Velocità di ricarica AC del Citroën Berlingo Van Electric

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Velocità di ricarica AC del Citroën Berlingo Van Electric

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Si, EVBILITY,,,, scusa ma il SOC non so nemmeno cosa sia, se me lo spieghi la prossima volta prendo nota
Si, scusa, il SOC è lo STATE OF CHARGE cioè lo stato di carica (in percentuale, dichiarato sul cruscotto).
Se ha lo stesso cruscotto delle c zero e non non dichiara un bel nulla. O mi son perso qualcosa io...


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità di ricarica AC del Citroën Berlingo Van Electric

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:
selidori ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Si, EVBILITY,,,, scusa ma il SOC non so nemmeno cosa sia, se me lo spieghi la prossima volta prendo nota
Si, scusa, il SOC è lo STATE OF CHARGE cioè lo stato di carica (in percentuale, dichiarato sul cruscotto).
Se ha lo stesso cruscotto delle c zero e non non dichiara un bel nulla. O mi son perso qualcosa io...
Lo stato di carica lo dichiarano tutti, ovviamente :D
Su Czero è il cerchietto in altro a sinistra: https://problemidiricarica.files.wordpr ... 092009.jpg

Sul berlingo (se capisco bene) dovrebbe essere il lato sinistro del piccolo quadrante rotondo al centro: https://www.meinauto.de/pics/wpimages/2 ... ockpit.jpg
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Velocità di ricarica AC del Citroën Berlingo Van Electric

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:
frank ha scritto:
selidori ha scritto:Si, scusa, il SOC è lo STATE OF CHARGE cioè lo stato di carica (in percentuale, dichiarato sul cruscotto).
Se ha lo stesso cruscotto delle c zero e non non dichiara un bel nulla. O mi son perso qualcosa io...
Lo stato di carica lo dichiarano tutti, ovviamente :D
Su Czero è il cerchietto in altro a sinistra: https://problemidiricarica.files.wordpr ... 092009.jpg

Sul berlingo (se capisco bene) dovrebbe essere il lato sinistro del piccolo quadrante rotondo al centro: https://www.meinauto.de/pics/wpimages/2 ... ockpit.jpg
ah. il serbatoio di energia (S.D.E)!!! :lol: :lol: :lol:
Mi raccomando: P.C.M. (Parla Come Mangi) :lol: :lol:

Hai ragione eh, ma lì per lì ho pensato al un livello di carica in percentuale, cioè in cifre.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Velocità di ricarica AC del Citroën Berlingo Van Electric

Messaggio da Ser8465 »

Lo stato di carica lo dichiareranno pure tutti ma nel Berlingo è un semplice indicatore analogico senza numeri precisi e quindi "tat al toc", che a BG significa "tanto al pezzo". Penso di non essere in grado di fornire un dato preciso in tal senso.

Cambiando argomento, ieri ho scoperto che a 200 mt dal mio studio c'è una FAST A2A gratuita, poi sulla strada di casa ne trovo una identica e pure quella gratuita fino a marzo 2020, senza contare quella dell'Ospedale a 2 km da casa mia che attiveranno a breve. Non sapevo di avere tutto questo ben di Dio a portata di cavo, anche perché mi sono reso conto che, uscendo da Bergamo anche solo 10 km ci sono intere zone completamente scoperte.
Quando hai fretta le FAST sono il top... A tal proposito approfitto per chiedere se una "fiammatina" al giorno di 20 minuti con la FAST potrebbe nuocere oppure non ci sono problemi? Prima di andare a casa alla sera io ci passerei volentieri.....
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità di ricarica AC del Citroën Berlingo Van Electric

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:
selidori ha scritto:
frank ha scritto: Se ha lo stesso cruscotto delle c zero e non non dichiara un bel nulla. O mi son perso qualcosa io...
Lo stato di carica lo dichiarano tutti, ovviamente :D
Su Czero è il cerchietto in altro a sinistra: https://problemidiricarica.files.wordpr ... 092009.jpg

Sul berlingo (se capisco bene) dovrebbe essere il lato sinistro del piccolo quadrante rotondo al centro: https://www.meinauto.de/pics/wpimages/2 ... ockpit.jpg
ah. il serbatoio di energia (S.D.E)!!! :lol: :lol: :lol:
Mi raccomando: P.C.M. (Parla Come Mangi) :lol: :lol:

Hai ragione eh, ma lì per lì ho pensato al un livello di carica in percentuale, cioè in cifre.
Be' il SOC è la dizione corretta ed universale, non è una mia invenzione.
Anche le varie app lo riportano così.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Velocità di ricarica AC del Citroën Berlingo Van Electric

Messaggio da marco »

Ser8465 ha scritto:mentre ero convinto che dalla colonnina si caricasse a 3,7 kW
La colonnina "offre" fino a 3,7 kW, ma poi dipende da quanto può assorbire la tua auto e di quanto se ne va in calore.

Se la tua auto carica a 14 A, vuole dire 3220 W, e se come la mia disperde circa 400 W in calore, ecco che esce il tuo 2,8 kW.

Occhio che quella è la velocità di punta: quando sei quasi pieno rallenta ulteriormente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Velocità di ricarica AC del Citroën Berlingo Van Electric

Messaggio da Ser8465 »

marco ha scritto:
Ser8465 ha scritto:mentre ero convinto che dalla colonnina si caricasse a 3,7 kW
La colonnina "offre" fino a 3,7 kW, ma poi dipende da quanto può assorbire la tua auto e di quanto se ne va in calore.

Se la tua auto carica a 14 A, vuole dire 3220 W, e se come la mia disperde circa 400 W in calore, ecco che esce il tuo 2,8 kW.

Occhio che quella è la velocità di punta: quando sei quasi pieno rallenta ulteriormente.
Caxx..... :(
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Velocità di ricarica AC del Citroën Berlingo Van Electric

Messaggio da marco »

Non è così grave: hai la CHAdeMO giusto? Ovviamente per i viaggio dovrai organizzarti sulle fast, ma per la lenta notturna poco cambia se ricarichi a 14 o 16 A... anche fosse 10 A.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”