Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da aZoenzo »

Salve,
stavo cercando una bici da città elettrica e nel rivenditore vicino casa mi ha consigliato una Sunset Worldimension. Ne aveva anche altre, ma non abbiamo esigenze particolari e quindi pensavamo al modello base, che comunque costa poco meno di 1.100 € .
Leggendo il manuale online http://www.worldimension.it/?download=1905, la cosa che mi ha stupito è il decadimento previsto della batteria:
Le batterie sono coperte da garanzia condizionata per 36 mesi:
primi 6 mesi copertura del 100%;
dal 7° al 12° mese copertura del 50%;
dal 13° al 24° mese copertura del 25%;
dal 25° al 36° mese copertura del 20%
Pagando 50 euro in più si ha estensione garanzia con queste regole:
Il cliente che dopo i primi 6 mesi e fino al 5° anno ricontrasse una non
conformità della batteria, potrà renderla e chiedere la sostituzione a un
prezzo particolare, come sotto indicato:
dal 7° al 12° mese copertura 80% del prezzo;
dal 13° al 24° mese copertura 50% del prezzo;
dal 25° al 36° mese copertura 25% del prezzo;
dal 37° al 60° mese copertura 20 del prezzo.
con queste %
LA BATTERIA FUNZIONA REGOLARMENTE SE
RISPETTA I SEGUENTI PARAMETRI DI CAPACITA’:
Nuova > 8 Ah
dal 1° al 3° mese > 7.5 Ah
dal 4° al 6 mese > 7 Ah
dal 7° al 12° mese > 6 Ah
dal 12° al 24° mese > 5 Ah
dal 24° al 36° mese > 4 Ah
dal 36° al 48° mese > 3.5 Ah
dal 48° al 60° mese > 3 Ah
La batteria nuova costa precisamente 400 euro

E' così in tutte le e-bike? Dopo 2 anni ti ritrovi già metà autonomia?

Grazie


Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da marco »

Non penso proprio: la mia ha 11 anni e non credo sia ancora arrivata a metà dell'autonomia. In 11 anni poi la tecnologia delle batterie si presuppone sia migliorata...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da sl45h »

inutile dire che ci sono batterie e batterie... con marca Bosch ho fatto 8000km, batteria da 400Wh. La garantiscono per 500 cicli di carica (io ne avevo fatti 140) e che mantenga un soh del 70% la mia al momento della vendita era al 90% certificato da controllo officina Bosch (nuova attualmente costa circa 400 euro)

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da marco »

Comunque li parla di garanzia, quindi stanno più stretti del probabile degrado. Ad ogni modo basta prendere una bici che abbia più autonomia di quanto serve ed anche il degrado non sarà un problema: ricordiamoci poi che la bici ha anche i pedali e poi ha vari gradi di assistenza, quindi se una volta si arriva lunghi non sarà comunque un problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da aZoenzo »

Grazie per le risposte. L'autonomia dichiarata è di 40km per 500 cicli e a noi bastava anche 10km , ma il dubbio era se tra 2 anni una bici da 1000€ diventava come una bici da 100 euro...
Probabilmente è come dici tu Marco, solo una questione di garanzia, per evitare di dover cambiare a molti le batterie in garanzia.
Credo che a questo punto ci decideremo per l'acquisto.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da frank »

Con 8Ah 36V per fare 40 km devi usare una media assistenza. Dipende anche dal peso complessivo.
Dalla mia esperienza con 100 kg trasportati con 10Ah sono 40-45 km. 50 km se aiuto molto la pedalata e resto sotto i 20 km/h.
Adesso ho comprato una batteria di identiche dimensioni da 15Ah. Pesa 4 kg contro i 3 kg di quelle a 10Ah. Ci ho fatto 65 km a pedalata assistita massima (praticamente un motorino a 25 km/h ...) e non l'ho esaurita.
Secondo me è meglio cercare una bici con una batteria più capiente degli 8Ah
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da aZoenzo »

frank ha scritto:Con 8Ah 36V per fare 40 km devi usare una media assistenza. Dipende anche dal peso complessivo.
Dalla mia esperienza con 100 kg trasportati con 10Ah sono 40-45 km. 50 km se aiuto molto la pedalata e resto sotto i 20 km/h.
Adesso ho comprato una batteria di identiche dimensioni da 15Ah. Pesa 4 kg contro i 3 kg di quelle a 10Ah. Ci ho fatto 65 km a pedalata assistita massima (praticamente un motorino a 25 km/h ...) e non l'ho esaurita.
Secondo me è meglio cercare una bici con una batteria più capiente degli 8Ah
Grazie per i consigli, ma l'utilizzerà mia moglie in teoria solo per passeggiata di famiglia nel weekend. Attualmente non facciamo mai più di 7/8 km andata e ritorno perché lei ha dei problemi alle ginocchia. Con questa pensavamo di poter fare qualche km in più, ma sempre meno di 15 a/r al giorno.
Se ci si troverà bene la utilizzerà anche per andare a lavoro ( 5km a/r ) quindi come vedi le distanze sono proprio minime.
Considera che il contakilometri della bici di mio figlio ha impiegato un mese per fare 100 km....
Non ne avremo la necessità della bici elettrica, se non fosse per i problemi alle ginocchia.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da frank »

Allora per pochi km non dovresti avere problemi.
puntualizzo che le percorrenze che ho indicato erano tutte in pianura. Se ci sono salite calano anche considerevolmente.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da marco »

È più o meno l'uso che ne faccio anch'io: sempre giri corti da periferia a città e viceversa. Ad undici anni dall'acquisto, sono giri che tuttora faccio con meno di metà della batteria (batteria al litio Panasonic, con livello di assistenza massima: la uso al minimo solo quando la uso per andare in palestra così faccio già il riscaldamento lungo il viaggio :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Notevole decadimento batteria bici Sunset Worldimension?

Messaggio da frank »

Io invece la uso proprio per farci giri su ciclabili e mi sto attrezzando per farli sempre più lunghi.
Ma di questo magari ne parlerò presto in apposto topic in viaggi...
IMG_20200619_104316.jpg
IMG_20200619_104316.jpg (123.67 KiB) Visto 1815 volte
Queste sono pronte per il prossimo giro.. :D
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”