Un boiler a pompa di calore può supportare caldaia a gasolio?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Un boiler a pompa di calore può supportare caldaia a gasolio?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Ciao a tutti,
Visto il periodo poco roseo per le spese del riscaldamento, stavamo pensando di aiutare la nostra caldaia a gasolio (non abbiamo il metanodotto) aggiungendo un serie prima della caldaia un boiler per pre riscaldare l'acqua calda sanitaria (di pozzo, costante 11°C) sfruttando l'energia del fotovoltaico o comunque pagando la corrente che al momento costa molto meno del gasolio al L.
L'unità verrebbe installata in centrale termica, che è esterna ma è un box isolato dove in inverno, complice la caldaia, ci sono costanti almeno 18°C se non di più.

Ho due domande:

- può essere un valido aiuto? per riscaldare la casa abbiamo anche una stufa a legna per la zona giorno e i clima con pompa di calore nella zona notte, quindi punteremo a usare i termosifoni il minimo indispensabile.

- se può essere d'aiuto è meglio puntare su un classico boiler a resistenza (considerando che abbiamo 3kW di fotovoltaico senza accumulo) oppure su uno a pompa di calore?

- sul classico a resistenza penso che non serva scervellarsi tra marche o modelli, mentre su quello a PDC mi piacerebbe sapere se esistono dei marchi più affidabili su cui sarebbe meglio puntare (dopo la pessima esperienza con Samsung e l'assistenza per i clima li scarterei a prescindere).

Potendo spendere senza limiti mi butterei subito sui Panasonic aquarea DHW, ma se si può spendere meno di 1000€ saremmo tutti più felici

Vi ringrazio per ogni spunto.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un boiler a pompa di calore può supportare caldaia a gasolio?

Messaggio da pIONiere »

Io ho un boiler ACS Buderus del 1989 da 300 litri con pdc integrata (che ancora funziona).

Porta la temperatura dell'acqua sanitaria a 55 gradi senza problemi, non e' limitato al preriscaldamento dell'ACS, e' in grado di sostituire interamente l'uso della caldaia per l'ACS. In altre parole, nei mesi in cui la caldaia non serve per il riscaldamento il boiler può lavorare in autonomia lasciando spenta la caldaia.

Se hai il fotovoltaico direi che un boiler con pdc integrata e' un ottima soluzione, d'estate lo tieni in modalità pdc mentre d'inverno ci pensa la caldaia a riscaldare l'acqua.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Un boiler a pompa di calore può supportare caldaia a gasolio?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

pIONiere ha scritto:Se hai il fotovoltaico direi che un boiler con pdc integrata e' un ottima soluzione, d'estate lo tieni in modalità pdc mentre d'inverno ci pensa la caldaia a riscaldare l'acqua.
Esatto, direi che però nelle nostre condizioni si potrebbe usare bene pure in inverno, ora voglio capire su quale prodotto puntare... in questo periodo purtroppo trovi quello che trovi, solo che non vorrei prendere un prodotto rimarchiato di provenienza poco chiara che poi tra qualche anno mi fa trovare in braghe di tela con l'assistenza o i ricambi... e leggendo in giro mi pare di capire che molte aziende italiane rimarchino e basta... devo puntare sui giapponesi?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un boiler a pompa di calore può supportare caldaia a gasolio?

Messaggio da pIONiere »

sunra robo-s FVG ha scritto:ora voglio capire su quale prodotto puntare... devo puntare sui giapponesi?
Non ti saprei dire, ho solo esperienza con questo modello di boiler Buderus di oltre 30 anni fa. Ma se avessi la necessita' di sostituirlo probabilmente prenderei un altro Buderus vista l'ottima affidabilità. Pure la mia caldaia a metano e' Buderus e funziona dal 2014 senza alcun guasto e manutenzione minima.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Un boiler a pompa di calore può supportare caldaia a gasolio?

