Con il bonus 110% si possono isolare tutte le pareti esposte?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
blackivory
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2020, 10:20

Con il bonus 110% si possono isolare tutte le pareti esposte?

Messaggio da blackivory »

Buongiorno a tutti,
per la nostra abitazione unifamiliare il termotecnico ci ha indicato le opere minime per poter rientare nel bonus 110%;
tra la varie cose c'è l'isolamento del sottotetto e naturalmente delle pareti esterne; ci ha detto però che dobbiamo restare sotto il 50% della superficie disperdente per non cadere nei vincoli più stringenti che si presentrebbero isolando oltre la metà della parte disperdente e facendo rientrare il lavoro nei parametri delle nuove costruzioni.
Al di là che non sappiamo ancora quali sarebbero questi maggiori vincoli, vi può tornare come cosa?
Grazie
Stefano



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Con il bonus 110% si possono isolare tutte le pareti esposte?

Messaggio da mirko2016 »

Ciao onestamente mi è totalmente nuova, finora abbiamo sempre parlato di isolare totalmente i 4 lati (il sottotetto è già isolato), anzi mi parlava quello della ditta di isolare anche il piano terra dove ci sono i garage (e qui ho i miei dubbi ma è un altro discorso).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
blackivory
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2020, 10:20

Re: Con il bonus 110% si possono isolare tutte le pareti esposte?

Messaggio da blackivory »

Ciao Mirko2016,
anche a me torna poco ma il termotecnico ha insistito per non superare il 50% mentre noi vorremmo cogliere l'occasione per isolare i 3 lati esposti:
il termotecnico mi è sembrato molto ferrato sulla regolamentazione ma non mi ha dato dettagi al riguardo e non so quindi se semplicemente, senza voler sminuire, diventa più complesso il suo lavoro rispetto ad un isolamento parziale
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Con il bonus 110% si possono isolare tutte le pareti esposte?

Messaggio da articor »

Mah, mi pare una cavolata... pensa che io ho il problema contrario, siccome non ci sto nei 40 mila euro ho chiesto di fare solo due o tre lati della casa (l'importante è fare almeno il 25% da regolamento) ma il geometra mi ha intimato che o si fa tutto oppure non si fa perchè sarebbe "un lavoro fatto male" :evil:

Quindi? ora mi cerco un altro geometra che sposi la mia idea... :lol:

PS: se potessi, io addirittura farei solo un lato, quello a nord, dove non ho finestre e quindi è un lavoro semplicissimo, ma non arriverei al 25% minimo richiesto per accedere al superbonus
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Con il bonus 110% si possono isolare tutte le pareti esposte?

Messaggio da alby62 »

Si deve superare il 25% delle sup opache disperdendo, ma occorre passare le due classi per rientrare nel 110%, non ricordo un divieto di superare il 50%
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Con il bonus 110% si possono isolare tutte le pareti esposte?

Messaggio da alby62 »

Screenshot_2021-06-02-20-44-44-728_com.google.android.apps.docs.jpg
Screenshot_2021-06-02-20-44-44-728_com.google.android.apps.docs.jpg (733.67 KiB) Visto 1068 volte
Ha ragione passa per riqualificazione di primo livello, ma su può fare basta attenersi ai parametri di trasmittanza mini mi DJ legge, come anche per il 2°livello.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
blackivory
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/11/2020, 10:20

Re: Con il bonus 110% si possono isolare tutte le pareti esposte?

Messaggio da blackivory »

[quote="alby62"]
Grande!
noi già abbiamo previsto il rifacimento dell'impianto riscaldamento/raffrescamento oltre al cappotto proprio per fre il salto di due classi, quindi dovremmo essere ragionevolmente a posto.
Ma questo comporterà forse un calcolo diverso per i materiali: insomma dove sarebbe la reale complicazione, se c'è?

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”