Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da aventuri »

di storie di ricarica gratis [*] finite male, le conosciamo tante.. la peggiore le gomme tagliate.., questa di oggi è "solo" una storia di incomprensione del mondo che cambia, niente di drammatico, ..

ne scrivo qui con la speranza che magari anche l'autista del furgoncino di cui parlerò, eventualmente possa capire meglio ,se passa per di q.. parliamo della Lidl di corso Grosseto a Torino. io la frequento spesso, per la spesa e per la ricarica.. finora la situazione era "gestibile"

erano all'inizio le "solite" colonnine Swarco Plug & Charge (tre); da qualche mese quella centrale è stata spenta (guasta?), le altre due (per 4 porte totale, andavano "no limits"!)

da qualche giorno devono averci messo mano (vorrei proprio sapere chi sono questi "tecnici" che operano sull'infrastruttura di carica perché gli operatori del punto vendita, da me "interrogati" cascano sempre dalle nuvole.. bisognerà conoscere il "DIRETTORE"!)

la configurazione è diventata parecchio "confusa" il che mi lascia perplesso sul fatto che sia risultato di scelte tecniche consapevoli o meno.

la prima colonnina a sinistra ora è passata in modalità di attivazione "RFID", e nessuno pare saperne niente..

la terza colonnina ha la porta di SX che dice, premendo il tasto, qualcosa in merito al "controllo di assorbimento" (sembra che abbia qualche errore sulla pinza amperometrica che monitora la potenza in uscita, presumo) quindi non funziona.

la porta di dx della terza colonnina ha un timer e la ricarica si interrompe dopo 31 minuti.

questo è un fatto che ho accertato stamattina, prima della gita domenicale, per cui sono andato poi a caricare a L'angolo di Carisio, (una stazione di carica "fantastica" per posizione e servizi per cui vorrei organizzare un incontro tra EV Piemontesi)

Su questa colonnina "temporizzata" ho fatto una curiosa esperienza di cui parlerò nel prossimo post.. ora mangio qualcosa

[*] so benissimo che la maggior parte degli utenti che scrivono qui (non tutti, quindi, fate attenzione..) è assolutamente contrario a questo modello e ritiene che porti più danno che vantaggio.. ma c'è una maggioranza "forse" che la pensa diversamente, e finché qualche operatore ne installa, conviene prenderne atto e trattarne, per cercare di orientare la miglior gestione possibile..
IMG_20220904_192103_2~2.jpg
IMG_20220904_192103_2~2.jpg (1.74 MiB) Visto 734 volte


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da aventuri »

Il furgoncino che si vede sopra, stasera era connesso col cavo ma la ricarica era già interrotta (presumo perché fossero passati i trenta minuti..) quando son arrivato io

al che ho "gentilmente" staccato il cavo lato colonnina (che si stacca anche premendo il tasto, va notato..) ed ho cominciato a caricare la mia Golf e son entrato al punto vendita.

tempo dieci minuti e sulla app di VW mi segnala che la ricarica si è interrotta. esco e trovo che il furgoncino è stato messo in ricarica nuovamente. nessuno intorno. al che torno dentro a finire la spesa e poi tornato alla Golf, la ricarica del furgoncino era già stata interrotta dal timeout.

mi metto in carica, riscambiando i cavi e poi mi metto ad aspettare, presumendo che anche la Nissan abbia un sistema di notifica per interruzioni "esterne".. macché, passa il tempo e del "nostro" nessuna traccia.

al termine del mio periodo, data l'ora e visto che non aveva chissà quali urgenze di energia, riattacco il suo cavo, gli riparto la carica e gli scrivo un messaggio di spiegazione. sai mai che possa essere d'aiuto per la "collaborazione" tra elettrici, davanti a queste situazioni..

avrò fatto bene? come sarà recepito "un messaggio" sul tergicristallo? ..voi che avreste fatto? (a parte non frequentare questo tipo di colonnina! :lol: eh..)