Messaggio da gianni.ga »

Io ho questo:
schuco.pdf
(306.24 KiB) Scaricato 37 volte
È un monoblocco, da un lato entra l'aria a temperatura ambiente e dall'altro esce aria fresca.
Io lo uso d'estate per rinfrescare il vano scale.
Ha tutti i collegamenti possibili compreso lo scambiatore di calore con la caldaia.
Io uso la funzione di un relè che in presenza di produziome del fotovoltaico aumenta la temperatura dell'acqua. In questo modo d'estate scaldo l'acqua solo con il Fv.
La tua idea di preriscaldare l'acqua per il riscaldamento non credo sia efficiente. Dovresti far passare il ritorno dell'acqua dei termosifoni dallo scambiatore che si trova nel boiler.
Ha senso se il ritorno è sotto i 45 gradi, altrimemti la pdc è inefficiente. Vuol dire tenere i termosifoni al massimo a 55 gradi, potrebbe andare bene nelle mezze stagioni.
Essendo monoblocco è molto rumoroso. Ci sono anche pdc con lo scambiatore esterno, io ho preso questo per sfruttare l'aria più tiepida del garage rispetto all'aperto d'inverno.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Un boiler a pompa di calore può supportare caldaia a gasolio?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

gianni.ga ha scritto: La tua idea di preriscaldare l'acqua per il riscaldamento non credo sia efficiente. Dovresti far passare il ritorno dell'acqua dei termosifoni dallo scambiatore che si trova nel boiler.
Ha senso se il ritorno è sotto i 45 gradi, altrimemti la pdc è inefficiente. Vuol dire tenere i termosifoni al massimo a 55 gradi, potrebbe andare bene nelle mezze stagioni.
Essendo monoblocco è molto rumoroso. Ci sono anche pdc con lo scambiatore esterno, io ho preso questo per sfruttare l'aria più tiepida del garage rispetto all'aperto d'inverno.
Nnono, aspetta io non intendo scaldare l'acqua dei termosifoni ma solo l'ACS avendo l'acqua in ingresso a 11°C costanti dal pozzo (così evito di consumare inutilmente gasolio per tenere calda l'ACS).
Andrebbe collegato ad una Tonon Venice 34G/1 standard del 2003 con portata termica massima di 33.5KW, potenza termina massima di 30.5KW. L'acqua del riscaldamento non viene toccata e se accendiamo i termosifoni va a gasolio, quello che mi interessava era risparmiare qualche L di gasolio non facendo scaldare a lei l'ACS in modo primario.
Ho riletto e non mi sembrava tendenzialmente chiaro :lol:
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Un boiler a pompa di calore può supportare caldaia a gasolio?

Messaggio da gianni.ga »

La mia pdc andrebbe bene. Se fai la doccia basta anche da 150 litri.
Puoi usarla sia d'estate che d'inverno senza mai usare il gasolio per l'acqua calda.
Quanto dista la caldaia dalle utenze? Puoi considerare di montarne una più vicino. Va bene anche un balcone vicino al bagno, in tal caso con pompa separata dal boiler.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: Un boiler a pompa di calore può supportare caldaia a gasolio?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Purtroppo non posso mettere boiler sparsi per la casa, è di vecchissima concezione (la parte più antica risale a fine '800 inizio '900 e ripresa negli anni 60, gli impianti invece sono stati ammodernati nel 2000.
Stavo guardando in giro, se avessi fondi infiniti non ci penserei un secondo e andrei di Panasonic senza nemmeno pensarci due volte, invece purtroppo i fondi sono quelli che sono e come budget devo orientarmi su prodotti di fascia bassa o comunque economica. Ho visto degli Ariston (sicuro prodotti asiatici rimarchiati chissà da chi) o gli Haier (tanto vale prendere direttamente un grosso produttore asiatico).
Qualcuno ha avuto esperienze con prodotti del genere?

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”