E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da Agorista »

Io la ho e mi trovo molto bene.
A rigore vorrei precisare che le porte sono 4, ma per aprire la posteriore bisogna aprire almeno un pochino l'anteriore dello stesso lato e la cintura di sicurezza anteriore deve essere sganciata. Nulla di drammatico.
Baule molto piccolo, quindi come auto di famiglia va bene solo per 3 persone.



mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da mandaro »

Agorista ha scritto:Io la ho e mi trovo molto bene.
La cosa non mi stupisce affatto. Mi sorprenderebbe caso mai il contrario, visto che le prestazioni devono essere a dir poco eccellenti. Per non parlare delle varie soluzioni tecnologiche innovative, anche se oggi sono un po' meno innovative rispetto al debutto (7 anni fa).
È anche vero, però, che si tratta di una vettura che come caratteristiche (dimensioni, flessibilità di impiego...) e prezzi si colloca abbastanza in "alto" e che quindi esula un po' dal contesto "familiare" tipico della maggioranza delle persone.

Insomma, è un po' come se uno dicesse, parlando di auto sportive, "io ho preso quella col cavallino rampante e mi trovo molto bene". ... :]
drake
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 28/08/2019, 15:25
Località: Milano

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da drake »

mandaro ha scritto:
Agorista ha scritto:Io la ho e mi trovo molto bene.
La cosa non mi stupisce affatto. Mi sorprenderebbe caso mai il contrario, visto che le prestazioni devono essere a dir poco eccellenti. Per non parlare delle varie soluzioni tecnologiche innovative, anche se oggi sono un po' meno innovative rispetto al debutto (7 anni fa).
È anche vero, però, che si tratta di una vettura che come caratteristiche (dimensioni, flessibilità di impiego...) e prezzi si colloca abbastanza in "alto" e che quindi esula un po' dal contesto "familiare" tipico della maggioranza delle persone.

Insomma, è un po' come se uno dicesse, parlando di auto sportive, "io ho preso quella col cavallino rampante e mi trovo molto bene". ... :]
La i3 è un'auto totalmente diversa da tutte le altre, sia elettriche che termiche. Il fatto che a distanza di 7 anni dal debutto sia ancora lì a dettare le linee guida in fatto di originalità, design, materiali, tecnologia, la dice tutta. Anche la stessa Bmw dopo averne annunciato la fine della produzione, è tornata sui propri passi confermandone la presenza anche nei prossimi anni. Proprio per questo suo essere un po' fuori dal tempo, credo che la i3 resterà sempre un'auto molto apprezzata (e quotata) sul mercato dell'usato.
In fin dei conti, a differenza delle altre elettriche, tutti sono d'accordo nell'affermare che "o la si ama alla follia o la si detesta".
Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da Hedonism »

abbiamo la i3 da oltre 2 anni ed abbiamo percorso oltre 30k km.

La mia è la 60Ah quindi quella con la batteria minore - 22kWh

Rispondendo alla domanda iniziale del nostro amico, ossia se va bene come unica macchina, la risposta è, secondo me e l'epserinza maturata: NO

in città è superlativa, ma pensare di affrontare la trasferta invernale per andare a sciare - Ravenna / Riscone - è improponibile; il bagaglio è ridotto, per darvi un ordine di grandezza, l'altezza massima alla cappelliera è quella di una bottiglia da 1,5 litri, quando facciamo la spesa la cassa da sei sta in piedi a filo, impossibile caricare due trolley + scarponi per due.

Per quanto riguarda invece l'autonomia, ho provato a stimare la rotta con "A Better Route Planner", e mi indicava da 7,5 a 9 ore con 4 o 5 soste per la ricarica - sempre che le colonnine indicate siano libere e funzionanti - ma a Riscone c'è solo un Tesla Destination, quindi bisognerebbe, prima del rientro, feramrsi anche a Brunico per essere all 100%

ovviamente velocità ridottta in autostrada a 100 km/h e molto probabilmente il clima spento... un viaggio della speranza.

Noi abbiamo una Toyota Yaris ibrida che usiamo prevalnetmente per questi tragitti, compreso il Ravenna / Malpensa in caso di voli, con la i3 sarebbe tutto molto più difficile.
Hedonism - BMW i3 Immagine
Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da Hedonism »

Hedonism - BMW i3 Immagine

Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da Hedonism »

questo è il link da Ravenna a Milano Malpensa e Ritorno - 13 ore

mi dice che non trova nessuna soluzione praticabile.

https://abetterrouteplanner.com/?plan_u ... 983890d828

ho fatto andata e ritorno perchè il tragitto di sola andata mi indicava arrivo a Malpensa con il 10%,
Hedonism - BMW i3 Immagine
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da selidori »

Devo ammettere che la I3 ha centrato il colpo di far innamorare i possessori.
Leggo su queste pagine affermazioni che sinceramente non ho mai sentito, dalle dotazioni tecniche secondo loro uniche al fatto che sempre secondo loro "detta ancora il mercato"... a me sembra che nessuno voglia seguire la strada dell'i3, appunto persino BMW sta cercando di levarla di torno, ma siccome di fatto è l'unica full electric che ha, non riesce.

