Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

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marcober
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da marcober »

Valerio ha scritto: Con il modulo rilasciato online , libretto , fattura , documenti personali e coc in motorizzazione non possono ostacolare l'immatricolazione.
In teoria si..ma se poi su un DM un funzionario legge che"
c) il numero di telaio dell'autoveicolo, del motoveicolo e del
rimorchio oggetto dell'acquisto, con l'indicazione se si tratta di
veicolo nuovo o usato, nonche' l'eventuale data di prima
immatricolazione all'estero; tali informazioni sono tratte, a seconda
dei casi, dal certificato di omologazione comunitario o dalla carta
di circolazione
, emessa nel Paese dell'Unione europea di provenienza
del veicolo e prodotta in visione in originale al momento della
comunicazione, dalla quale deve potersi rilevare l'avvenuta
radiazione per «esportazione»
;"

allora tutto si blocca...

In pratica scrivo che vogliono alcune info..che sono desumibuili dal CoC e dal libretto..dunque pare che li vogliano ENTRAMBI (mentre sino ad oggi in mancanza del CoC si accontentavano anche della SCHEDA TECNICA..magari poi ancora gli basta..da vedere però)..MA NON SOLO,, il punto FONDAMENTALE è che sul libretto vogliono leggere RADIAZIONE PER EXPORTAZIONE.

Questa cosa NON esiste più..cioè UNA VOLTA si emetteva una "Carte grise pour Export"..identificata come Tipo W..ma che oggi non viene piu fatta e si esporta con la carte grise normale, barrata come dici tu, a mano.
Probabilmente una "soluzione" all'italiana sarà quela di scrivere a mano sul libretto ..fra le 2 barre.."radiation pour Export" invece di "vendue"

Quindi chi ha scritto questa norma non sa che in Fr le cose sono cambiate.. e dunque ha scritto una norma che non è piu coerente con quello che si fa in certi Paesi (cioè ad esempio Fr)


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artattack
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da artattack »

Seguo il topic con attenzione..
Ho pure programmato una settimana di vacanza a inizio Luglio per andare ad acquistare una Zoe in Francia.. Spero si risolva!

Grazie per chi fornisce questi aggioramenti
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Valerio
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da Valerio »

attenzione :

potrebbe aver letto la pratica di nazionalizzazione errata .
Quella che tu hai descritto è la pratica per paesi AUSTRIA - GERMANIA .
La pratica dalla francia è diversa :



DOCUMENTAZIONE

Veicoli nuovi mai immatricolati



1) C.O.C. ORIGINALE ( nel caso ci C.O.C. duplicato deve essere sempre presentata dichiarazione del rispetto di tutte le direttive valide alla data di richiesta dell’immatricolazione, analoga dichiarazione è dovuta se il C.O.C. è rilasciato in data anteriore all’anno ) con firma depositata presso il Ministero o autenticata nei modi di legge

2) Accredito del telaio nel sistema informatico maschera GIVA nel caso di IVA a margine,oppure maschera AIMV nel caso di IVA dovuta.

3) Allegato A circolare 27/11/2007

4) Nel caso di importatore NON SOGGETTO IVA allegato C circolare 27/11/2007

5) Per i veicoli non muniti di C.O.C. occorre il CERTIFICATO DI ORIGINE con dichiarazione della casa costruttrice che rispetta tutte le direttive valide alla data di richiesta dell’immatricolazione. In questo caso deve sempre visita e prova.



Veicoli già immatricolati



1) Carta di circolazione CERTIFICAT D’IMMATRICULATION in originale e tradotte le parti non conformi alla direttiva 1999/37/CE .

C.O.C. originale o una sua fotocopia, oppure scheda tecnica rilasciata dall’ente estero autenticato nei modi di legge , oppure scheda tecnica o codice omologazione rilasciata dal Rappresentante della casa costruttrice in Italia. NOTA: Per quanto attiene la sottoscrizione della scheda tecnica dell’ UTAC i Sig. BILY ISABELLE , FEVRE SOPHIE , MARDUEL , RENDU,BOURDILLON hanno depositato la firma presso il Ministero quindi non dovrà essere richiesta la legalizzazione della firma.

2) Deve visita e prova se il veicolo ha la revisione scaduta ( bisogna tenere conto dei 4 anni dalla prima immatricolazione poi 2 anni )

3) Nel caso di documenti di circolazione smarriti deve denuncia di smarrimento e duplicato rilasciato dall’ente Francese
Valerio
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da Valerio »

rispondo ad alter domande :

la pratica on-line la deve fare il venditore in francia , all'acquirente viene rilasciato copia per la successive registrazione .

Il COC lo puoi ottenere sul sito della Renault.contact.fr , lo richiedi per il paese di esportazione e te lo inviano a casa
marcober
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da marcober »

Valerio , tu posti le istruzioni MTC che abbiamo seguito tutti per immatricolare i ns usati...ma il DM citato ora soarglia le carte...la pagina del sito MTC la devono ancora aggiornare...
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Valerio
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da Valerio »

sto cercando on line il DM citato , non riesco a trovare traccia delle modifiche al precedente regolarmento .
Continuo a cercare ma sarebbe più semplice se il funzionario della MTCT ci dicesse a quale numero di DM si sta riferendo .
Valerio
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da Valerio »

AZZZ: p...

https://www.studiocerbone.com/ministero ... munitaria/

E MO SO AZZI ...
Domani provo a sentire in Francia cosa si può fare ..... la situazione diventa ingarbugliata assai ...
Valerio
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da Valerio »

Troppa la curiosità...
Ho buttato giù dal letto un Parigino ..

Il 10 ottobre 2017 è stata fatta una riforma sulla motorizzazione in Francia .

Tu hai ricevuto dal venditore copia di questo modulo ?

https://www.lesfurets.com/assurance-aut ... 54-02_.pdf
sj4x4
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da sj4x4 »

Io si, ma credo che chiunque compri in Francia li abbia
Ultima modifica di sj4x4 il 19/04/2018, 7:40, modificato 1 volta in totale.
marcober
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Re: Blocco immatricolazione per auto nuove e usate

Messaggio da marcober »

Valerio, e questa riforma cosa ha comportato?

Quel modulo lo abbiamo ricevuto tutti, almeno, chi ha comprato da privato per forza...e anche prima di ottobre 17, come nel mio caso. È il modulo telematico a cui facevi riferimento...devi stamparlo e garlomfirmare...ma poi il francese deve anche caricarlo sul sito della prefettura per fare la radiazione per Export....entro 15 gg dalla cessione.
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