Cosa fare per sistema SOS non funzionante su Volkswagen e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Jarod
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/06/2021, 9:30

Cosa fare per sistema SOS non funzionante su Volkswagen e-Golf?

Messaggio da Jarod »

Buongiorno a tutti...mi sono iscritto un po' di tempo fa e nel mentre ho percorso oltre 40k km con la mia e-golf di fine 2019. Sono MOLTO soddisfatto e presto scriverò un thread con la mia esperienza da e-golfista. Peccato che alla fin fine siamo pochi e sempre di meno saremo visto che la e-golf non è più in produzione.

Volevo chiedere a qualcuno di voi se è capitata la stessa cosa (ho un problema): ho guardato sul forum e tranne mie sviste personali non mi sembra che sia mai stato trattato l'argomento.

Da questa estate che ogni tanto (diciamo da 5 mesi a questa parte circa tre volte) non mi parte l'infotainment. Ovvio che sul display principale fioccano i messaggi, tra i tanti che anche il sistema SOS è inattivo e dunque "rivolgersi ad un officina". Tra spegnimenti e riaccensioni, tutto torna a posto. In ogni modo con infotainment fuori uso la macchina funziona regolarmente anche se senza alcune funzioni (riconoscimento cartelli, navigatore, sos etc). Ma è sempre ripartito tutto.

Finché, tre giorni fa, si è manifestato ancora il problema, questa volta eliminato con un reset (pressione del tasto spegni/accendi per un tempo lungo). Ha ripreso a funzionare tutto, eccetto il sistema SOS (ma serve?). Nulla da fare: è rimasto inchiodato acceso il triangolino anomalia, al centro tra tachimetro e indicatore di potenza, e rimane accesa in basso a sinistra l'iconcina con scritto SOS. Alla prima accensione appare per un po' la scritta "rivolgersi in officina" che poi scompare. Ma rimane il fastidioso triangolo+iconcina.

Il bottone "fisico" di SOS rimane verde. Tutto il resto funziona.

Consigli? Idee? E' capitato a qualcuno? mi viene la febbre a pensare di andare in concessionario, prevedo tempi lunghi e spese esagerate.

Grazie a tutti !



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare per sistema SOS non funzionante su Volkswagen e-Golf?

Messaggio da marco »

Uno dei primi tentativi da fare: scollegare la batteria dei servizi per un po'?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Jarod
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/06/2021, 9:30

Re: Cosa fare per sistema SOS non funzionante su Volkswagen e-Golf?

Messaggio da Jarod »

Ah OK grazie ci provo ...oggi pomeriggio devo andare al lavoro (ebbene si...di sabato...) provo prima di partire. Vanno bene dieci minuti?
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Cosa fare per sistema SOS non funzionante su Volkswagen e-Golf?

Messaggio da Angelo71 »

Si .
Visto che sono parenti stretti nella mia audi hanno cambiato un pezzo dell'sos, ma la mia spia era rossa.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Cosa fare per sistema SOS non funzionante su Volkswagen e-Golf?

Messaggio da aventuri »

Jarod ha scritto:Ha ripreso a funzionare tutto, eccetto il sistema SOS (ma serve?)
Io ho usato il sistema di chiamata del centro assistenza , un paio di settimane fa, x una gomma a terra. Abbastanza efficace..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Jarod
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/06/2021, 9:30

Re: Cosa fare per sistema SOS non funzionante su Volkswagen e-Golf?

Messaggio da Jarod »

Ok, allora se il sistema SOS è efficace meglio così...

Ho staccato la batteria dei servizi, lasciata un po' staccata, appena riattaccata ovviamente la macchina ha dato di matto (diceva che non funzionava nulla) ma dopo qualche spegni accendi è tornato tutto a posto tranne il sistema SOS. Insomma purtroppo la manovra non è servita.

Da dire che se schiaccio il sistema sos sembra partire (inizia la vocina "chiamata di emergenza in corso...") , poi ovvio lo "abortisco" prima, per evitare false chiamate. Che magari poi se il sistema è rotto non partirebbero effettivamente...

@Angelo71 : speriamo non debbano cambiare nulla, non tanto per una questione di soldi ...temo una bella perdita di tempo. Nel mentre ho provato a telefonare al concessionario dalle mie parti e mi hanno prospettato come prima data utile il 12 dicembre (!!). Magari proverò altrove.

Nel mentre spero che qualcuno di voi mi possa dare una dritta ulteriore. Non c'è modo anche solo di spegnere la spia? E' fastidiosa, in particolare di notte. Io faccio 100..150 km al giorno (tranne in caso di lavoro da remoto) e spesso sono percorsi di notte/sera dunque quel maledetto triangolino e li che si fa notare (è il suo scopo...)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Cosa fare per sistema SOS non funzionante su Volkswagen e-Golf?

Messaggio da ChrisBS »

Jarod ha scritto: mi hanno prospettato come prima data utile il 12 dicembre (!!). Magari proverò altrove.
Beh dai, non è un problema di trazione o altro, un paio di settimane si possono aspettare. Certo se altri lo fanno prima è meglio.
Jarod ha scritto:Non c'è modo anche solo di spegnere la spia? E' fastidiosa, in particolare di notte.
Sono operazioni che vengono fatte in officina, in questo caso credo che il fai da te sia illegale o possa portare alla perdita della garanzia e/o della copertura assicurativa.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”