Blocco porta USB Model 3 con perdita video di sorveglianza

L'ultima berlina di casa Tesla con prezzo "popolare" ed autonomia da 350km
Stefanopv
Veicolo: Model 3SR+

Blocco porta USB Model 3 con perdita video di sorveglianza

Messaggioda Stefanopv » 22/10/2020, 13:50

Ciao a tutti,
nel giro di pochi giorni mi sono trovato con la porta USB dx di tipo A che non mi leggeva la chiavetta (marca e modello consigliato da Tesla) col risultato che ho perso i video di sorveglianza. L'ultima volta è capito con me che mi sono avvicino con la chiave e ovviamente è partita la modalità sentinella, quando sono entrato è uscito il popup della notifica che c'era un video di sorveglianza ma poi toccandoci sopra non succedeva nulla e aprendo la schermata USB mi leggeva solo l'altra chiavetta con gli mp3. Per fortuna ero io ma se si fosse trattato di un vandalo o di una auto che mi causava un danno in parcheggio mi ritrovavo senza nessuna prova. La stessa cosa mi era successa la settimana prima ad un super mercato. Per fortuna nessuna danno visibile: probabilmente solo gente che è passata vicino. Ok, fino ad un certo punto, che non mi va perfettamente la radio, ma che non possa lasciare l'auto parcheggiata con l'ansia che non mi registra, diventa un po' seccante. A voi e mai capitato?

Med Ellis
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Re: Blocco porta USB Model 3 con perdita video di sorveglianza

Messaggioda Med Ellis » 22/10/2020, 14:13

Stefanopv ha scritto: A voi e mai capitato?

Una volta mi è capitato che la dashcam/sentry facesse i capricci, ho risolto facendo una formattazione della chiavetta.
Io uso una normale chiavetta da 64gb e sinceramente sono stupito che non sia ancora morta dopo più di un anno e 26k km di stress. Ho gia pronto un vecchio SSD da 128gb da usare quando la chiavetta mi abbandonerà del tutto :D

Ciao
Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Stefanopv

Messaggioda Stefanopv » 22/10/2020, 19:06

Per ora ho cambiato chiavetta vediamo se gli piace. Oltretutto era vuota per 2/3, quindi non mi spiego il blocco. Non capisco poi, e non condivido, l'assurdità di non mantenere tutte le registrazioni fino a saturazione della memoria come il buon senso vorrebbe ma solo l'ultimo viaggio.

fama

Messaggioda fama » 24/10/2020, 8:11

Il file system che viene utilizzato per l'archiviazione che sia exFAT o FAT32 non è jounaling e quindi propenso alla corruzione dei dati in caso di chiusura involontaria (sempre possibile).
Tutte questi tipi di memorie (compresi gli SSD) hanno un numero di riscritture finito quindi via via che si utilizzano alla fine perdono di capienza e diventano in solo lettura.
Aggiungo anche che cosidette chiavette USB hanno un tasso di difettosità superiore alla norma, in particolar modo se vengono utilizzati in ambienti che richiederebbero dispositivi rugged (vedi dentro un'atovettura).

Stefanopv

Messaggioda Stefanopv » 24/10/2020, 18:17

fama ha scritto:Il file system che viene utilizzato per l'archiviazione che sia exFAT o FAT32 non è jounaling e quindi propenso alla corruzione dei dati in caso di chiusura involontaria (sempre possibile).
Tutte questi tipi di memorie (compresi gli SSD) hanno un numero di riscritture finito quindi via via che si utilizzano alla fine perdono di capienza e diventano in solo lettura.
Aggiungo anche che cosidette chiavette USB hanno un tasso di difettosità superiore alla norma, in particolar modo se vengono utilizzati in ambienti che richiederebbero dispositivi rugged (vedi dentro un'atovettura).

ok grazie, però c'è qualcuno, forse fortunato, che non ha avuto quasi mai problemi e ad esempio sulla mia Golf la schedina sd con gli mp3 è sempre andata bene, forse in 8 anni l'ho dovuta togliere e rimettere ad esagerare 4 volte e non due volte in una settimana come sulla M3, è vero che lì è sempre in scrittura ma anche la dash da 60€ montata successivamente sempre sulla Golf si è dimostrata molto affidabile e sulla Tesla, come detto, ho montato solo il modello consigliato dalla casa

Stefanopv

Messaggioda Stefanopv » 25/10/2020, 0:07

come non detto, anche stasera porta usb A che non legge più la chiavetta e video di sorveglianza persi :-/ Domani provo a cambiare chiavetta e poi farò inversione da A a porta C, speriamo di uscirne

Okami
Veicolo: Zoe R135

Messaggioda Okami » 25/10/2020, 12:18

Ti consiglierei una cosa del genere: https://www.amazon.it/dp/B078SWJ3CF/

SSD portatile Sandisk 500gb

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 25/10/2020, 17:08

uso raramente la sentinella e non riguardo praticamente mai gli eventi, anche perché non ero abituato alle funzione sul tablet visto che fino a pochi mesi fa toccava sempre portare la chiavetta su pc per riguardare.
Devo dire comunque che tutte le volte che mi è servito (e una era per un incidente) non ho mai avuto problemi.
Stamattina per esempio ho salvato una situazione curiosa... Un sorpasso in un centro abitato della Valposchaivo del famoso trenino del Bernina. :o
Ecco, diciamo che si nota una certa difformità del colore del treno con la telecamera anteriore,. Il rosso per cui sono famosi questi treni è diventato arancione. :lol: :lol:

Immagine 2020-10-25 170347.png
Immagine 2020-10-25 170347.png (1.25 MiB) Visto 168 volte

Immagine 2020-10-25 170438.png
Immagine 2020-10-25 170438.png (1011.7 KiB) Visto 168 volte

Immagine 2020-10-25 170624.png
Immagine 2020-10-25 170624.png (938.4 KiB) Visto 168 volte
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 25/10/2020, 18:12

Riguardando la chiavetta, ho visto che ho ben 90 GB nella cartella SentryClips. e meno male che la uso poco :shock: . ci faccio una bella pulizia ;)
Inoltre vedo che i file in RecentClips sono tutti azzerati.
Tutto in ordine nella cartella SavesClips
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

Torna a “Tesla Model 3”