Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alfredo
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da Alfredo »

frandi ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Sono più le volte che fai 500 km o quelle in cui vai in una ztl?
A Bologna e Imola le rex non possono entrare.
Nè l'una nè l'altra cosa. Dalle mie parti non ci sono ZTL e sono rari i viaggi da 500 km. Ricarico al 90% a casa con il fotovoltaico ma le poche volte che vado fuori vorrei essere tranquillo. Più di una volta mi è capitato di imbattermi in colonnine non funzionanti.
Vorrei qualche altro confronto tra i mod. 60 e 94. Purtroppo con il mio budget non riesco a prendere la 94 ma avendo il REX forse la differenza non si dovrebbe avvertire troppo. Confermate?
Si, una i3 64 REx ha più autonomia di una 94 BEV, a che altre differenze sei intressato? Le altre riguardano le prestazioni dell'auto e alcuni accorgimenti in base al model year.


Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da mirko2016 »

frandi ha scritto:A parità di prezzo ..... Cosa consigliereste?
Ciao nell'altro topic parlavi di prezzo sotto i 20k euro, qui si tratta immagino di Zoe a noleggio contro bmw con batteria di proprietà...

Nei calcoli dovresti quindi anche contare il canone che pagherai (in base ai km che fai), e a quanto vorrai tenere l'auto (ogni anno solo di canone sono 828€... già tenendola un minimo di 5 anni (di meno hai troppa svalutazione sull'usato, di più incide poi troppo il noleggio...) hai speso almeno 4140 € in più solo di nolo...).

La BMW comunque è una auto del 2014, vecchietta a dire il vero e costa ancora molto. Le leaf che trovi a quei prezzi da 30 kWh invece non vanno bene per te? Serve auto piccola?

Altra alternativa non convenzionale (non fa nemmeno per me però) potrebbe essere di prendere qualcosa di più a buon mercato (ad esempio la leaf 24 kWh se la trovi, o se le dimensioni non sono un problema una c-zero), e tra i soldi che risparmi sull'acquisto e quello che risparmi ogni anno di nolo ti puoi noleggiare altra auto ICE se il tragitto è troppo lungo (non so i prezzi ma con 828 del solo noleggio risparmiato penso che non dovresti poi aggiungerci nulla...)

Tornando a Zoe a nolo nuova vs I3 60 Ah Rex 2014...a sto punto io personalmente punterei sulla BMW. Il noleggio non mi piace proprio, ma è questione personale e c'è chi la pensa diversamente.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da Angelo71 »

Il prezzo , su questo dettaglio cade la questione , c'è una differenza di categoria tre questi veicoli , l'acquirente dovrebbe poter provare i due mezzi, sotto tutti gli aspetti . Vi ricordo che le riparazioni della zoe sono a portata di qualsiasi carrozziere, mentre la bmw in caso di danni al carbonio dovrebbe andare a una delle 3 carrozzeire bmw che lo riparano , a prezzi adeguati al marchio.meglio auto e odore di nuovo o una usata ex più costosa e meglio finita ?
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
marcolin
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/07/2019, 11:03
Località: Milano
Veicolo: Model S 75D

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da marcolin »

frandi ha scritto:Questo è l'unico dubbio che mi è rimasto perchè, forse lo avete capito, sono per la BMW.
altri ti hanno risposto più tecnicamente, io ho recentemente valutato entrambe e ho, senza dubbio, preferito la BMW.
si spende qualcosa in più ma non credo ci sia paragone dal punto di vista del livello qualitativo tra le due auto.
certo, con la 94Ah rinunci ad un po' di autonomia ma quei km in meno li fai con un comfort molto, molto maggiore.
spero non me ne vogliano i fan della Zoe, auto alla quale guardo con molta simpatia ma che rimane (per i miei standard) troppo "utilitaria" per poterne apprezzare la maggiore autonomia.
inoltre, non mi piace per nulla il modello "batteria a noleggio"
Tesla Model S 75D
BMW i3 94Ah
frandi
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/06/2017, 15:33

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da frandi »

Il dado è tratto! Sto per abbandonare la mia vecchia Zoe da 22 kWh per una BMW I3 da 6oAh ma con REX. Forse non guadagno nulla in autonomia senza l'uso del REX, ma come già detto in precedenza il suo utilizzo sarà soprattutto in zona cittadina e dintorni. Per le poche volte che emigro mi sarà di aiuto il REX, almeno spero, con il raddoppio della autonomia della Zoe. Importante è che sono rimasto dentro al budget prefissato.

Rispondi

Torna a “BMW i3”