Speriamo che nasca un po' di complicità tra scrocconi, no!! :mrgreen:
IMG_20220904_195104_2.jpg
IMG_20220904_195104_2.jpg (1.26 MiB) Visto 719 volte
IMG_20220904_195154_3.jpg
IMG_20220904_195154_3.jpg (938.78 KiB) Visto 719 volte
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da lucabre »

Secondo me hai fatto bene. Il problema è sempre lo stesso: se non ci sono cartelli chiari si creano sempre incomprensioni, illusioni, false aspettative e falsi diritti acquisiti.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1857
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da alby62 »

Hai fatto bene a notifica glielo. Però che lasci finire la carica altrui e poi ne usufruisce, lui. Non è il padrone della colonnina. Cmq visto che è ritornato credo che sappia che è a tempo. Forse poi non è più ritornato, perché sapeva che la batteria era full. ?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da Deen »

Secondo me hai fatto bene. Per me invece se ha staccato il tuo cavo e riattaccato il suo non lo sapeva…

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da aventuri »

alby62 ha scritto:Forse poi non è più ritornato, perché sapeva che la batteria era full. ?
quando l'ho riattaccato, il furgoncino ha cominciato a "ciucciare" a 4.4KW quindi ancora c'era posto nella batteria..

BTW ho notato anche quei tre "led" blu sul cruscotto, mentre mettevo il biglietto. qualcuno ha idea di cosa significhino come luci, qui sono due accesi ed uno spento.. livello di carica 66%? bah,,

PS mentre ero li in attesa son passato anche un paio di altri elettronauti.. cosi' ho integrato la giornata "educational" e fatto un po' di indagine sociologica! :)

* una ragazza a ritirare una Captur plugin col cavo attaccato alla prima colonnina (quella RFID,,) e luce gialla ; le ho detto che per me non aveva caricato.. ed il perché.. ha guardato il cruscotto e confermato.. al che le ho spiegato che avrebbe fatto meglio a guardare il display, prima di lasciare il veicolo.. m'ha detto che era in tedesco e non capiva (ho "studiato" il menu' della Swarco ed in effetti se si preme per lungo tempo il tasto 2 si cambia la lingua.. si vede che qualcun altro prima, innervosito perché la carica non partiva, deve aver premuto con "maggior decisione" il tasto! :lol:

* son passati in tre con una E-UP e provavano di caricare sempre alla prima e gli ho spiegato il cambio di funzionamento.. comunque a sentir loro, il limite dei 30 minuti non sarebbe un problema perché fan la spesa li in quel tempo.. in effetti li ho poi rivisti passare dopo una ventina di minuti e mi han pure salutato.. sembra che avessero detto proprio la verità! :)

è interessante capire la psicologia dell'uomo comune elettrico.. credo che nei prossimi giorni farò qualche sosta a vedere come ragiona la gente.. prima che tutti scompaiano per altri lidi!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da aventuri »

Deen ha scritto:Per me invece se ha staccato il tuo cavo e riattaccato il suo non lo sapeva…
anch'io son convinto che non fosse al corrente del cambio di "politiche" del centro commerciale.
d'altro canto se è "finito" all'unica porta funzionante delle sei presenti, vuol dire che o è molto fortunato, oppure le ha provate tutte [*]

quindi che qualcosa fosse "successo" all'installazione penso che l'avrebbe dovuto immaginare.. ma mi accorgo che la gente, sempre più spesso, da tutto per scontato e non capisce che invece viviamo momenti di grande cambiamento.

mi vien da pensare ad es se questo tipo di riduzione del servizio sia legato ad una volontà di Lidl di ridurre l'esborso di energia elettrica, ai costi di oggi.. od almeno tarpare le "ali" ai super-scrocconi.

se avessero messo tutte le porte funzionanti delle colonnine in modalità "temporizzata" avrei capito un gesto "cosciente" di Lidl, per venire incontro SOLO ai fruitori del centro commerciale, ma le due in modalità RFID? sta arrivando la gestione "intelligente" come si evincerebbe da link del QR code nelle colonnine più recenti (specialmente quelle "simil" wall-box?) mah.. lo scopriremo, presumo.

