Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da RADIOTECNICA »

Buongiorno a tutti, sono al mio primo post su questo interessantissimo EV forum, sono in procinto di abbandonare il fossile, vuoi per una questione di coscienza ma anche per puro spirito innato elettrico/elettronico :) per ora come mezzo da lavoro, poi in futuro vediamo..., avrei messo gli occhi su un Berlingo km zero del 2017, vedo che vegono menzionati sui vari concessionari due motorizzazioni ovvero 35KW (48CV) e 49KW (67CV), entrambi con batteria da 22,4 KWh... giusto?

l dubbi che vorrei fugare sono tre :?:
1) Sulla brochure Citroen van full electric viene riportato testualmente: " Potenza 35KW dato riferito alla potenza continua. Potenza massima 45KW"
A questo punto immagino che non esistano realmente due motorizzazioni, semmai un uso inproproio o abuso dei dati forniti dalla casa madre, confermate?!

2) Altro dubbio sorge dalle dichiarazioni dell'addetto alle vendite del concessionario che ho visitato, egli sostiene che il modello che ha in esposizione col quale ho fatto un test drive e' della seconda serie (1/2017) :?: e che monta un pacco batteria da 30KWh, e infatti sul mezzo viene riportato a caratteri cubitali autonomia 200Km con 3 euro di ricarica, ma nelle varie ricerche non mi sono mai imbattuto in un berlingo con simile batteria, vi risulta.?!

3) Altro dato riferito da confermare riguarda la garanzia della batteria, mi dicono 8 anni o 100Km, mentre altri 5 anni, ma poi come la verificano l'efficienza reale e a che percentuale scatta la sostituzione?

Grazie



Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da andbad »

RADIOTECNICA ha scritto:Buongiorno a tutti, sono al mio primo post su questo interessantissimo EV forum, sono in procinto di abbandonare il fossile, vuoi per una questione di coscienza ma anche per puro spirito innato elettrico/elettronico :) per ora come mezzo da lavoro, poi in futuro vediamo..., avrei messo gli occhi su un Berlingo km zero del 2017, vedo che vegono menzionati sui vari concessionari due motorizzazioni ovvero 35KW (48CV) e 49KW (67CV), entrambi con batteria da 22,4 KWh... giusto?
Marco non ci crederà, hai usato le giuste unità di misura... quasi! :)
(la k va minuscola. La K maiuscola è il simbolo del grado Kelvin)
RADIOTECNICA ha scritto:l dubbi che vorrei fugare sono tre :?:
1) Sulla brochure Citroen van full electric viene riportato testualmente: " Potenza 35KW dato riferito alla potenza continua. Potenza massima 45KW"
A questo punto immagino che non esistano realmente due motorizzazioni, semmai un uso inproproio o abuso dei dati forniti dalla casa madre, confermate?!
Non ho verificato, ma credo che la motorizzazione sia solo una. Semplicemente viene indicata la potenza massima del motore di picco (45kW) e continuativa (35kW). La prima è raggiungibile per brevi periodi (30 secondi, 1 minuto, andrebbe verificato...), quella continuativa è invece senza limiti temporali. Il vantaggio è che paghi le tasse sulla potenza continuativa, se è quella indicata a libretto.
RADIOTECNICA ha scritto:2) Altro dubbio sorge dalle dichiarazioni dell'addetto alle vendite del concessionario che ho visitato, egli sostiene che il modello che ha in esposizione col quale ho fatto un test drive e' della seconda serie (1/2017) :?: e che monta un pacco batteria da 30KWh, e infatti sul mezzo viene riportato a caratteri cubitali autonomia 200Km con 3 euro di ricarica, ma nelle varie ricerche non mi sono mai imbattuto in un berlingo con simile batteria, vi risulta.?!
Non ti so aiutare. Posso solo dirti che 200km sono congruenti con una batteria da 30kWh.
RADIOTECNICA ha scritto:3) Altro dato riferito da confermare riguarda la garanzia della batteria, mi dicono 8 anni o 100Km, mentre altri 5 anni, ma poi come la verificano l'efficienza reale e a che percentuale scatta la sostituzione?
Tramite il computer collegato alla presa OBD è possibile verificare il degrado della batteria sotto forma di percentuale di capacità rispetto alla batteria nuova. Con diverse auto sono disponibili app che si interfacciano con un dongle usb-OBD con i quali puoi verificare tu stesso l'SoH (State of Healt, stato di salute) della batteria. Non so però per il Berlingo. In ogni caso, puoi chiedere al concessionario di verificartelo, magari quando fai il tagliando (obbligatorio proprio per via della garanzia della batteria).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da RADIOTECNICA »

Grazie della risposta andbad, molto eloquente e preciso. :)

Anch'io credo che esista una motorizzazione sola, stessa cosa anche per la batteria, non credo esistano serie con la 30kWh per il berlingo….(l'ho scritta giusta a la potenza?) :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da selidori »

Ciao RADIOTECNICA, e complimenti per il NICK!

