Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3421
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Angelo71 »

selidori ha scritto:Mah.... sinceramente i meccanici BMW potranno dirti se il blocco è stato forzato o no, anzi secondo me dovresti fare te 1000 foto alla presa e da lì partire con la denuncia, se vuoi portare avanti la cosa.
Meglio ancora se riesci a tenerti il blocco vecchio.
Riguardo a quel componente, è un guasto tipico della i3.
il blocco meccanico è di plastica , resistente ma fino ad un certo punto , con un po di forza lo si puo tranquillamente rompere.
serve a chi è distratto


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11323
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da marcober »

Angelo71 ha scritto: serve a chi è distratto
in che senso..che auto parte se ha il cavo collegato?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11323
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da marcober »

Kermit ha scritto: Ciò premesso .... ma una i3 attaccata un'ora e mezza ad una fast ?
lui pero dice arrivo 12.50..eemrgenza 13.15..sono 25 minuti...oh..magari era comunque al 100%..ma anche se fosse non giustifica il danno..al massimo chiami i vigili.

Avrà prima premito fungo sperando che auto liberasse..e poi visto che non liberava avrà liberato cavo forzando..
Comunque concordo..esposto ai CC con indicazione orari e riportandi info del gestore che vede un fungo premuto alle 13.15

poi magari potrà difendersi dicendo che lui l'ha trovata gia sfilata ..che era in errore e dunque ha premuto e rilasciato fungo per "resettarla"...ma insomma, solo il fatto di sentorsi chiamare dai CC secondo me gli fa passare la voglia di ste bravate.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da mirko2016 »

selidori ha scritto:
fornaiokona64 ha scritto:Però sta cosa che chiunque possa premere il tasto di emergenza e staccare il cavo non va molto bene... Ci vorrebbe un metodo che identifichi la persona... O ancora meglio.... Prima di poter sbloccare la colonnina si dovrebbe inserire la propria carta d'identità....
Be', in questo caso è perchè doveva caricare lui, quindi si può benissimo risalire alla sua identificazione. Inoltre i log di orario di distacco e riattacco suo confermano la cosa.
Sai come funziona in Italia. Tu lo accusi, lui si difende che ha trovato dei ragazzini attorno la tua auto quando è arrivato e tua auto scollegata, e tu non puoi controbattere senza videosorveglianza....e sei fregato...se vuole ti querela pure per calunnia (poi nel tuo caso fai contro ignoti quindi lato querela sei tranquillo...ma ad esempio se controllavi alle 1200 e vedevi che era collegata e alle 1210 tornavi accorgendoti che era stata scollegata alle 1205, trovando lui in ricarica dalle 1206.... probabilmente avresti anche litigato accusandolo e preso numero targa...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3421
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Angelo71 »

marcober ha scritto:
Angelo71 ha scritto: serve a chi è distratto
in che senso..che auto parte se ha il cavo collegato?
il contrario , se è attaccato l'auto non parte.
serve a chi cerca di staccare il cavo senza "aprire" l'auto
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11323
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da marcober »

Angelo71 ha scritto: serve a chi cerca di staccare il cavo senza "aprire" l'auto
si ma perche farlo sarebbe una "distrazione"?
io posso liberare cavo con un tasto sul telecomando senza aprire auto... ma non la vedo una distrazione...non capisco come il fermo sia una cosa utile ai distratti.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da claudio.amadori »

Il fermo serve a evitare di staccare il connettore in tensione che, in corrente continua, produrrebbe un arco persistente abbastanza notevole.
Per fortuna la sicurezza è ridondante: staccando il connettore si interrompe anche il cavo pilota e questo provoca l'immediata interruzione della tensione.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Deen »

marcober ha scritto:
Kermit ha scritto: Ciò premesso .... ma una i3 attaccata un'ora e mezza ad una fast ?
lui pero dice arrivo 12.50..eemrgenza 13.15..sono 25 minuti...oh..magari era comunque al 100%..ma anche se fosse non giustifica il danno..al massimo chiami i vigili.

Avrà prima premito fungo sperando che auto liberasse..e poi visto che non liberava avrà liberato cavo forzando..
A me è capitato di premere il fungo su una Enel X a fine carica staccando proprio una I3, il cavo si è sganciato e si è tolto senza problemi e quindi non ho fatto danni (e ho chiuso lo sportellino), non capisco come questo tizio possa aver fatto danni... Secondo me non ha premuto nessun fungo, bisogna anche sapere di che colonnina si tratta, perché da quel che ho capito era cliente Enel X su colonnina non Enel X
Avatar utente
patrick.carniello
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/11/2020, 10:21

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da patrick.carniello »

Tramite il gestore ho ricostruito l''accaduto, in pratica la mia macchina è rimasta in carica solo per 20 minuti, ha caricato 18 kWh, poi nel giro di 45 secondi è stata staccata e si è attaccato questo altro utente. La mia macchina non era piena... Telecamere non ce ne sono, quindi vai a dimostrare che è stato lui a staccarla e soprattutto a fare il danno, se non ci sono testimoni... E' la parola mia contro la sua. Però almeno vorrei sapere il nome di questo utente, perchè ora mi sono ridotto a caricare stando in macchina, ma non si può dai!!! Io avevo comunque in programma di installare il wallbox in garage e a sto punto lo farò al più presto, ma i gestori delle colonnine devono inventarsi qualcosa per evitare queste cose! Se ci fosse stata la telecamera probabilmente questo non succedeva. Purtroppo la mamma degli incivili sarà sempre incinta...
Avatar utente
patrick.carniello
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/11/2020, 10:21

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da patrick.carniello »

Cliente Enel X su colonnina Neogy

Rispondi

Torna a “BMW i3”