Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
patrick.carniello
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/11/2020, 10:21

Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da patrick.carniello »

Buongiorno, volevo condividere con voi questa problematica, purtroppo è un fatto che mi è successo. Stavo caricando la mia BMW I3 presso una colonnina pubblica, carica rapida con presa CCS 50 kW, porto la macchina verso le 12:50 e ripasso a ritirarla verso le 14:20... Trovo la macchina con lo sportello per la ricarica aperto, ma senza il cavo collegato!!! Mi chiedo chi possa avere staccato il cavo e come lo ha fatto... Comunque siccome la macchina non era carica, provo a rimetterlo, ma la macchina non carica più, da errore. Sento il gestore della colonnina, questo fa una ricerca e mi dice che sulla colonnina che utilizzavo io, verso le 13:15 si è collegata un'altra macchina, che poi si è scollegata alle 14:15. Io gli chiedo come sia possibile e la risposta è stata che questo utente ha schiacciato il pulsante di emergenza per staccare il cavo dalla mia auto.
Porto la macchina in BMW e mi ritrovo da pagare 318 Euro per la sostituzione del servocomando per la presa e del motorino blocco presa.
Il gestore non si ritiene responsabile per questo atto e non mi può dare le generalità di questo utente, perchè non è un loro utente, ma è un cliente di EnelX. Contatto EnelX il 9 novembre per segnalare la cosa, ma ad oggi non mi hanno ancora risposto... A sto punto non rimane che sporgere denuncia, non so se c'è modo di farsi risarcire il danno, ma almeno vorrei sapere il nome di questo "signore". Anche perchè rimane il timore che questo possa comportarsi così anche in futuro, arrecando danni ad altri ignari utenti. Servirebbe fare una black list di questa gentaglia che non si sa comportare!



forzanapoli
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/10/2020, 12:45
Località: roma
Veicolo: kona 64

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da forzanapoli »

ti consiglio di fare una denuncia all autorità giudiziaria , con tutti i dati in tuo possesso circa l accaduto, oltre ad essere stato danneggiato queste iniziative vanno perseguite immediatamente prima che inizi la moda "dell' imbecille idiota di turno che stacca le prese"...
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Angelo71 »

Qualcuno ha staccato con forza il cavo , rompendo il meccanismo di sblocco.
Qualche invidioso , se ci sono telecamere forse lo trovi , oppure se hai gli atti vandalici usa l'assicurazione
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da Kermit »

Comportamento da incivile sicuramente da condannare. Ciò premesso .... ma una i3 attaccata un'ora e mezza ad una fast ? Ho il dubbio che il simpaticone sia arrivato, ha trovato la tua auto carica al 100% e ha tentato in modo maldestro di recuperare il cavo per caricare la sua. Forse se era necessario arrivare al 100% di carica era meglio rimanere nei paraggi per evitare "tentazioni".
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37063
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da marco »

patrick.carniello ha scritto:non mi può dare le generalità di questo utente
Credo che sia normale, utente o no nessuno te le darà, per il rispetto della privacy: devi rivolgerti alle autorità competenti e dopo saranno loro a farsi dare gli eventuali nominativi.

Ti consiglio anche di evitare gogna mediatica, altrimenti si rischia facilmente di passare dalla parte del torto: l'utente ha sbagliato e deve pagare i danni, ma ma poi deve finire lì senza eccessi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Danneggiata presa BMW i3 durante ricarica a colonnina

Messaggio da renatoponzzo »

solidarietà...è inammissibile dover presidiare la vettura durante la ricarica a causa di incivili...
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da carlo.marchesini »

L'azione di danneggianento è gravissima. Non ha scusanti. Di nessun genere. Da perseguire in tutte le sedi. Ci saranno sicuramente delle telecamere in loco.
Altro tema è non lasciare la colonnina occupata a ricarica ultimata. Nè per poco nè per tanto. A prescindere dalle penali.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da selidori »

Mah.... sinceramente i meccanici BMW potranno dirti se il blocco è stato forzato o no, anzi secondo me dovresti fare te 1000 foto alla presa e da lì partire con la denuncia, se vuoi portare avanti la cosa.
Meglio ancora se riesci a tenerti il blocco vecchio.
Riguardo a quel componente, è un guasto tipico della i3.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da fornaiokona64 »

Non so voi ma io ho installato dashcam che posso tranquillamente lasciare in funzione con registrazione continuativa sia tramite power bank che grazie alla modalità utility della kona...

Posso sistemarla in varie posizioni a seconda della parte che voglio monitorare ed è mimetizzata piuttosto bene...

Poi magari ti dice sfiga che uno la nota e ti fa un danno peggiore... O magari che non riesce a riprendere numero di targa... Però meglio averla che non averla...


Secondo me cmq il delinquente in questione ha caricato solo un ora perché si è reso conto di aver fatto un bel danno e non voleva stare lì più del dovuto...

Però sta cosa che chiunque possa premere il tasto di emergenza e staccare il cavo non va molto bene... Ci vorrebbe un metodo che identifichi la persona... O ancora meglio.... Prima di poter sbloccare la colonnina si dovrebbe inserire la propria carta d'identità....

Macchinoso vero.... Ma si eviterebbero questi episodi...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Presa di ricarica BMW i3 forzata durante ricarica fast

Messaggio da selidori »

fornaiokona64 ha scritto:Però sta cosa che chiunque possa premere il tasto di emergenza e staccare il cavo non va molto bene... Ci vorrebbe un metodo che identifichi la persona... O ancora meglio.... Prima di poter sbloccare la colonnina si dovrebbe inserire la propria carta d'identità....
Be', in questo caso è perchè doveva caricare lui, quindi si può benissimo risalire alla sua identificazione. Inoltre i log di orario di distacco e riattacco suo confermano la cosa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “BMW i3”