Non so risponderti così bene come ha fatto andbad, ma aggiungo un particolare per la capienza delle batterie. Spesso (maledetto marketing) si usa indistintamente la reale capienza della batteria e quanto è usabile per la trazione. Infatti le batterie a ioni di litio, se scaricate completamente, si rovinano. Quindi per prevenire la scarica profonda, i costruttori ne riservano una parte (fra l'altro alcuni sbloccano negli anni kWh aggiuntivi per assorbire la perdita di efficienza). Quindi montano una batteria di valore ma te la fanno usare x-y. 8 kWh "persi" sono realistici su 30.
Io cerco di raccogliere anche questa info nel tabellone ma spesso questo valore non è dichiarato.
Ultima modifica di selidori il 04/09/2019, 9:46, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da marco »

RADIOTECNICA ha scritto:stessa cosa anche per la batteria, non credo esistano serie con la 30kWh per il berlingo….(l'ho scritta giusta a la potenza?) :D
L'unità di misura è corretta (anche se a voler essere pignoli ci va lo spazio fra numero ed unità di misura) ma quella è la capacità, o meglio la quantità di energia (e non la potenza, che appunto andrebbe in kW :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da RADIOTECNICA »

Ringrazio vivamente per le risposte e il tempo che mi dedicate ;)
@marco
Fai bene a fare il "pignolo" si fa presto a usare simboli e termini impropri che generano concetti sbagliati.... Errore imperdonabile da uno come me che (vedi nickname) si occupa di alta frequenza... :D
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da andbad »

RADIOTECNICA ha scritto:Ringrazio vivamente per le risposte e il tempo che mi dedicate ;)
@marco
Fai bene a fare il "pignolo" si fa presto a usare simboli e termini impropri che generano concetti sbagliati.... Errore imperdonabile da uno come me che (vedi nickname) si occupa di alta frequenza... :D
Beh, siamo abituati a leggere di Kw di capienza sui giornali generalisti o KW/h sulle riviste di settore... ormai abbiamo il callo. :D

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da Ser8465 »

Ciao, parlo da possessore di BerlingOne da giugno 2019 (ne abbiamo 2) e non da tecnico.
Esiste una sola motorizzazione e la potenza indicata dal libretto è 67 CV; per quanto riguarda la garanzia il concessionario mi ha spiegato che quella di 8 anni e 160.000 km vale per la versione 5 posti, il furgone è fermo a 2 anni o 50.000 km (forse per ipotizzabile utilizzo intenso) e considerando che i nostri mezzi sono entrambi novembre 2017 va da sé che i due anni erano già prossimi alla scadenza al momento dell'acquisto.
A scanso di equivoci abbiamo provveduto all'estensione totale della garanzia Citroen per altri 5 anni e 120.000 km al costo di circa 750 euro.

Per quanto riguarda il kilometraggio scordati di percorrere 200 km, noi siamo arrivati a 145 e l'indovinometro ne dava ancora 20, ma con una guida davvero tranquilla e restando il più possibile nella fascia eco del contagiri.
Ormai conosco il mio pollo e non ho ansie particolari a percorrere 80 km per 3 giorni a settimana e ben 120 km altri 3 giorni di cui 70% in superstrada con velocità tra 50 e 90 km/h, il resto saliscendi, città e statale. Non ho ancora usato il riscaldamento e tanto meno il climatizzatore perché quest'ultimo mi dà fastidio e poi quest'anno non ne ho sentito il bisogmo (per curiosità ti posso dire che con i finestrini abbassati l'abitacolo si arieggia benissimo e non hai aria sul collo, per cui meglio del clima).
Durante le pochissime prove che ho effettuato accendendo i due impiantii per un paio di minuti ho notato che il computer indicava un notevole calo di autonomia, direi tra il 15% e il 30% in meno a seconda dell'intensità richiesta , ma non ne ho la prova provata; probabilmente un divisorio che isoli la cabina dal retro sarebbe d'aiuto per contenere del 60% lo spazio da riscaldare /raffreddare, ma è un problema che non mi tocca perché da sempre uso raramente sia il caldo che il freddo.

BerlingOne ha un efficace sistema di ricarica in decelerazione e quando impari questo nuovo modo di guidare freni il 75% in meno rispetto alla vecchia auto termica.

