BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ferrantonio
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/11/2020, 10:01
Località: rosolina
Veicolo: bmw i3 22kw

BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da ferrantonio »

buonasera a tutti, stasera partendo con la macchina ho preso un piccolo dosso (strada dissestata) a circa 50 km /h, la macchina , dopo un rumore tipo botta, mi scrive guasto motore elettrico e non riparte piu. a qualcuno è gia successo? non so proprio cosa fare se nopn chiamare carroattezzi e portarla in officina.



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da sl45h »

possiamo dedurre quindi che, da quanto dici, prendere un dosso a 50km/h con la i3, causerà seri problemi al powertrain... :roll: :roll: se dopo aver spento, aspettato qualche minuto e riacceso non riparte... chiama pure il carro attrezzi...

sl45h
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da BananaJoe »

Dubito che un piccolo dosso possa causare problemi seri del genere. Se parli di strada dissestata, temo sia uno scalino un tantino più secco di un dosso e se preso a 50km/h è normale che si creino problemi di qualche tipo....
In ogni caso, mi pare evidente che con l'auto ferma in strada senza un motivo chiaramente comprensibile, non puoi far altro che chiamare il carro attrezzi...
VW e-up! 2015
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da PaoloPerotti »

Controlla bene sul libretto d'uso e manutenzione: potrebbe essere intervenuto l'interruttore inerziale
https://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_inerziale
A me capitò anni fa con una Renault.
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
ferrantonio
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/11/2020, 10:01
Località: rosolina
Veicolo: bmw i3 22kw

Re: BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da ferrantonio »

PaoloPerotti ha scritto:Controlla bene sul libretto d'uso e manutenzione: potrebbe essere intervenuto l'interruttore inerziale
https://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_inerziale
A me capitò anni fa con una Renault.
Ciao da Paolo
Ecco le foto dei dossi
IMG_20201113_111342.jpg
IMG_20201113_111342.jpg (2.81 MiB) Visto 2789 volte
IMG_20201113_111345.jpg
IMG_20201113_111345.jpg (2.17 MiB) Visto 2789 volte
IMG_20201113_111355.jpg
IMG_20201113_111355.jpg (2.61 MiB) Visto 2789 volte

ferrantonio
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/11/2020, 10:01
Località: rosolina
Veicolo: bmw i3 22kw

Re: BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da ferrantonio »

BananaJoe ha scritto:Dubito che un piccolo dosso possa causare problemi seri del genere. Se parli di strada dissestata, temo sia uno scalino un tantino più secco di un dosso e se preso a 50km/h è normale che si creino problemi di qualche tipo....
In ogni caso, mi pare evidente che con l'auto ferma in strada senza un motivo chiaramente comprensibile, non puoi far altro che chiamare il carro attrezzi...
Ho inviato foto, giudica tu. Ci sono veramente rimasto male anche io, anche perché la velocità non poteva essere elevata, partenza da fermo e dissestamento a 80 MT massimo.....
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da marco »

PaoloPerotti ha scritto:potrebbe essere intervenuto l'interruttore inerziale
Ma quello non serve per interrompere il flusso di carburante in caso di incidente? Cosa dovrebbe interrompere su un'auto elettrica? :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da Marco.Drosso »

marco ha scritto:
PaoloPerotti ha scritto:potrebbe essere intervenuto l'interruttore inerziale
Ma quello non serve per interrompere il flusso di carburante in caso di incidente? Cosa dovrebbe interrompere su un'auto elettrica? :D
L’erogazione di energia in modo che in caso di componenti andati in corto circuito durante un urto non avvengano incendi.
È, tra le altre cose, un componente necessario ed obbligatorio valutato in fase di omologazione delle vetture.
In caso di urto infatti la tensione dell’impianto ad alto voltaggio deve essere <60V entro un certo tempo (mi pare 20 secondi)

Tutte le vetture dotate di batteria ad alto voltaggio hanno questo sistema di sicurezza che può essere di tipo sw (tipicamente la centralina airbag invia segnale alla BMS di aprire i contatti), facilmente ed economicamente ripristinabile , oppure di tipo hw (uno staccabatterie di tipo pirotecnico, tipicamente montato all’interno del pacco batterie che per il ripristino implica lo smontaggio della batteria di trazione per la sostituzione del pezzo.

Marco
Tesla owner / Audi lover!
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da Kermit »

ferrantonio ha scritto: Ho inviato foto, giudica tu. Ci sono veramente rimasto male anche io, anche perché la velocità non poteva essere elevata, partenza da fermo e dissestamento a 80 MT massimo.....
Mi manca qualche dato per fare il calcolo esatto, ma la i3 dopo 80m potrebbe essere più vicina ai 100 km/h che ai 50 se parti a tavoletta, e parlo per esperienza :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: BMW i3 non parte più dopo aver preso piccolo dosso a 50 km/h

Messaggio da Angelo71 »

Spie accese ?
Interruttore inerziale plausibile
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “BMW i3”