Però è vero che è così unica che è inconfrontabile con tutto il resto. Ad esempio si potrebbe dire che è la miglior auto elettrica senza montanti oppure che è l'unica elettrica a trazione posteriore non americana o giapponese oppure che la miglior con rapporto peso/potenza ecc ecc. Ci sono così tante cose originali (che -ripeto- non sono state copiate da nessun'altro, BMW inclusa) che sei vuole si può trovarci sicuramente dei segni distintivi.

Però a voler essere proprio cattivelli, proprio perchè alla fine il catalogo elettrico è scarso per tutti, ci si può eleggere a migliori in qualcosa per ogni auto (Tesla l'unica con 4x4, etron la carica fast più prolungata, zoe la carica migliore, esoul la miglior carica chademo, ioniq la miglior efficienza, leaf la prima, ampera-e la prima da +400km) che alla fine se si vuole vincere, si vince!
Ad esempio la e-up è stata la prima che ha usato il punto di esclamazione nel nome commerciale!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hedonism
★★★ Intenditore
Messaggi: 157
Iscritto il: 20/09/2017, 22:15
Località: Ravenna
Contatta:

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da Hedonism »

rimane comunque la elettrica più distintiva, girare in città con una Leaf, eUp o Golf non è lo stesso che girare con una i3, soprattutto in città diverse da Milano, dove sono diffuse grazie al car sharing. E' sorprendente come il design di questa auto, ormai di circa 7 anni fa, sia ancora il più attuale e moderno dell'intero panorama elettrico (e non)
Hedonism - BMW i3 Immagine
Alfredo
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da Alfredo »

selidori ha scritto: ADESSO HO CAPITO TUTTO!
Grazie per le spiegazioni... sono un po' gnucco... (anche il 3+2 pensavo fossero i posti! non le portiere come invece rileggendo è chiaro!).
Di nulla! ;)
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018
Alfredo
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: E' possibile usare una BMW i3 come unica auto di famiglia?

Messaggio da Alfredo »

selidori ha scritto:Devo ammettere che la I3 ha centrato il colpo di far innamorare i possessori.
Leggo su queste pagine affermazioni che sinceramente non ho mai sentito, dalle dotazioni tecniche secondo loro uniche al fatto che sempre secondo loro "detta ancora il mercato"... a me sembra che nessuno voglia seguire la strada dell'i3, appunto persino BMW sta cercando di levarla di torno, ma siccome di fatto è l'unica full electric che ha, non riesce.

Però è vero che è così unica che è inconfrontabile con tutto il resto. Ad esempio si potrebbe dire che è la miglior auto elettrica senza montanti oppure che è l'unica elettrica a trazione posteriore non americana o giapponese oppure che la miglior con rapporto peso/potenza ecc ecc. Ci sono così tante cose originali (che -ripeto- non sono state copiate da nessun'altro, BMW inclusa) che sei vuole si può trovarci sicuramente dei segni distintivi.

Però a voler essere proprio cattivelli, proprio perchè alla fine il catalogo elettrico è scarso per tutti, ci si può eleggere a migliori in qualcosa per ogni auto (Tesla l'unica con 4x4, etron la carica fast più prolungata, zoe la carica migliore, esoul la miglior carica chademo, ioniq la miglior efficienza, leaf la prima, ampera-e la prima da +400km) che alla fine se si vuole vincere, si vince!
Ad esempio la e-up è stata la prima che ha usato il punto di esclamazione nel nome commerciale!
Ognuno ha le proprie opinioni personali, c'è chi s'inventa le cose e chi no, non è un'auto venuta da Marte, chi s'inventa particolarità che non ha è affar personale, a me piace ma la racconto con onestà, non nascondo i difetti, (come si vede dal forum) o quando mi lascia a piedi :lol: . Per il resto, dati alla mano, la i3 è in forte crescita come vendite, vuoi che è l'unica elettrica BMW o per altri motivi ma è così. Mazda seguirà la strada della i3 con la MX-30 (stile dell'auto, funzionamento del comparto elettrico-meccanico, persino le portiere ma su questo c'è da dire che loro l'han fatto prima di BMW). BMW non la toglierà dal mercato finchè non ci sarà un'inflessione sulle vendite, da quando è in vendita è in continua crescita (basta guardare anno per anno i dati di vendita). La model 3 è un auto che detta mercato, la LEAF lo ha dettato, la i3 ha una buona fetta, ma di sicuro non detta mercato. Dai la i3 può vincere il premio come prima auto elettrica con il 3 nel nome :lol: :lol:
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018

Rispondi

Torna a “BMW i3”