Ricarico ogni giorno perché nel mio percorso quotidiano ho colonnine ovunque ed utilizzo 50% Fast e 50% carica lenta; fino ad oggi non ho mai caricato nemmeno una volta a casa (non ho nemmeno la schuko nel box) e solo un paio di volte al lavoro per testare l'impianto.
Il bluetooth funziona bene, la radio non lo so perchè non l'ho mai accesa, ma il mio socio dice che la sua va benone, quindi te la vendo per buona.
Sotto il volante ci sono un paio di levette multifunzione che credo abbiamo a che fare con Cruise control, autoradio e telefono, ma non mi sono ancora preso la briga di provarle perché sono funzioni che non mi interessano.
Il primo tagliando è dato a 20.000 km o 1 anno, i successivi ogni 2 anni o 40.000 km.

Difetti, secondo me:
- il furgone è per sua natura una scatola vuota di lamiera e quando piove diventa una cassa di risonanza; problema risolto acquistando e installando dei pannelli adesivi fonoassorbenti con una spesa di 25 euro e 30 minuti di madonne per applicarli perché si appiccicano ovunque e non li stacchi più (non è uscito un bel lavoro, ma pazienza, lo rifarò meglio appena mi verrà voglia di metterci mano)

- in retromarcia non si vede un nulla perché ovviamente è lamierato pure il posteriore e non si capisce come mai quei rincoglioniti di francesi abbiano messo la telecamera sulla versione 5 posti e non su questa che è ceca!! Ovviamente abbiamo installato una piccola telecamera sotto il paraurti (non è proprio il massimo ma fa il suo dovere) e un piccolo schermo al posto dell'inesistente specchietto retrovisore centrale, risolvendo anche questa lacuna con 20 euro e 1 ora di bricolage.
Il mezzo ha di serie i sensori posteriori e laterali quindi per le manovre nessun problema.
- manca il cicalino per i pedoni, provvederemo nei prossimi giorni.
- il sensore automatico per i fari parte leggermente in ritardo rispetto alla reale situazione di luce/crespuscolo (io accenderei prima) e non è tarabile; problema risolto applicando negli appositi alloggiamenti sul paraurti anteriore due striscie led di luci diurne che si accendono appena attivi il quadro.
Sono tutti lavoretti fai da te con poca spesa e molta resa.

Il grande vano di carico mi permette di avere la bici sempre a bordo e questa si è rivelata una comodità notevole per le varie commissioni in città lasciando l'auto in carica dove sono comodo.
Per quanto riguarda la batteria, essendo la stessa di C Zero & Company, a suo tempo avevo letto che soffre poco il degrado e mi sembra di aver capito che sia tra le più affidabili.

Come detto altrove non è l'auto per tutti ma per noi è perfetta, comoda, pratica, leggera da guidare, alta, piena di tasche e sportellini dove servono come si addice ad un mezzo da lavoro. Una cosa che a me piace molto è il senso di robustezza generale e il gruppo ruote / ammortizzatori da "furgone", robusti e dimensionati per il carico così che anche buche e dossi si sentono meno.
Onestamente mii sento di consigliarla a chi fa al massimo 100 km/giorno per evitare patemi ed avere una discreta "riserva".
Noi li riprenderemmo senza alcun dubbio, più li usiamo e piu ci troviamo bene; non nascondo che se tra qualche anno uscisse un upgrade per aumentare l'autonomia dela batteria a 300 km ci faremmo un pensierino, ma per ora va benissimo così.
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da RADIOTECNICA »

Grazie Ser8465 molto prezioso il tuo contributo, ho il berlingo da nemmeno una settimana e ancora ci devo prendere confidenza, ma aldilà dei dubbi iniziali sulla reale potenza del motore e capacità batteria mi posso ritenere al momento soddisfatto dell'acquisto.
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Quale potenza motore e capacita batteria Citroën Berlingo

Messaggio da Ser8465 »

RADIOTECNICA ha scritto:Grazie Ser8465 molto prezioso il tuo contributo, ho il berlingo da nemmeno una settimana e ancora ci devo prendere confidenza, ma aldilà dei dubbi iniziali sulla reale potenza del motore e capacità batteria mi posso ritenere al momento soddisfatto dell'acquisto.
Mi fa piacere, se hai fatto una scelta adeguata alle tue esigenze e alle reali potenzialità del mezzo ti troverai bene.

Sulla garanzia devo rettificare ciò che ti ho scritto nel post sopra perché ho scoperto che quella di base era diversa da quanto comunicatomi in fase di acquisto per cui sto aspettando risposte, poi ti aggiorno.
Nulla toglie al mezzo il suo valore e i suoi limiti, aggiungo solo che in questi giorni con una guida normale ho raggiunto la ragguardevole soglia di 160 km percorsi e 10 residui, per me un record.
Va sempre meglio!

P.s: hai preso il van oppure la versione 5 posti?

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”