Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da paskyu »

marcober ha scritto:dunque se capisco...lui avrebbe premuto emergenza MA il cavo comunque non viene liberato da auto?
Se premo tasto emergenza, la colonnina sblocca il connettore lato auto, quindi prelevo il connettore e lo uso.
E se avesse cercato di fare il contrario?
Ovvero forzare la presa tirando il connettore? Potrebbe aver danneggiato così il blocco, poi ha premuto il tasto emergenza per terminare una sessione di ricarica che altrimenti non sarebbe terminata, non avendo lui la tessera che l'ha fatta partire?

Comunque con una denuncia lo inchiodi, i tempi (45secondi) il gestore li ha, quindi, come già detto sopra, per lui diventa difficile giustificare di aver trovato la colonnina libera ed averla usata. Fossero passati 10min sì, non puoi dmostrare nulla, ma parliamo di una manciata di secondi.

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Fritz74 »

a me è capitato con una Zoe carica al 99% da oltre 90 minuti ad una fast, ho provato a premere il fungo ma lato auto non si è staccata. Ovviamente non ho provato a forzare, non volevo fare danni come questo. Mi sono solo incavolato un pò, ma non farei mai qualcosa ad un altra vettura per questo...
Ultima modifica di Fritz74 il 21/11/2020, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Carlo »

paskyu ha scritto: Se premo tasto emergenza, la colonnina sblocca il connettore lato auto, quindi prelevo il connettore e lo uso.
E se avesse cercato di fare il contrario?
Oppure, peggio del peggio, abbia provato a staccare il connettore e caricare la sua con la sessione della i3?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da marcober »

Carlo ha scritto:
paskyu ha scritto: Se premo tasto emergenza, la colonnina sblocca il connettore lato auto, quindi prelevo il connettore e lo uso.
E se avesse cercato di fare il contrario?
Oppure, peggio del peggio, abbia provato a staccare il connettore e caricare la sua con la sessione della i3?
beh dai.. nessuno è cosi "minus habens" da poter pensare che si possa fare..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da BananaJoe »

marcober ha scritto: beh dai.. nessuno è cosi "minus habens" da poter pensare che si possa fare..
Io non sono un genio, ma se c'è una cosa che ho imparato, è non stupirmi più di quali idiozie siano in grado di pensare e fare le persone, purtroppo...
VW e-up! 2015

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da marcober »

Allora..se la vediamo dal lato "non mi stupisco di nulla" ... da un certo punto di vista è bene che "senza telecamere" non ci sia molta speranza di addebitare il danno.
Altrimenti francamente..io vado su una Fast..mi collego..aspetto che arrivi uno che deve caricare..premo fungo ...stacco e faccio collegare lui con gran sorriso di benvenuto..e poi chiamo gestore e gli dico che ho trovato il danno e poi faccio esposto ai CC.
Capire bene che sarebbe un "problemino"...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Carlo »

BananaJoe ha scritto: Io non sono un genio, ma se c'è una cosa che ho imparato, è non stupirmi più di quali idiozie siano in grado di pensare e fare le persone, purtroppo...
Purtroppo sono d'accordo con te. Per quanto una cosa possa sembrare assurda stai tranquillo che c'è uno che l'ha fatta
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da selidori »

Fritz74 ha scritto:a me è capitato con una Zoe carica al 99% da oltre 90 minuti ad una fast, ho provato a premere il fungo ma lato auto non si è staccata. Ovviamente non ho provato a forzare, non volevo fare danni come questo. Mi sono solo incavolato un pò, ma non farei mai qualcosa ad un altra vettura per questo...
questa però sembra tanto una descrizione da tipo2 seppure su una colonnina fast.
Sicuro che stiamo parlando di CCS cioè DC?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Fritz74 »

selidori ha scritto:
Fritz74 ha scritto:a me è capitato con una Zoe carica al 99% da oltre 90 minuti ad una fast, ho provato a premere il fungo ma lato auto non si è staccata. Ovviamente non ho provato a forzare, non volevo fare danni come questo. Mi sono solo incavolato un pò, ma non farei mai qualcosa ad un altra vettura per questo...
questa però sembra tanto una descrizione da tipo2 seppure su una colonnina fast.
Sicuro che stiamo parlando di CCS cioè DC?
Si era una Nuova Zoe attaccata alla CCS da oltre 1 ora e 30 (che nello stesso tempo avrebbe potuto fare il pieno ugualmente con la AC!)
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Deen »

Fritz74 ha scritto: Si era una Nuova Zoe attaccata alla CCS da oltre 1 ora e 30 (che nello stesso tempo avrebbe potuto fare il pieno ugualmente con la AC!)
Specifichiamo anche di che colonnina stiamo parlando, perchè da quel che capisco ci potrebbe essere differenza anche nel premere il fungo da colonnina a colonnina... Nelle Enel X con BMW i3 come ho scritto la presa si libera, mentre con le Neogy sembra di no

Rispondi

Torna a “BMW i3”