[*] ..come ho fatto pure io stamattina, ma perché son un tipo curioso e maniacale.. :lol:
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da pepo154 »

Topic interessante.

Personalmente quando vedo gente a caricare giro alla larga. Mi sento un poco a disagio e alcune volte vedo gente che mi guarda in cagnesco o forse è l’impressione che mi da il mio disagio. Se vedo la presa libera mi fermo se vedo occupate o con gente giro direttamente alla larga.

Per il resto allora ti ho incrociato questa mattina a Carisio!
Stavo passando con la Corsa arancione e vedo una e-Golf uscire dal parcheggio e penso “vuoi vedere che é aventuri?” (Sapendo che spesso fermi la).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da Replay »

aventuri ha scritto:quando l'ho riattaccato, il furgoncino ha cominciato a "ciucciare" a 4.4KW quindi ancora c'era posto nella batteria..

BTW ho notato anche quei tre "led" blu sul cruscotto, mentre mettevo il biglietto. qualcuno ha idea di cosa significhino come luci, qui sono due accesi ed uno spento
Il furgone in questione carica esattamente come la mia Leaf, quindi se aveva 2 led accesi fissi ed il terzo lampeggiante quando è ripartita la carica sicuramente questo indica che è nel range 66-100% a caricare, ma il fatto che assorbisse solo 4,4Kw vuol dire che ha superato l'85%, infatti la Leaf viaggi al massimo sino a quella percentuale (a batteria fredda e temperature ambientali umane) che è un 6,7 Kw di potenza, poi inizia a calare a 4,5 Kw dall'85% al 90% e poi da li inizia a tagliare progressivamente fino al 100%. Quindi il signore del furgoncino a batteria stava già messo bene quando gli hai fatto il favore di riattaccare la spina.

Hai fatto benissimo a lasciargli un biglietto, ma credo che non lo rivedrai molto presto, perché probabilmente il dover ripassare ogni 31 minuti non gli piace sicuramente.

Però toglimi una cuoriosità, viste tutte le chiacchiere che hai fatto e le persone che hai visto entrare ed uscire dalla LIDL.... ci ha messo le tende? Se stai sempre li la prossima volta che passo da Torino ti vengo a fare un saluto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Bon ton alla ricarica Lidl gratuita: voi cosa avreste fatto?

Messaggio da fornaiokona64 »

;) ammiro molto il tuo modo di agire e pensare...

Ma al posto tuo no... Io non avrei fatto nulla di tutto ciò :roll:

Poiché per mia esperienza di vita... Ho capiti che gli individui che agiscono in un certo modo, è inutile cercare di informarli o altro...

Lui poteva anche non sapere dei 31 minuti...
Ma era ovvio che i 31 minuti erano già belli che passati...

Quindi anche se tu avevi scollegato un cavo su cui teoricamente non potevi mettere le mani...

Di certo lui non doveva permettersi di scollegare il tuo in nessun caso... Poiché quello in torto sapeva benissimo di essere lui e non c'è da discutere su questo...


Se mi reco intenzionalmente a una colonnina gratuita... E poi faccio i miei comodi fregandomene degli altri... È ovvio che non sarò minimamente interessato ad eventuali bigliettini...

Per me quello del furgone nemmeno lo ha letto il tuo biglietto... E se lo ha letto si sarà fatto una mezza risata...


La prova del 9?

Torna li... Magari più o meno verso lo stesso orario... E riprova...
Vedrai che accadrà esattamente la stessa cosa e che dopo i fatidici 31 minuti quello o non si farà vedere... Oppure se tu sei ancora lì potrebbe restarsene nascosto poiché sa di non poter reclamare nulla...


Sarebbe bello se le cose andassero come vorremmo noi... Ma quasi mai accade :|

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”