Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Ser8465
Messaggi: 345
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda Ser8465 » 03/05/2019, 17:53

Buongiorno a tutti.
Dopo essermi fatto, grazie a voi, una cultura sulle tematiche (problematiche) degli E.V. e in particolare della C ZERO (che a me piace tanto), il commercialista mi ha giustamente fatto presente che acquistare un veicolo immatricolato autocarro per me che ho uno studio come libero professionista e pure una SNC, sarebbe stato decisamene più furbo e conveniente: non che non ci avessi pensato, ma visto che siamo in due e dobbiamo acquistarne una a testa non volevo condizionare il socio con le mie idee e quindi ero partito per acquistarla come privato senza tanti problemi.
Ciò premesso devo dire che in Citroen avevo già chiesto se avessero veicoli elettrici immatricolabili autocarro e mi avevano risposto di NO, invece su AUTOSCOUT mi sono trovato da solo il BERLINGO VAN che oggi sono andato a provare; devo dire che ovviamente mi è piaciuto, seduta alta e molto comoda, meno scattante della C ZERO ma comunque piacevole, gran freno motore, tascona sopra la testa per l'agenda, cambio a rotella sul cruscotto e ben tre posti fronte marcia. Domani andrà a provarlo anche il mio socio (che nel frattempo si è convinto pure lui) e poi penso che definiremo la cosa per un doppio acquisto, ma avrei piacere che gli esperti mi dicessero qualcosa su questo mezzo:

- Immatricolazione 9/2017 e km zero, ma il concessionario dice che i mezzi arrivano con le batterie "da attivare" tramite dei codici e che questa è una prassi di tutti i produttori di auto elettriche per evitare che le batterie restino scariche a lungo.
- Garanzia della casa 4 anni o 40.000 km, ma dato che ne sono già passati quasi due esiste l'estensione della garanzia totale fino 5 anni o 100.000 km con 500 euro di aggiunta.
- Prezzo compreso di passaggio e garanzia aggiuntiva 14.500 + IVA , ovviamente interamente deducibile.

Autonomia dichiarata 170 km, reale ovviamente saranno 130/140 con il mio utilizzo, ma sempre una ventina più della C ZERO.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie
Ultima modifica di Ser8465 il 03/05/2019, 20:37, modificato 2 volte in totale.




Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 12558
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda marco » 03/05/2019, 18:38

Ser8465 ha scritto:Qualcuno di voi ne sa qualcosa?


Sapevo manco esistesse :lol:
Ora ho creato la sezione ad hoc e vi ho spostato dentro il tuo thread: mi sa che avrai un bel po' da raccontarci (mi raccomando ogni singolo aspetto in un thread dedicato)
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 7307
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda selidori » 03/05/2019, 18:59

Invece per me è nuova la cosa della 'attivazione' delle batterie. Poi non ho capito cosa significa che prevengono il rimanere a lungo scariche.
Magari è qualcosa legata ai mezzi da lavoro?

Boh.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

pIONiere
Messaggi: 507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: nel paese dei crauti

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda pIONiere » 03/05/2019, 19:05

Ser8465 ha scritto:Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie


Si tecnicamente e' praticamente identica alla Czero, cioè monta gli stessi componenti Mitsubishi, solo che la batteria e' più grande (22 kWh), ma contiene sempre le stesse cellule della Czero.

Ovviamente pesa di più (perciò e' meno brillante della Czero) e per via dell'aerodinamica più sfavorevole consuma di più, perciò ha un autonomia reale simile alla Czero (100-120 km a seconda dell'andatura) nonostante la batteria più capiente.

Lo stesso discorso vale anche per la Peugeot Partner elettrica.
Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

Ser8465
Messaggi: 345
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda Ser8465 » 03/05/2019, 19:35

pIONiere ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie


Si tecnicamente e' praticamente identica alla Czero, cioè monta gli stessi componenti Mitsubishi, solo che la batteria e' più grande (22 kWh), ma contiene sempre le stesse cellule della Czero.

Ovviamente pesa di più (perciò e' meno


brillante della Czero) e per via dell'aerodinamica più sfavorevole consuma di più, perciò ha un autonomia reale simile alla Czero (100-120 km a seconda dell'andatura) nonostante la batteria più capiente.

Lo stesso discorso vale anche per la Peugeot Partner elettrica.


Già il fatto che sia Mitsubishi è una garanzia


Ser8465
Messaggi: 345
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda Ser8465 » 03/05/2019, 19:37

:oops: :oops:
marco ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Qualcuno di voi ne sa qualcosa?


Sapevo manco esistesse :lol:
Ora ho creato la sezione ad hoc e vi ho spostato dentro il tuo thread: mi sa che avrai un bel po' da raccontarci (mi raccomando ogni singolo aspetto in un thread dedicato)


Bravo!
Mi aspettavo da te un sacco di buone notizie invece mi trovo a fare da apripista....

pIONiere
Messaggi: 507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: nel paese dei crauti

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda pIONiere » 03/05/2019, 19:51

Ser8465 ha scritto:Già il fatto che sia Mitsubishi è una garanzia


La differenza e' che la Czero e' 100% Mitsubishi e viene prodotta interamente in Giappone, mentre la Berlingo e' prodotta in Francia e solamente le parti che riguardano la trazione elettrica provengono dalla Mitsubishi.
Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

Ser8465
Messaggi: 345
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda Ser8465 » 03/05/2019, 20:38

:cry:
pIONiere ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Già il fatto che sia Mitsubishi è una garanzia


La differenza e' che la Czero e' 100% Mitsubishi e viene prodotta interamente in Giappone, mentre la Berlingo e' prodotta in Francia e solamente le parti che riguardano la trazione elettrica provengono dalla Mitsubishi.


Guastafeste....

pIONiere
Messaggi: 507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: nel paese dei crauti

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda pIONiere » 03/05/2019, 20:59

Vabbe' dai, la carrozzeria, i freni, le sospensioni e gli interni li sanno faro pure i francesi.
Anzi, i sedili delle automobili francesi secondo me sono i più comodi.
Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

Avatar utente
aldodal
Messaggi: 312
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggioda aldodal » 03/05/2019, 22:45

selidori ha scritto:Invece per me è nuova la cosa della 'attivazione' delle batterie. Poi non ho capito cosa significa che prevengono il rimanere a lungo scariche.
Magari è qualcosa legata ai mezzi da lavoro?

Boh.


questa non l'ho capita neanche io....

Ser8465 ha scritto:Buongiorno a tutti.



se ti informi bene da concessionari competenti vedrai che anche la C-zero/ION è immatricolabile autocarro (e volendo mantiene i 4 posti a sedere, con una griglia posteriore)
saluti
-Aldo- citroen c-zero 2011



Torna a “Peugeot Partner Elettrico e Citroën Berlingo Van Full Electric”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti