto inserire quelle in infrastrutture ma andrebbero differenziate meglio.
Intendo dire: non abbiamo ancora fatto il salto culturale che si intende che il rifornimento potrebbe essere limitato (da cancelli, orari, uso servizio principale, ecc) e pertanto riportare questi impianti mescolati agli altri su reale suolo pubblico mi sembra per lo meno capzioso.
Insomma, diciamocelo tutti: si mettono tutte le colonnine a vista dalla prima visualizzazione e default per far vedere che sono TANTE ma in realtà poi scopri che la maggior parte non puoi usarle: questo è un trucco fatto apposta per fare scena e questo secondo me non va bene e guardacaso è una delle critiche più forti che faccio a quei circuiti DA DOMANDARE, come è REPOWER (tanto per citare la bestia) anche perchè ho sempre paura che quando arrivi lì c'e' l'inserviente svogliato/non informato che non ti fa caricare con scuse o semplicemente perchè non è mai successo e non vuole sbattersi (se deve farti accedere o persino peggio sgomberare il parcheggio davanti alla colonnina).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: Ma mettere nella app il 100% di colonnine che in verità sono private.....
ma non penso sia cosi.

ripeto..nella mia esperienza, le colonnine Becharge che:
- ho recensito io
- di cui ho lette recensione
- di cui ho avuto notizia di installazione ma non ancora attive e che saranno recensite a breve
- presenti sul loro sito con indirizzo
sono tutte accessibili h24 senza dover comprare altri prodotti o servizi che l'ospitante propone.

Sono di solito su piazzali aperti di Supermercati (credo per facilita di contratto per avere spazi gratuiti rispetto a spazi comunali) ma anche su spazio comunali (esempio 8 delle 10 di Tortona).

Non mi metto a sfogliare la loro App..ma mi aspetterei che anche nel resto di Italia la condizione sia simile.
tu hai invece sensazione diametralmente opposta, giusto?

PS
Due precisazioni su come interpretare il loro SITO e la APP

SITO: non è vero che se non compare indirizzo allora probabilmente la colonnina è ancora "in alto mare" come avevo detto prima..esempio Carbonara Ticino..colonnina senza indirizzo sul sito MA già installata

APP non è vero che se la colonnina è su APP allora è funzionante..alcune sono presenti con indirizzo e caratteristiche tecniche ma ancora con pallino rosso..probabilmente in attesa di collegamento elettrico..dunque 234 NON è il numero delle ATTIVE ma quello delle "presenti su APP".
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Non mi metto a sfogliare la loro App..ma mi aspetterei che anche nel resto di Italia la condizione sia simile.
tu hai invece sensazione diametralmente opposta, giusto?
Esatto.
E purtroppo esatto anche per il comportamento che attuo io:
"Non mi metto a sfogliare la loro App..ma mi aspetterei che anche nel resto di Italia la condizione sia simile."
Anche io ho aperto la mia zona ed ho tratto la conclusione che anche il resto di Italia è così.
Chissà quale delle due è situazione standard?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Be Charge installerà migliaia di colonnine entro il 2020

Messaggio da marcober »

la loro App NON permette di filtare colonnine ..manco per potenza.
Dunque non si puo eslcudere quelle ad accesso riservato(parcheggi), riservato+uso esclusivo (hotel) dalle stradali...dunque resterà una domanda senza risposta :lol:
scherzi a aprte..ci ho perso 10 minuti per dare una sfogliata generale..Novara, Milano, bresci, bergamo Padova, Emilia..direi che al 99% mi sno imbattuto in libere H24...salvo zone piu centrali di Milano, dove mi sa che le uniche zone "installabili" sono i parcheggi di alberghi e centri uffici...dove poi per forza di cose ingresso è limitato.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”